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grafico3DStudioMax

sala ristorante neoclassico

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Ciao a tutti, questo è un lavoro che voglio mettere nel portfolio, è il solito stile neoclassico che mi piace :P come colori vorrei stare sul bianco, tortora, marrone.

3DStudio + Vray, per questo preview a parametri bassi ci ha messo 34 minuti, ho dei dubbi sulle boiserie, quelle di destra sono speculari a quelle di sinistra che sono coperte dalle tende, forse sarebbe meglio non farle speculari dato che sono molto vicine in un punto.

A seguire metterò i tavoli e le sedie.

prova boiserie2.jpg

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Rifatta completamente la Boiserie, mi sembra molto meglio questa e più ordinata, ho cambiato anche lo sfondo con un palazzo d' epoca più elegante.

prova boiserie4.jpg

 

Aggiunti anche tavoli, lampadario ecc. (erano già presenti in scena ma li avevo nascosti temporaneamente per vedere meglio le boiserie )

prova8.jpg

 

l' ambient occlusion poi l' aggiungo in un layer a Photoshop :

prova8-ambientocclusion.jpg

 

Poi posterò anche un clay render.


Edited by grafico3DStudioMax

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2 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

la prima cosa che sposterei un po, è la sedia sul primo tavolo a sinistra, mi sembra troppo vicino al vaso di fiori.... 

Per il render ci vuole anche la versione finale con AO altrimenti non si ha bene l'idea finale.

 

 

Ok, ho ruotato tutto il tavolo, ho rifatto il materiale tende con un 2sided material, posto anche un clay render :

clay-render.jpg

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13 ore fa, Marcello Pattarin ha scritto:

la prima cosa che sposterei un po, è la sedia sul primo tavolo a sinistra, mi sembra troppo vicino al vaso di fiori.... 

Per il render ci vuole anche la versione finale con AO altrimenti non si ha bene l'idea finale.

 

 

Tu per caso sapresti come impostare la Physical camera per avere un buon effetto dof ? Mi viene tutto sfocato ! Il tavolo dovrebbe essere a fuoco, poi posto i settaggi della Physical camera.

prova-vista2-2.jpg

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35 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Tu per caso sapresti come impostare la Physical camera per avere un buon effetto dof ? Mi viene tutto sfocato ! Il tavolo dovrebbe essere a fuoco, poi posto i settaggi della Physical camera.

prova-vista2-2.jpg

la Prima cosa è la posizione del target della camera che deve essere posizionato dove si vuole la massima messa a fuoco della scena.

Poi si comincia a giocare con i parametri.

Ma si parla della camera fisica di 3ds max o quella di vray ? 

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Il 24/6/2018 at 10:57 , Marcello Pattarin ha scritto:

la Prima cosa è la posizione del target della camera che deve essere posizionato dove si vuole la massima messa a fuoco della scena.

Poi si comincia a giocare con i parametri.

Ma si parla della camera fisica di 3ds max o quella di vray ? 

 

E' la Physical camera, quella di Vray non è più disponibile, il target l' ho messo al centro del tavolo, però mi viene sfocato anche il tavolo ! Non trovo tutorial in italiano.

 

 


Edited by grafico3DStudioMax

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3 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Mi sembra troppo sfocato il tavolo o sbaglio ?

prova-vista2-5.jpg

prova ad aumentare l'apertura se ti sembra troppo sfocato. Tutto dipende dal tuo intento se era una pubblicità per il candelabro d'oro andava bene. 

Se il tuo intento era avere a fuoco tutto il tavolo, devi lavorare ancora sui parametri per avere più fuoco.

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1 minuto fa, Marcello Pattarin ha scritto:

prova ad aumentare l'apertura se ti sembra troppo sfocato. Tutto dipende dal tuo intento se era una pubblicità per il candelabro d'oro andava bene. 

Se il tuo intento era avere a fuoco tutto il tavolo, devi lavorare ancora sui parametri per avere più fuoco.

 

Io vorrei mettere a fuoco tutto il tavolo e fuori fuoco quello che c'è dietro cosi' com' è nel render (adeso guardo il tuo tutorial)

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Non mi lascia più postare immagini perchè dice che ho superato il limite :blink: posto da un sito di hosting :

Adesso il tavolo è a fuoco ma pure lo sfondo, è possibile avere a fuoco il tavolo e sfocato quello che c'è dietro ?

 

2s6u9tg.jpg

 

2vuh6z6.jpg

 

questi sono i parametri :

 

200fft.jpg


Edited by grafico3DStudioMax

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1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non mi lascia più postare immagini perchè dice che ho superato il limite :blink: posto da un sito di hosting :

Adesso il tavolo è a fuoco ma pure lo sfondo, è possibile avere a fuoco il tavolo e sfocato quello che c'è dietro ?

 

2s6u9tg.jpg

 

2vuh6z6.jpg

 

questi sono i parametri :

 

200fft.jpg

 

Scendi con i valori di apertura come hai fatto nell'immagine con tutta la sala, se passi da 16 a 11

un esempio dei valori f-stop che puoi trovare nelle tabelle di fotografia.

Tabella-Fstop_low.jpg.608019433627f0609f2f66c0819a5f36.jpg

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Ho un problema che mi porto dietro da tempo : come mai nella viewport non vedo le mappe dei materiali luminosi ? E' molto scomodo specie quando mi servono per gli sfondi :(

 

oqapao.jpg

 

versione con F aperto a 5 :

 

2929po0.jpg

 

l' accendiamo ? :P


Edited by grafico3DStudioMax

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1 ora fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

impostata anche la vista 2, ho centrato meglio il tavolo, lo sfondo lo devo alzare.

 

29dvj34.jpg

 

 

Secondo me lo sfondo lo devi cambiare. Ha una prospettiva troppo incongruente, è una foto fatta dal basso, dovresti trovare un'immagine di un palazzo visto perfettamente frontale.


Edited by smescio

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7 minuti fa, smescio ha scritto:

 

Secondo me lo sfondi lo devi cambiare. Ha una prospettiva troppo incongruente, è una foto fatta dal basso, dovresti trovare un'immagine di un palazzo visto perfettamente frontale.

 

Hai ragione ! Purtroppo non riesco a trovare foto di prospetti in stile classico dritti e fotografati dalla giusta prospettiva, l' immagine è questa :

 

vg1pn5.jpg

 

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11 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

 

Hai ragione ! Purtroppo non riesco a trovare foto di prospetti in stile classico dritti e fotografati dalla giusta prospettiva, l' immagine è questa :

 

vg1pn5.jpg

 

 

Se vai su textures.com (il vecchio CGTexture) ne trovi tante e con la giusta prospettiva

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33 minuti fa, smescio ha scritto:

 

Se vai su textures.com (il vecchio CGTexture) ne trovi tante e con la giusta prospettiva

 

ecco anche la terza vista :

2nh0tw7.jpg

il lampadario mi piace un sacco ! Meritava una vista tutta sua, ovviamnete non l' ho fatto io e manco i tavoli, certo che adesso dovrei trovare uno sfondo con la prospettiva che vada bene per tutte e 3 le viste, forse è meglio usare delle piante dove si nota meno la prospettiva ? adesso vedo cosa c'è su questo txtures.com.

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cambiato lo sfondo, per il render lampadario devo spostarlo perchè è corto ma mi pare decisamente meglio :

 

20sveyw.jpg

 

235hg6.jpg

 

2iawrvn.jpg

 

tavoli e sedie li voglio più bianchi, adesso modifico la texture :

 

5ag95i.jpg


Edited by grafico3DStudioMax

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Secondo me tra tutti i problemi che ti stai facendo sul DOF non ti stai rendendo conto che l'illuminazione non è proprio il massimo e il tuo pavimento in marmo ha qualche problemino. Partiamo dalla prima, non c'è corrispondenza tra il contributo della luce esterna e lo sfondo che stai mettendo, se l'immagine esterna è così sovraesposta vuol dire che fuori hai molta luce, ergo, dovrebbe dare un contributo maggiore all'interno, inoltre non hai alcun tipo di ombra a darti profondità, le sedie sembrano galleggiare, il lampadario non si capisce neppure se sia acceso o spento.... secondo me puoi fare meglio, così hai una bella scena castrata da un'illuminazione totalmente anonima.

Secondo, se il marmo è lucido, fallo lucido, probabilmente perderà lucentezza in profondità causa effetto fresnel, ma così sembra un marmo "satinato" che è molto improbabile, anche la texture è decisamente ripetitiva sulle piastrelle. 

Terzo (l'ho notato adesso), mi aspetterei delle tende più importanti, un vero damascato, con riflessi sulle decorazioni e uno spessore di un certo tipo, così sembrano le tende stampate dell'IKEA, non danno quella sensazione di "pesantezza" che dovrebbero avere.

Quarto (non mi uccidere), le pareti, il soffitto e le boiserie, tutto molto piatto, senza variazioni, senza riflessi, senza..... dai, in poche parole senza. Sembra tutta carta da parati appiccicata al muro! Ricordati che l'AO è un'approssimazione sempre sbagliata, perchè ti riporta le ombre anche dove in realtà non ci sono, se illumino la boiserie da un lato, solo l'altro l'altro mi crea l'ombra, mentre l'AO la mette da entrambi, perciò non abusarne, max 4-5%, non di più, il resto lo deve fare la luce, altrimenti la tua scena risulterà sempre fake!!

Dai dai che sei più bravo di così, facci vedere!;)

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