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sandro170

SET FOTOGRAFICO

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Buongiorno a tutti.

Per lavoro mi trovo spesso a renderizzare delle antine per cucina.

Ho effettuato vari tentativi ma i render non riescono per nulla bene per via del set fotografico.

Ho provato varie combinazioni ma non riesco a raggiungere un risultato che mi dia la percezione di reale.

Avete qualche suggerimento per un buon set fotografico da impostare.

Il render di seguito segue il classico set a due luci laterali + 1 di riempimento.

Grazie per l'attenzione

ANTA INTERA.jpg

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Il classico set a 3 luci funziona bene se impostato con coerenza. Secondo me nel tuo render ci sono un paio di problemi rilevanti, il primo è che se renderizzi un'oggetto nel vuoto, senza un piano sotto (il classico telo di sfondo del fotografo per capirci) ovviamente non hai rimbalzi e ombre di nessun genere, per cui il tutto si appiattisce in maniera esagerata, il secondo è l'impostazione delle luci, che devono ovviamente avere 3 intensità (ed eventualmente temperature) differenti. In ogni caso in rete trovi decine di set già impostati, dove puoi vedere come sono settati, tipo questo:

https://cgmood.com/studio-sets

 

PS

La percezione del realismo passa prima dalla modellazione, poi dall'illuminazione ed infine dalle texture ;)

 

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19 minuti fa, kap ha scritto:

Il classico set a 3 luci funziona bene se impostato con coerenza. Secondo me nel tuo render ci sono un paio di problemi rilevanti, il primo è che se renderizzi un'oggetto nel vuoto, senza un piano sotto (il classico telo di sfondo del fotografo per capirci) ovviamente non hai rimbalzi e ombre di nessun genere, per cui il tutto si appiattisce in maniera esagerata, il secondo è l'impostazione delle luci, che devono ovviamente avere 3 intensità (ed eventualmente temperature) differenti. In ogni caso in rete trovi decine di set già impostati, dove puoi vedere come sono settati, tipo questo:

https://cgmood.com/studio-sets

 

PS

La percezione del realismo passa prima dalla modellazione, poi dall'illuminazione ed infine dalle texture ;)

 

grazie per il link.
purtroppo l'anta e cosi come la vedi. un monolite spigoloso e null'altro. non ha dettagli o particolari. è molto "piatta" quindi il mio problema e darle volumetria con luci ed ombre. giusto per info il telo c'è. e il classico telo modellato in 3dmax. ho solo sollevato l'oggetto.

darò un occhiata al link per vedere se riesco a risolvere


Edited by sandro170

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16 minuti fa, sandro170 ha scritto:

un monolite spigoloso e null'altro

per quanto spigoloso non esistono oggetti con un angolo perfetto, un po' di chamfer sugli spigoli è d'obbligo.

Se il telo c'è le luci sono completamente sballate. metti il tuo oggetto, o un cubo o una sfera nel set che ti ho inviato.

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ciao. Oltre ovviamente al chamfer come già suggerito, ti consiglio di provare a illuminare utilizzando HDR, i materiali rispondono meglio se hanno qualcosa di più "irregolare" da riflettere rispetto a dei semplici pannelli luminosi. online trovi anche delle HDR che riproducono set fotografici differenti e più interessanti: https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs

 

inoltre aggiungi leggerissime imperfezioni (5/10%) nel canale reflection glossiness: https://www.poliigon.com/search?category=Surface%20Imperfections

 

ti linko come esempi il sito poliigon perchè lo uso spesso ed è molto comodo, ma online trovi tonnellate di risorse gratuite  ;-)

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1 ora fa, kap ha scritto:

per quanto spigoloso non esistono oggetti con un angolo perfetto, un po' di chamfer sugli spigoli è d'obbligo.

Se il telo c'è le luci sono completamente sballate. metti il tuo oggetto, o un cubo o una sfera nel set che ti ho inviato.

anche se non sembra un po di chamfer l'ho inserito. proverò ad inserire l'oggetto nella scena inviatami.

 

1 ora fa, 805AVSTUDIO ha scritto:

ciao. Oltre ovviamente al chamfer come già suggerito, ti consiglio di provare a illuminare utilizzando HDR, i materiali rispondono meglio se hanno qualcosa di più "irregolare" da riflettere rispetto a dei semplici pannelli luminosi. online trovi anche delle HDR che riproducono set fotografici differenti e più interessanti: https://www.poliigon.com/search?category=Studio%20HDRs

 

inoltre aggiungi leggerissime imperfezioni (5/10%) nel canale reflection glossiness: https://www.poliigon.com/search?category=Surface%20Imperfections

 

ti linko come esempi il sito poliigon perchè lo uso spesso ed è molto comodo, ma online trovi tonnellate di risorse gratuite  ;-)

grazie per le dritte!

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