Vai al contenuto
mikelino666

maschere, come farle in modo preciso e un determinato punto?

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

come da titolo non ne vengo a capo con questo dubbio; vi spiego subito il quesito. 

Ho usato un vray blend material per una prova di una parete in mattoni e intonaco. Ho usato una maschera per dire in quali punti avere l'intonaco e in quali avere il mattone. La cosa che non riesco a capire è: come fare a "dipingere" la mia maschera in modo preciso in un punto? In questo caso probabilmente non è importante la posizione ma in altri casi mi potrebbe servire e non riesco a capire come potrei fare. La mappa che io ho inserito l'ho creata in photoshop in maniera aleatoria e credo che sia proprio qua l'errore? avrei bisogno di sapere fin da prima le dimensioni della mia parete su cui vado a colorare la mappa...dovrei esportare la mia texture? 

Spero sia chiaro il concetto...sicuramente per voi è una cosa banalissima ma mi manca un concetto chiamo senza il quale non riesco a risolvere tale dubbio. 

Grazie! 

P.s. 3ds max 2018 e vray 3.6 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fai unwrap, renderizzi le uv alla risoluzione che vuoi, usi la base delle uv in photoshop con livello un po' in trasparenza e pitturi sopra la maschera su un altro layer.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, zatta 3d ha scritto:

fai unwrap, renderizzi le uv alla risoluzione che vuoi, usi la base delle uv in photoshop con livello un po' in trasparenza e pitturi sopra la maschera su un altro layer.

grazie mille per la risposta! 

si, avevo immaginato di dover esportare da un unwrap… il fatto è che avrei utilizzato un semplice uvw map per mappare la mia parete, non sai se sia comunque possibile qualcosa di simile? grazie 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, mikelino666 ha scritto:

grazie mille per la risposta! 

si, avevo immaginato di dover esportare da un unwrap… il fatto è che avrei utilizzato un semplice uvw map per mappare la mia parete, non sai se sia comunque possibile qualcosa di simile? grazie 

metti sopra il modificatore unwarap ed apri l'editor, vedrai che ti trovi esattamente le uv che hai fatto in precedenza

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, dando per assodato che la risposta di Zatta 3D sia la soluzione definitiva, se non vuoi applicare l'unwrap: applichi uvw map, ti prendi le misure della parete, crei in photoshop una unova immagine con l'aspect ratio della tua parete e ti crei la tua bella maschera in B/N

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎11‎/‎07‎/‎2018 at 11:49 , zatta 3d ha scritto:

metti sopra il modificatore unwarap ed apri l'editor, vedrai che ti trovi esattamente le uv che hai fatto in precedenza

ah non immaginavo potesse funzionare! grazie dell'idea! gentilissimo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎11‎/‎07‎/‎2018 at 17:33 , markkpor ha scritto:

ciao, dando per assodato che la risposta di Zatta 3D sia la soluzione definitiva, se non vuoi applicare l'unwrap: applichi uvw map, ti prendi le misure della parete, crei in photoshop una unova immagine con l'aspect ratio della tua parete e ti crei la tua bella maschera in B/N

saluti

si, in questo caso avrei almeno una base da cui partire però non avrei un'idea precisa su cui lavorare. penso proprio che la risposta più precisa sia quella di Zatta anche se questa è abbastanza veloce da applicare! grazie ! 

Link al messaggio
Condividi su altri siti