Vai al contenuto
Jennifer

Puntini sul render

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto cercando di creare un render e ovviamente faccio molte prove ma mi spuntano tantissimi puntini bianchi, ho già spuntato le opzione sub-pixel e clamp-output dal rollout color mapping e pure Max Ray Intensity in global switches seguendo istruzioni trovate online ma il problema persiste. Cosa può essere? Ho letto che sono le luci a dare questo problema per la troppa intensità, a me la luce sembrava adeguata ma ho comunque eliminato tutte le luci e mi è rimasta una sola target light ma si vedono comunque questi puntini ovunque.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Linka l'immagine coi puntini. Versione di vray?

La versione è 3.4, prima era costellato tutto il render di puntini ora ho trovato un sito dove consigliavano di modificare il Secondary Rays Bias e il risultato è questo, è già migliorato tantissimo, ma dove si trova il piano cottura ad esempio è un disastro ancora come prima.

prova1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Jennifer ha scritto:

La versione è 3.4, prima era costellato tutto il render di puntini ora ho trovato un sito dove consigliavano di modificare il Secondary Rays Bias e il risultato è questo, è già migliorato tantissimo, ma dove si trova il piano cottura ad esempio è un disastro ancora come prima.

prova1.jpg

E come se non bastasse il problema dei puntini è sgranato, non nitido, ovviamente è la prima prova quindi mancano tantissime cose e modifiche ma se non vedo bene la prova non posso capire cosa cambiare e cosa no.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me hai proprio mancanza di luce… pochi samples e mal distribuiti, inoltre tutte le impostazioni sono da rivedere… visto che usi la 3.4 ti suggerisco di aggiornare alla 3.6... <_<

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok mi sono risposto da solo usi Max, come dice Manuel aumenterei le luci, se facessi degli screen shot del elenco luci, physical camera impostazioni laterali e le impostazioni del render setup potremmo darti maggiori consigli :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Nauxcube15 ha scritto:

ok non ti preoccupare. Allora fidati di un pirla, resetta il motore di vray portandolo alle impostazioni iniziali. Fammi poi lo screen delle luci che hai usato.

Avevo letto che il problema erano le luci quindi le ho eliminate tutte e messo due target lights per tutta la stanza, senza cambiare alcuna impostazione, solo l'intensità. Ma il problema non si è risolto. Ora mi dite che devo aumentarle quindi seguirò i consigli e vi faccio sapere.Tra poco lo resetto e oggi metto le luci :) Purtroppo sono al lavoro ma domani vi dico se è cambiato qualcosa.

Modificato da Jennifer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuoi fare un rendering realistico? Punta su un'illuminazione realistica:

è un diurno? vray sun + vray dome con vray sky

dentro è ancora buio? imposta tempi più lunghi di camera

hai finestre piccole? accendi un lampadario!

Se il motore di render deve simulare la realtà allora cerca di far capire quale sia la realtà da simulare, mica può fare tutto da solo, no?

Questo più le impostazioni di default di vray e dovresti ottenere una "base" su cui andare a dettagliare, senza aggiungere o metter luci un po' a caso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Se il motore di render deve simulare la realtà allora cerca di far capire quale sia la realtà da simulare, mica può fare tutto da solo, no?

Questo più le impostazioni di default di vray e dovresti ottenere una "base" su cui andare a dettagliare, senza aggiungere o metter luci un po' a caso...

Hai ragione grazie del consiglio, so che è ovvio ma pensavo prima di dover mettere i materiali e vedere poi di mettere la luce giusta, quindi sbagliavo proprio metodo, sono all'inizio perdonate l'ignoranza, è il primo render diciamo. Grazie mille :) Perdona la mia ignoranza :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

il vray sun lo uso davvero poco, piuttosto uso una dome e un plane e lo uso come un vray sun, ma perchè sono un masochista.. xD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Nauxcube15 ha scritto:

Un piccolo consiglio usa le luci di vray non le photometric.

Hai ragione forse è anche quello il problema, quindi per luci interne diurne suggeriscono dome, dopo provo e ti aggiorno :) Sei gentilissimo grazie e come ho detto anche ad altri, scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che faccio un render quindi sicuramente faccio anche delle stupidaggini da far piangere gli esperti come voi haha grazie :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, Jennifer ha scritto:

Hai ragione grazie del consiglio, so che è ovvio ma pensavo prima di dover mettere i materiali e vedere poi di mettere la luce giusta, quindi sbagliavo proprio metodo, sono all'inizio perdonate l'ignoranza, è il primo render diciamo. Grazie mille :) Perdona la mia ignoranza :)

il workflow adatto lo scegli tu, poi c'è chi parte dalla modellazione, poi inserisce un materiale base su tutto, renderizza e piano piano inserisce le luci così da vedere i risultati pian piano. Alla fine si inseriscono i materiali. E' un metodo ognuno si crea il suo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nauxcube15 ha scritto:

ok non ti preoccupare. Allora fidati di un pirla, resetta il motore di vray portandolo alle impostazioni iniziali. Fammi poi lo screen delle luci che hai usato.

ti quoto per ciò che hai scritto, evitiamo le parolaccie, please!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno ha giustamente il suo sistema, che però deve affinarsi con l'esperienza… Io all'inizio ho sempre cercato di lavorare con parametri il più vicini alla realtà possibili proprio per avere delle base "fisse" ed evitare di mettere troppe cose "a caso", permettetemi il termine. Questo magari ti penalizza un  po' sui tempi ma forse hai meno sbattimenti...

Modificato da Manuel84

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/7/2018 at 17:19 , Jennifer ha scritto:

Hai ragione forse è anche quello il problema, quindi per luci interne diurne suggeriscono dome, dopo provo e ti aggiorno :) Sei gentilissimo grazie e come ho detto anche ad altri, scusa la mia ignoranza ma è la prima volta che faccio un render quindi sicuramente faccio anche delle stupidaggini da far piangere gli esperti come voi haha grazie :)

per la dome ti lascio il link youtube di un tutorial per esterni, ma può andare bene anche per un interno:
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=_SAlM_7iCjo

mentre questo spiega molto bene l'insieme delle luci come gestirle ecc ecc ecc

https://www.youtube.com/watch?v=oDpXm_vkP6E&list=PL4gLMd4pmB_tyMvdUoR4gHDWp6LmetdUy&index=4&t=284s

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Nauxcube15 ha scritto:

per la dome ti lascio il link youtube di un tutorial per esterni, ma può andare bene anche per un interno:

https://www.youtube.com/watch?v=oDpXm_vkP6E&list=PL4gLMd4pmB_tyMvdUoR4gHDWp6LmetdUy&index=4&t=284s

Perfetto grazie mille :) Molto utili!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/7/2018 at 09:16 , Nauxcube15 ha scritto:

Ciao Nauxcube15, come avete suggerito ho aumentato le luci e mi sono vista tutorial e letto un libro sintetico per imparare le basi quindi scusami se ti disturbo ancora ma non capisco cosa sbaglio, ho usato vray sun con vray sky e impostato delle plane al vetro della finestra come consigliavano i video, il risultato è decisamente migliore ma guarda che effetto mi esce sul muro, e non so nemmeno cosa cercare su internet per risolverlo. Tu sai cosa può essere? 

prova1.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendi la macchia bianca o l effetto ad "onde concentriche sul muro"?

Per la prima vai sul vray Light pane della finestra e spunta la affect reflection la casella deve essere vuota. Per la seconda vai sul muro apri i modificatore, cerca uvmap applica il modificatore, scendi, selezioni box, metti le misure della texture  (per es. Se hai un immagine 2700 x 2700 metti 270 cm x 270 cm x 270 cm o scalala di conseguenza) in questo modo vai a controllare la texture nel "dettaglio"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
1 ora fa, Nauxcube15 ha scritto:

Intendi la macchia bianca o l effetto ad "onde concentriche sul muro"?

Per la prima vai sul vray Light pane della finestra e spunta la affect reflection la casella deve essere vuota. Per la seconda vai sul muro apri i modificatore, cerca uvmap applica il modificatore, scendi, selezioni box, metti le misure della texture  (per es. Se hai un immagine 2700 x 2700 metti 270 cm x 270 cm x 270 cm o scalala di conseguenza) in questo modo vai a controllare la texture nel "dettaglio"

Grazie mille :) pensavo fosse un problema con le luci non dell' uvmap. Grazie :)

Modificato da Jennifer

Link al messaggio
Condividi su altri siti