Vai al contenuto
flask

Exponential In Vray 1.47

Recommended Posts

Ciao sono alle prese con un problemuccio davvero antipatico.

Sono passato or ora da vray 1.09 a 1.47 (non mi chiedete perchè solo adesso, misteri della vita) e noto una gran differenza per quanto riguarda il color mapping.

Ero solito per gli interni usare primary a 1, secondary a 1, parecchi bounces e un valore di esposizione exponential abbastanza alto (per esempio 4,5). Ora gli stessi parametri con la 1.47 mi fanno delle orrende zone chiare al posto delle ombre, e scure al posto della luce. Mi sono perso qualcosa di importante, insomma.

Sapreste dirmi come ottenere un effetto "naturale" come prima?

Grazie 1000 a tutti:-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

passando dalla 1.09 a versioni superiori i balori di bright e dark multipler vanno invertiti

mi spiego meglio:

se in una scena renderizzavi con la 1.09 impostando valori di bright a 1 e dark a 3 con le versioni successive devi invertire i valori e quindi impostare il dark a 1 e il bright a 3

inoltre a parità di interpolation samples e di hsph subd i rendering con le nuove versioni sono pùi lenti perchè richiedono la metà

mi spiego meglio:

se in una scena con la 1.09 renderizzavi con hsph subd:50 e interp samples:20; con le nuove versioni puoi tranquillamente impostare le hsph subd:25 e interp samples:10

le subdivision delle vray light adesso devono essere aumentate sensibilmente

se prima con un valore attorno ad 8 avevi una leggera grana con le nuove versioni le ombre ti sembreranno il deposito di grano della barilla

NB

tieni conto che queste sono mie personalissime osservazioni e, siccome non sono bravo con il rendering fotorealistico, ti consiglio di prendere quello che ho scritto sopra con le dovute pinze ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande!!! :lol: Mi hai svoltato in meno di mezz'ora! Hehe. Grazie davvero, direi che a invertire i numeri non ci sarei mai arrivato. Mai mai mai.

Interessante anche la storia di dividere per due, mi sembrava + lento infatti...

A buon rendere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti