Jump to content
Shard

Consigli per la modellazione di nervature su una calotta

Recommended Posts

Salve a tutti,
sto lavorando a un particolare tipo di casco, sul quale vorrei realizzare delle nervature sulla parte posteriore, all'altezza della nuca.

Ho realizzato diversi modelli utilizzando la rete di curve e il comando patch, ma mi rendo conto di non avere il totale controllo della superficie; chiedo consiglio su quale potrebbero essere le tecniche più consone per ottenere dei risultati soddisfacenti e quanto più vicini al modello 2D di partenza.

allego alcune immagini per rendere meglio l’idea ed evidenziare alcuni problemi quali: la discontinuità di curvatura tra le parti e la distribuzione delle nervature oltre la zona posteriore, giungendo anche se leggermente a influenzare la zona anteriore della calotta.

grazie anticipatamente

2D.jpg

2.jpg

3.jpg

1.jpg

4.jpg

Può essere migliorato con superfici di curve ma sarebbe un gran sbattimento. Secondo me ,a giudicare dal disegno tecnico, gli spigoli di quelle nervature sembrano abbastanza vivi. Saranno anche leggermente smussati perché non hai l'oggetto con gli spigoli vivi.. però comunque è un grado di curvatura talmente netto da far sì che nel disegno tecnico li abbiano disegnati come degli spigoli/bordi qualsiasi.

Se vedi  le nervature nella vista laterale del disegno tecnico, all'estremità finiscono proprio con una fine tondeggiante ben visibile che non è presente nel modello 3D perché le nervature si "fondono"  troppo con la superficie.  Quindi secondo me si presta maggiormente la sottrazione boleana. E poi nulla vieta di fare lo smusso che si vuole dopo aver sottratto.

Ti faccio un esempio brutto e stupido 

Nel mio caso lo faccio su una "palla" ma può essere fatto sulla superficie/polisuperficie perfettamente modellata del tuo casco, la quale necessita solamente di essere chiusa.

6 minuti fa, Bruno E ha scritto:

Può essere migliorato con superfici di curve ma sarebbe un gran sbattimento. Secondo me ,a giudicare dal disegno tecnico, gli spigoli di quelle nervature sembrano abbastanza vivi. Saranno anche leggermente smussati perché non hai l'oggetto con gli spigoli vivi.. però comunque è un grado di curvatura talmente netto da far sì che nel disegno tecnico li abbiano disegnati come degli spigoli/bordi qualsiasi.

Se vedi  le nervature nella vista laterale del disegno tecnico, all'estremità finiscono proprio con una fine tondeggiante ben visibile che non è presente nel modello 3D perché le nervature si "fondono"  troppo con la superficie.  Quindi secondo me si presta maggiormente la sottrazione boleana. E poi nulla vieta di fare lo smusso che si vuole dopo aver sottratto.

Ti faccio un esempio brutto e stupido 

Nel mio caso lo faccio su una "palla" ma può essere fatto sulla superficie/polisuperficie perfettamente modellata del tuo casco, la quale necessita solamente di essere chiusa.

Ciao Bruno, e grazie della risposta.

Premetto che i disegni tecnici li ho realizzati io, il modello 3D è differente dal 2D proprio per il fatto che si tratta di un tentativo poco riuscito di realizzare la calotta (nel mio caso ho utilizzato rete di curve e patch, lavorando sul casco diviso in parti differenti); in ogni caso ti ringrazio, il tuo esempio mi è stato molto utile. 

Farò alcuni tentativi di sottrazione booleana e posterò i risultati