Jump to content
Daniele Marelli

Ridurre la dimensione dei file di Revit

Recommended Posts

È difficile stabilire quando un modello di Revit diventa troppo pesante. Ci sono file perfettamente modellati che per via del loro contenuto non possono che avere dimensioni notevoli. Ciò che è certo è che molti file modellati senza seguire i giusti accorgimenti finiscono con il pesare più del dovuto.
Stabilire la dimensione ideale di un modello è impossibile oltre che per la dipendenza dal contenuto dello stesso anche per la mutabilità dell'utente che ci sta lavorando e del suo computer. C'è chi non ha problemi a lavorare su file da più di un gigabyte ed altri che operando sullo stesso file possono dare fuoco al computer se, per sbaglio, trascinano un muro piuttosto che selezionarlo. Data la natura collaborativa del BIM anche questo può essere un fattore da considerare nella scelta del contenuto dei modelli. Le dimensioni non sono certamente il fattore primario ad influenzare le prestazioni, ma è comunque auspicabile rimanere entro un limite ragionevole.

La scelta della divisione del modello (quanti file creare da collegare poi ad un file MASTER), il template da utilizzare e le regole di modellazione sono sicuramente delle scelte da fare a monte che determinano la dimensione finale del file.
Ciò di cui mi occuperò ora è però come comportarsi quando ormai il "danno" è fatto, il modello è già finito o in corso e ci accorgiamo che le sue dimensioni stanno crescendo troppo, o semplicemente quando si vuole eseguire una manutenzione periodica del modello.

 

  • Eliminare i DWG importati e non utilizzati, andando in Vista > Visibilità/Grafica > Categorie importate;
  • Eliminare le immagini non utilizzate, si può fare da Inserisci > Gestisci immagini;
  • Ripulire il browser di progetto dalle viste inutili;
  • Usare lo strumento Elimina inutilizzati (nella scheda Gestisci) per eliminare le famiglie e i tipi inutilizzati. È consigliabile scorrere tutta la lista e selezionare uno ad uno gli elementi che realmente si vuole vengano eliminati. Se si stanno utilizzando dei gruppi può essere necessario ripetere l'operazione più volte

 

sb4Pveh.png

 

  • Controllare la dimensione delle famiglie caricare nel progetto. Può capitare di scaricare una famiglia da internet e caricarla senza troppi pensieri nel nostro progetto. Se però di tratta di una famiglia non creata con geometrie native di Revit il suo peso può causare seri problemi di prestazioni. Andando su SPx8C0h.png > Salva con nome > Libreria > Famiglia possiamo salvare in una cartella tutte le famiglie caricate nel progetto ed analizzare il peso di ciascuna. Quelle più problematiche dovrebbero saltare all'occhio e potremo eliminarle dal browser di progetto;
  • Controllare il file all'apertura, mettendo la spunta alla voce Controlla, nella schermata di apertura dei progetti (SPx8C0h.png > Apri > Progetto)

 

KohE1Rk.png

 

  • Comprimere il file al salvataggio, mettendo la spunta alla voce Comprimi file nella schermata Opzioni durante il salvataggio dei progetti (SPx8C0h.png > Salva con nome > Opzioni)

 

lqgqKmU.png

 

  • Ridurre l'utilizzo dei gruppi e dei modelli locali solo a quando strettamente necessari;
  • Risolvere gli avvisi legati al progetto, visualizzabili da Gestisci > Esamina avvisi.

 

Se qualcuno conosce qualche altro metodo per controllare la dimensione dei file e vuole condividerlo con tutti lo scriva pure qui sotto e lo aggiungerò alla lista.


Edited by Daniele Marelli
Formattazione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Entra nel Club

Devi essere un utente del Club per poter lasciare un commento. Entra


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...