Jump to content
jeksquarto

Quanti Del Friuli

Recommended Posts

ciao ragazzi!

penso che sia arrivato anche il nostro turno!!

quanti iscritti sono del friuli??

io personalmente sono di fiumicello vicino aqiuleia!

voi???????

spero di trovarne tanti dalle mie parti, magari anche per trovarci a bere un taglietto

o meglio: "si bechin e si affoghin ta l'alcol"

x GiGa2D: penso più che bene!!! In fondo le radici da cui veniamo sono come l'accento... possiamo stare lontano dalla nostra terra per quanto tempo noi vogliamo, parlare con un milione di persone diverse... ma ogni tanto, ascoltandoci... questo fa capolino tra le nostre labbra, ricordandoci che la nostra terra non ci abbandona mai! :hello:

OT: scusa se mi faccio un po gli affari tuoi, ma come si sta a Roma, come lavoro, affitti, spese...?

OT: scusa se mi faccio un po gli affari tuoi, ma come si sta a Roma, come lavoro, affitti, spese...?

OT mode ON

Devo ammettere che piano piano mi sto romanizzando anch'io ... però la Piccola Patria non si dimentica...

Come lavoro va benissimo.. anche perchè lavoro (anche troppo, secondo mia moglie) ancora per clienti di Udine :rolleyes:

Quindi mi rendo conto di non eseere il più adatto a parlarne.

A parte tutto, fra una pausa e l'altra, ho fatto un sondaggio per vedere se riuscivo a spostare il baricentro verso la Capitale ma nel mio settore (sono progettista/disegnatore meccanico) non ho trovato grandissimi sbocchi... o meglio... le piccole ditte/studi mi puntavano all'assunzione, le aziende grandi/grandissime (insomma come e più di "mamma" Danieli) non ti calcolano se non hai alle spalle una struttura con 30 progettisti :crying:

So che però molti miei giudizi sono stati dettati dal fatto che, abituato a zone "tranquille" come Udine e dintorni, non riuscivo a capire certe cose... poi col tempo bisogna accettarle e farsene una ragione.

Un esempio banale: un paio di ditte disposte ad assumermi (o ad avermi fisso in studio, nonostante io volessi rimanere libero prof.) stanno dall'altra parte di Roma. Considerando che per arrivarci mi andava il tempo che impiego a farmi Udine-Padova (se non Bologna) quando torno al Nord, ho valutato che non mi convenisse. Preferisco lavorare 3 ore in più al giorno che perderle ogni giorno, se va bene, in spostamenti.

Ora mi sono "tarato" un po' meglio, ma la convenienza economica è sempre da tener ben presente. Anche perchè mi sembra che da queste parti le tariffe che si riescono a spuntare sono ben più basse di quelle al Nord.

Per adesso sono "costretto" a lavorare a casa (ed il tipo di lavoro, e come lo svolgo, per fortuna me lo permette) ma mi sto già guardando in giro pensando ad un piccolo ufficio (se non altro per riuscire a scindere bene lavoro da vita familiare). Un piccolo locale (uno/due vani) in periferia (entro il GRA comunque) credo si possa trovare per 6/700 euro più spese. Non pochissimi, ma con se si è in due o tre è già più fattibile.

Per le altre spese (quele per la vita "comune"), secondo me Roma ha il vantaggio di essere leggermente più economica di Udine.

Però, rispetto alla vita udinese, è un altro mondo... cambiano parecchi parametri (e le persone)...

OT mode OFF

Edited by GiGa3D

OT/on: Grazie x essere stato così esaustivo! Scusa,tii avrei contattato tramite messaggio privato perchè non mi sembrava il caso di continuare a parlare fuori argomento nel thread ", ma a quanto pare gli amministratori del forum non permettono gratuitamente che ci si possa spedire messaggi privati come una volta... (PRRRRRRRRRRRR agli amministratori!!!) vabbè!

Te l'ho chiesto perchè anche io fra un mese inizio la mia avventura da libero professionista (settore grafica- pubblicità...) e mi piace tastare il terreno un po dappertutto per capire come si vive nelle grandi città... vabbè! Scusa il disturbo e grazie ancora!

In bocca al lupo per la tua attività!!! MANDI !!!!!

Michele

OT/off

Edited by idnamac

... ma a quanto pare gli amministratori del forum non permettono gratuitamente che ci si possa spedire messaggi privati come una volta... (PRRRRRRRRRRRR agli amministratori!!!) vabbè!

Se passa D@ve di qui vi banna tutti :devil:

:lol: