Vai al contenuto
LacioDrom83

Perchè Vrml

Recommended Posts

Ciao a tutti, ormai vedo spesso post ke chiedono aiuto o chiarimenti riguardante il vrml...ma io mi kiedo:

ke vantaggi si traggono con questo formato??? In ke campo conviene usarlo(o viene usato)?

Ke applicativi solitamente si usano per lo sviluppo?

E per la visione?

Grazie a tutti....ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto ne so io deve essere l l ostandard compatibile con lo shokwave.. macromedia director insomma....per creare applicativi con contenuti 3d senza dover scrivere un motore grafico da 0....alcuni videogiochini online sono fatti con questo metodo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un formato che serve per creare modelli interattivi anche in rete per via della leggerezza in termini di peso e di renderizzazione.

Un ottimo esempio potete trovarlo su questo linc

vrml 500

Per essere visualizzato necessita dell'istallazione del plugin, però ne vale la pena...

Fatemi sapere che ne pensate

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente essendo un modello renderizzato in tempo reale non è possibile utilizzare riflessioni calcolate, ombre ecc.. però è un bel modo di fruire un oggetto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sto cercando di usare il Vrml in alcuni miei progetti e x questo sto usando i vari tools che ci sono x questo linguaggio.

L'esempio che ha linkato ale83 è molto bello, ma rappresenta già un livello molto avanzato di utilizzo combinato di java e vrml attraverso l'uso di cult3d, in sintesi con il solo vrml nn si potrebbe fare assolutamente una cosa del genere.

Il V.r.m.l. è un linguaggio di markup descrittivo della scena 3d che letto da un browers vrml o plugins intergrato nel navigatore html visualizza i mondi 3d sul web, in pratica un file wrml è un file di testo.

Per una descrizione approfondita Guida al V.r.m.l. dall'inesauribile www.Html.it

Un'altra fonte importante in italiano è Il I° gruppo italiano di Vrml che purtroppo ha interotto la sua attività, lasciando però fruibile i contenuti del sito.

Una risposta esauriente ai quesiti del post nn è facile, perchè in questi giorni sto scoprendo sempre nuovi utilizzi che si possono fare con il vrml.

A dirla in breve si sta in un periodo di attesa x le tecnologie di Realtà Virtuale sul web e dal W3C esiste già una specifica il X3D che incorpora estendendolo il vrml2.

Comunque a tutt'oggi il vrml rappresenta lo standard de facto sul web ed è supportato da tutti i maggiori software 3d (max, maya etc) percio' x noi che facciamo 3d possiamo costruire la scena con nostro pacchetto preferito ed esportarla in vrml x poi pubblicarla sul nostro sito a patto di testarla prima in locale ed ottimizzarla con strumenti propriamente vrml.

In pratica un po' di vrml bisogna conoscerlo. Lol

Ciauz Turot ed alla prox puntata. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La caratteristica principale del VRML e' che non e' renderizzato ma viene elaborato a runtime.

Questo significa che si possono realizzare non solo oggetti, ma anche ambienti abbastanza complessi, visualizzabili via browser (ovviamente avendo precedentemente istallato un piccolo plugin).

Dal punto di vista della qualita' grafica, non ci sono minimamente confronti con una scena prerenderizzata. Gli effetti utilizzabili non vanno oltre una semplice nebbia, ma la potenza di questo linguaggio sta nella sua portabilita.

Io fondamentalmente sono un programmatore e ritengo che un esempio calzante sia il confronto tra i linguaggi interpretati e quelli compilati.

Non si puo' dire quale sia migliore o peggiore, semplicemente hanno ambiti di utilizzo differenti.

Tramite il VRML (in gergo, per chi non lo sapesse, viene chiamato VeRMaL) si possono realizzare ambienti, in genere, a scopo dimostrativo:

Immaginate una societa' che vende villette o appartamenti, potrebbe benissimo fare una realizzazione della struttura, pienamente fruibile tramite browser che dia la possibilita' di girare in lungo e in largo per l'appartamento con la totale liberta' di movimento che si ha in un qualsiasi gioco "sparatutto".

Link al messaggio
Condividi su altri siti