Vai al contenuto
carmelo81

Texture Paint

Recommended Posts

Buongiorno, 

è due giorni che mi sbatto la testa per cercare di usare texture paint di blender ma non ottengo nessun risultato nonostante abbia visto decine di videotutorial!!

In particolare vorrei aggiungere ad un mesh con asfalto di base, le strisce bianche e un po di sporco usando sia due ulteriori texture, sia "colorando" con pennello alcune aree.

Il problema è che quando ci disegno sopra, in modalità texture paint, non vedo applicare nulla alla texture di base.

Potreste aiutarmi e dirmi cortesemente quali sono i passi da fare?

Grazie mille

Carmelo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo,

io non sono un utente esperto di blender, ma proprio qualche giorno fa ho fatto un paio di prove con il painting e non ho avuto problemi.

Credo che la difficolta possa essere legata a:

1) Aggiornamento e refresh della mappa che stai "dipingendo"

2) come usi il painting e su quale texture e come le mixi

Se stai dipingendo "sopra" la texture dell'asfalto, salvando dovresti poter vedere la texture correttamente sul modello.

Se invece stai creando una nuova texture, nel node editor devi creare un nuovo nodo texture e poi mixarlo con il nodo add (mi pare) e entrare nel nodo diffuse dello shader.

Spero di esserti stato utile, nel caso sono qui.

Ciao,

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assurdo, non vedevo nessuna modifica perché avevo le facce della mesh invertite :wallbash::wallbash::wallbash:

Adesso però ho un altro problema: Quando applico la texture sopra a quella esistente (ovvero le strisce pedonali sopra l'asfalto) si creano delle ripetizioni.

Come fare per non averle?

Premetto che nel tab symmetry è tutto deselezionato. Io credo sia un problema di texture, più piccola rispetto la mesh ma non saprei come intervenire...

Grazie ancora

Cattura.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carmelo,

credo possa essere un problam di UV sovrapposte. Hai effettuato l'operazione di UV Unwrap per il tuo solido?

Hai poi usato un nodo UV nel node editor per passare le coordinate UV alla mappa in maniera tale si disponga correttamente sul tuo modello?

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Flavio, ho capito che il problema era dato dal fatto che il mapping andava fuori texture.

Ho risolto creando una nuova texture asfalto partendo da quella esistente e poi ho potuto applicare le altre texture successivamente.

Grazie per il tuo aiuto!

Buona serata

Carmelo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, carmelo81 ha scritto:

Ciao Flavio, ho capito che il problema era dato dal fatto che il mapping andava fuori texture.

Ho risolto creando una nuova texture asfalto partendo da quella esistente e poi ho potuto applicare le altre texture successivamente.

Grazie per il tuo aiuto!

Buona serata

Carmelo

Bene, felice che hai risolto!

Ciao

Fla'

Link al messaggio
Condividi su altri siti