Jump to content
paolo

kerkythea/sketchup problema FACE-ME

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, Vorrei capire come mai Kerkythea non mi renderizza più gli oggetti FACE-ME che ci sono  nel file fatto in sketchup. Me li ha sempre fatti perfettamente (di solito sono alberi) ora mi sono accorto che resta un brutto bordo bianco grossolano attorno all’immagine, in alcuni casi non li ruota neanche e in altri ancora si vede il rettangolino di sfondo dell’immagine che dovrebbe essere trasparente. I componenti non li ho costruiti io ma sono tutti a suo tempo scaricati dal 3d warehouse di sketchup, gli stessi che prima venivano renderizzati perfettamente. Premetto che quando importo in kerkythea lancio il render senza toccare gli zoom e non sposto la posizione del 3D, Può essere qualche impostazione da ripristinare in sketchup o Kerkythea? Ci sono problemi anche nelle texture con trasparenze tipo recinzioni o simili che in sketchup vedo perfette e in kerkythea vedo opache. Quando utilizzavo una vecchia versione di sketchup ha sempre funzionato tutto perfettamente ora utilizzo la versione make 2017. 

Grazie a tutti e ciao

Paolo

render prova.jpg

Edited by paolo
inserimento immagine

ho inserito un'immagine di render per capire meglio: L'albero FACE-ME a destra non è ruotato con la telecamera, quello al centro in primo piano è ruotato giusto ma mostra tutto quel contorno che dovrebbe essere trasparente come anche quello a sinistra che mostra il bordo opaco bianco nei contorni della chioma. Sono tutti componenti scaricati da 3D warehouse gia pronti e che hanno sempre funzionato anche in kerky. Inoltre anche la texture della recinzione che si vede ai due lati del cancello è una texture di default di sketchup presente nei materiali (è una recinzione metallica a maglie romboidali) che dovrebbe essere trasparente e in kerky ora me la fa opaca. 

Smanettando un po' ho scoperto che quando esportavo da SK8 con il plugin SU2KT dentro alla cartella che si creava c'erano due immagini per ogni oggetto FACE-ME e per ogni texture con trasparenze: un jpg e un PNG, ed il tutto funzionava, ora con SK2017 nella cartella c'è solo il jpg, Forse dipende da quello?  che ci sia un problema con il plug-in SU2KT?

Ho provato a disinstallarlo e rimetterlo, ho provato anche a rimettere quello vecchio di SK8 ma ancora niente

Avete suggerimenti?

grazie

Ciao

Paolo

Edited by paolo