Jump to content
Jennifer

Vray material 3ds max

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissima del gruppo e ho pensato di iscrivermi perchè ho problemi con Vray, sono alle prime armi e premetto che questa è la prima volta che uso Vray e sto cercando di capire come funziona ma non trovo ciò che cerco su internet. Ho la versione 3ds max 2017, ho scaricato un materiale, precisamente questo https://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=2888 che contiene all'interno due immagini e onestamente credo di aver provato di tutto ma non capisco dove devo posizionarle, i percorsi sono giusti, ho già controllato di aver fatto le cose base correttamente e non sono errate, quindi il mio problema è solo che mi ritrovo con due immagini che non so dove collocare, una denominata scratches_Nor e l'altra scratches_Ref. Vi prego aiutatemi a capire cosa sbaglio. Grazie a tutti.

A giudicare dai nomi direi che scratches_Nor sial la mappa normal, va inserita nel canale bump, ma mettendola all'interno di una Vray normal map, ed inserendola con gamma 1.0, l'altra è la mappa che va nel canale reflection. Se posti una prova materiale poi vediamo se c'è qualcos'altro da correggere.

Ok grazie mille per l'aiuto, sono proprio all'inizio, sto cercando di imparare e grazie ho capito e funziona ora. Il problema e' che l'altro materiale inserito si vede sgranato al momento del render, non e' nitido. Consigli? Ho cercato tutta la mattina di capire ma anche cambiando i valori in GI nel setting non si vede perfettamente. Pero' questo e' un modello che andro' ad inserire nel modello finale dal quale poi renderizzero', me ne preoccupo ora o poi andro' a cambiare le impostazioni al momento del render finale?