Jump to content
Francesca Adami

Casa-studio a Londra

Recommended Posts

Come al solito faccio il bastian contrario, anche se le immagini mi piacciono molto, soprattutto la seconda, ho la sensazione che potessero essere curate meglio. Mi spiego,prima immagine:

i pilastri in ferro sembrano un pochino buttati li, non li vedo legati con pavimento e soffitto, e secondo me hai un pochino abusato del bump. La zona cucina mi sembra incompiuta, un po' spoglia e senza scopo, risulta messa ai margini della scena e non riesce a fare da "contrappeso"  al controsoffitto  che sembra soffocare un po' troppo l'ambiente, forse se tu avessi acceso quelle due lampade che si vedono con una luce calda, ne sarebbe uscito un bel contrasto, ma di certo Luca ti saprà consigliare meglio, è solo un'idea. La poltrona in primo piano, purtroppo non merita il primo piano, poco curata come texture, avrei usato un pochino di DOF in più per tagliarla fuori dal contesto. Per il canale di aspirazione il discorso è strano, è in una zona scomoda dell'immagine perchè con un'ottica grandangolare ti si deforma tutto ed è poco bello da vedere.

Seconda immagine:

meglio, meglio, infinitamente meglio.  Anche qui però , il tuo tavolo protagonista della scena, essendo poco curato, o meglio, non curato maniacalmente (viti, bulloni, graffi, etc...) finisce per essere "soffocato" dalle due lampade sopra, che sono invece ultra dettagliate. Illuminazione fantistica e assolutamente realistica, tanto di cappello. La parte sotto del controsoffitto mi rimane un pochino troppo lucida. Composizione come da manuale di fotografia, linea verticale centrale, il tavolino che entra in diagonale, il centro della finestra posizionato secondo spirale aurea, tutto perfetto, quasi troppo.......  il realismo sta nell'imperfezione, controllata a dovere, ma presente. Butta qualcosa per terra, gira una sedia, la panca, sporca i vetri o metti qualche piega al tappeto, un po' di polvere sulle lampade, e cose del genere, vedrai che differenza con un'illuminazione corretta come la tua.

Ho finito, spero di non essere stato troppo cattivo.....:blush: :unsure: