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Trasposizione tutorial da fstorm a vray


kap
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Mi sono fissato con questo tutorial realizzato con fstorm che proprio non riesco a riprodurre con vray.

https://cgmood.com/learn/making-of-irregular-plaster

La parte del dirt è elementare, ma non riesco a riprodurre l'effetto delle imperfezioni sugli spigoli, in teoria basterebbe un mix tra dirt e noise per la mappa, ma poi sarebbe da mixare con edgetex per metterlo nello slot del bump se i miei conti non sono sbagliati, ma siccome non riesco sicuramente lo sono.... qualcuno mi aiuta?

Edited by kap
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Ho provato a metter insieme qualche nodo su vRay for MODO ma l'effetto di rounded edge non viene mascherato come dovrebbe.. semplicemente lo applica a tutto o a niente. Blend material, layer masks di MODO, mix, tutto..

Poi ho scoperto che posso ottenere lo stesso risultato usando la "rounded edge width" evitando tutti i passaggi ma credo sia un canale dei materiali di MODO che viene da letto anche da vRay. Dovrebbe esserci un equivalente su 3dsmax e secondo me ti potrebbe risultare più semplice usare quel canale piuttosto che seguire la strada di fstorm.

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Grazie Michele, se guardi nel tutorial infatti anche su fstorm c'è un opzione rounded edge, simile probabilmente a quella che hai trovato su MODO, ma non saprei in 3DS dove trovarla, e soprattutto, se sia presente. Guardando qui:

https://coronarenderer.freshdesk.com/support/solutions/articles/5000544506-how-to-add-rounded-edges-effect-to-materials-

 

ho visto che anche su Corona è possibile aggiungere una sottomappa (nel caso noise) nella mappa Corona Roud Edges..... 

ma pare che su Vray proprio questa cosa non esista. Provo a chiedere aiuto a @ChaosLele che probabilmente mi può illuminare!

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io come primo apporccio lo farei in geometria (perchè sono mona) perchè li per li mi darebbe li'idea di avere più controllo (random select e diversi chamfer) poi probabilmente mi accorgerei che avrei una miglionata di poligoni solo sul muro e opterei per farlo con i nodi e lo farei mettendo nel bump:

composite  >Noise fractal high 0,55 low 0,45 levels 10 + mask edgetex  world width grosso

                  >Noise fractal high 0,55 low 0,45 levels 10 + mask edgetex  world width medio

                  >Noise fractal high 0,55 low 0,45 levels 10 + mask edgetex  world width piccolo

verificando che tutti i noise siano diversi tra loro sia come phase che come size . poi se viene troppo netto aumenterei la differenza tra high e low 

 

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2 hours ago, kap said:

Grazie Michele, se guardi nel tutorial infatti anche su fstorm c'è un opzione rounded edge, simile probabilmente a quella che hai trovato su MODO, ma non saprei in 3DS dove trovarla, e soprattutto, se sia presente. Guardando qui:

https://coronarenderer.freshdesk.com/support/solutions/articles/5000544506-how-to-add-rounded-edges-effect-to-materials-

 

ho visto che anche su Corona è possibile aggiungere una sottomappa (nel caso noise) nella mappa Corona Roud Edges..... 

ma pare che su Vray proprio questa cosa non esista. Provo a chiedere aiuto a @ChaosLele che probabilmente mi può illuminare!

https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY4MAX/VRayEdgesTex

No, usiamo un metodo diverso, piu' funzionale in alcuni aspetti, che pero' e' limitato proprio li'.

Sono sotto discreta pressione produttiva, al momento, e non posso permettermi proprio di aprire max per verificare se esistano possibili work-around (non credo di avere *mai* usato la edgesTex. Purista, modello tutto.).

Prometto di darci un occhio entro domani, vale? 

Nel mentre non smettete di provarci! :P 

 

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1 ora fa, ChaosLele ha scritto:

https://docs.chaosgroup.com/display/VRAY4MAX/VRayEdgesTex

No, usiamo un metodo diverso, piu' funzionale in alcuni aspetti, che pero' e' limitato proprio li'.

Sono sotto discreta pressione produttiva, al momento, e non posso permettermi proprio di aprire max per verificare se esistano possibili work-around (non credo di avere *mai* usato la edgesTex. Purista, modello tutto.).

Prometto di darci un occhio entro domani, vale? 

Nel mentre non smettete di provarci! :P 

 

Grazie Lele, resto in trepidante attesa, intanto chi trova la soluzione ha una birra pagata!!!

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5 hours ago, kap said:

infatti.... nella diffuse lavora , nella bump no, nel displace nemmeno e neppure con il displacementmod........ Ma apprezzo il tentativo:lol:;)

Corretto.

La mappa ha due funzionalita', e percorsi di codice, separate, che sia usata in un canale da colore, o da vettore normale.

Quando e' usata come bump, per le rounded edges, non e' mixabile.

Edited by ChaosLele
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28 minuti fa, ChaosLele ha scritto:

Ci manca la UI in max (e modo), per la mappabilita' del raggio (arrivera', a qualche punto).

Quindi al momento, o usi Maya, o un altro metodo, si'.

Mandate in ferie Vlado, che se come hai detto gli viene l'astinenza da produzione, ci fa un bel codice nuovo per questo problema:lol:

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Nono, ora in ferie NO!

Mi serve il suo feedback, se mi sparisce son perso. ^^

 

Siamo in "arrivo" Siggraph, dove presenteremo delle cose abbastanza... abbastanza, e quindi alcune delle risorse sono impiegate per quello.

Non che si sia fermato alcunche', bada, e' che siam presi presi.

Se mi dice "It's somewhere on my to-do list, i'll get to it eventually", faccio di si' con la testa, e ve lo riporto. :D

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ahahah, gia'!

Capita quando si e' anche la main branch di sviluppo: si ottengono alcune cose prima, altre magari dopo. :P

C'e' da dire che ora sia i camp di Maya che Modo sono bravissimi, e stanno contribuendo come mai prima a novita' e ottimizzazioni globali.

Quindi magari negli anni a venire troveremo una quadra migliore...

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