Jump to content

Recommended Posts

Concordo con Manuel, è stata la prima impressione che ho avuto appena viste le immagini.

Con ambienti di questo tipo All White, l'illuminazione che hai usato penalizza in modo molto pesante il contrasto e la profondità, il risultato è molto piatto e innaturale, manca del tutto il decadimento della luce.

In oltre , l'esterno che si percepisce in alcune immagini è incoerente con la luce interna e dà molto l'impressione di Fake.

A mio avviso con una attenzione maggiore al concept di lighting , strutturato tenendo presente le caratteristiche dell'ambiente, tipologia e posizionamento delle aperture, tonalità materiali dominanti solo per citare alcuni aspetti base , questo lavoro ha molte potenzialità, perchè la modellazione è ottima, c'è cura dei dettagli e si vede che ci hai lavorato molto tempo, è un peccato rovinare tutto con una luce così penalizzante.

Ovviamente è un mio pensiero personale e prendilo come tale, se poi al cliente è andato bene così allora fine della storia, visto che spesso e volentieri molte scelte sono condizionate dalle richieste del committente che probabilmente aveva chiesto un risultato proprio come questo ;)

33 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Ovviamente è un mio pensiero personale e prendilo come tale, se poi al cliente è andato bene così allora fine della storia, visto che spesso e volentieri molte scelte sono condizionate dalle richieste del committente che probabilmente aveva chiesto un risultato proprio come questo ;)

Hai espresso in modo più preciso e dettagliato il mio pensiero. Aggiungo che il fatto che al committente vada bene e che quella sia stata la sua richiesta nulla ti vieta (penso, poi ovvio che devi sapere tu se puoi farlo o no) di migliorare la scena a titolo personale per caricarla nel tuo portfolio...

Grazie dei commenti ragazzi… purtroppo questo progetto ha avuto molti problemi principalmente di carattere progettuale… successivamente il cliente ha chiesto di ultimare il tutto in tempi molto stretti, quindi molte cose le ho dovute fare di fretta. Concordo con voi sul discorso della luce, che sia troppo sparata e con poco decadimento, ma purtroppo le richieste del cliente erano proprio queste, ovvero restituire delle viste quanto più luminose possibili e dopo varie bozze bocciate, fra cui alcune con l'apporto di luce proveniente da faretti e lampade interne all'appartamento, ho capito che "sparare a pallettoni la luce" sarebbe stata l'unica soluzione… e così è stato!!

@Manuel84 Quando ho pensato di inserire qui sul sito questo lavoro, mi sono posto ovviamente il problema di aspettare un po' di tempo e poi usare una versione illuminata in modo più corretto, ma poi mi sono detto che probabilmente non avrei avuto il tempo per farla e per questo ho messo questa e tira a campare :)

La tecnica di illuminazione che ho usato è stata quella di posizionare delle vray light sulle aperture con una luce bianca, tutte più o meno della stessa intensità e fuori, per illuminare l'esterno, ho messo una hdri con poca potenza per evitare bruciature eccessive (che ci sono state comunque)… voi come avreste illuminato il tutto?

14 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Solo vray sun/sky o hdri, nient'altro.

Più vray light sulle aperture in versione portal, a meno che già non stai usando la versione next.

I contrasti ti si creeranno da soli così 

3 minuti fa, Manuel84 ha scritto:

Più vray light sulle aperture in versione portal, a meno che già non stai usando la versione next.

I contrasti ti si creeranno da soli così 

Mai usate a prescindere dalla versione di V-Ray (ho cominciato ad utilizzarlo dalla 3.4 in poi), a maggior ragione con la Next ovviamente.

Non le ho mai utilizzate perchè per quanto mi riguarda sono del tutto inutili  , se alla base c'è una scelta adeguata del concept (tonalità, incidenza, diffusione) nè come Sky portal o altro.

1 ora fa, LucaRosty ha scritto:

Mai usate a prescindere dalla versione di V-Ray (ho cominciato ad utilizzarlo dalla 3.4 in poi), a maggior ragione con la Next ovviamente.

Non le ho mai utilizzate perchè per quanto mi riguarda sono del tutto inutili  , se alla base c'è una scelta adeguata del concept (tonalità, incidenza, diffusione) nè come Sky portal o altro.

Le sky portal le ho sempre utilizzate per aiutare i calcoli già dai tempi di mental ray, se non sbaglio funzionano proprio per quello (direzionare i sampling della luce senza farli disperdere troppo in giro). Il risultato qualitativo della luce non dovrebbe essere influenzato quindi il risultato sarebbe identico con e senza. Con next invece grazie all'adaptive samplice della vray dome le skyportal diventano inutili. Almeno questo è quello che ho capito, @ChaosLele  tu che dici? 

Parlavo solo di v-ray, con mental ray è tutto un'altro discorso.

Se c'è una cosa che fin da subito mi ha stupito di v-ray , utilizzando BF-LC , è stata proprio l'ottima qualità e pulizia ottenibile senza le sky portal, sia con hdri che con vray sun, e non le ho mai utilizzate perché non davano alcun contributo sostanziale né alla qualità né al render time, almeno dai test che avevo fatto.

Ora con la next è un discorso inutile perché la nuova dome light è ottimizzata proprio in tal senso quindi non è proprio necessario considerarle (le sky portal) e l'ho constatato proprio in questi giorni su un progetto in produzione, guadagno di tempi notevole .