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Assegnare ad un oggetto due materiali distinti


Luc
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Salve a tutti

Vorrei assegnare due distinti materiali ad un "Box" (vedi allegato). L' esterno della scatola un materiale ed l' interno un altro. La scatola è un blocco unico!

Ho pensato di unwrappare la scatola, ma non sò come suddividere le due pari. Qualè il procedimento migliore?

 

Grazie per l' attenzione

Mirko

 

 

 

Box 1.jpg

Edited by Luc
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In generale ogni primitiva scatola (box), sfera, cilindro, cono  o quello che è, ha la sua logica per essere srotolato.  Gli oggetti complessi possono (quasi) sempre comunque essere ricondotti a quelle primitive e quindi la logica per srotolarli fondamentalmente è la stessa. 

 

La tua scatola è una scatola che avrà tutta una serie di insidie. Ma è comunque riconducibile alla forma scatola.

Tutte le scatole si srotolano facendo due cuciture a   C    (sul lato più corto possibilmente)  unite da una cucitura sul lato lungo. Le C è meglio farle sul lato corto perché ad esempio srotolando una scatola molto lunga (una sbarra ad esempio o una gamba di un tavolo) si vorrà che si venga "aperta" lungo il lato lungo e non lungo il lato corto (diventando il doppio più lunga e quindi una forma ingestibile poi nella texture).

 

Sembra complicato a dirsi ma guarda qua passo-passo:

 

Questa è la prima C lungo la "dimensione corta della scatola"  Il fatto che la scatola sia smussata non cambia. Quello che è importante è che la C deve rimanere aperta sempre solamente con 1 solo spigolo. 

 

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La seconda C  

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Unite da una cucitura perpendicolare alle C

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E la scatola è srotolata (questa è la logica dello srotolamento di qualsiasi scatola):

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Ovviamente ci sono una serie di casi che rendono più complicata la questione ma neanche tanto.  La scatola scavata. Che poi è una scatola dentro una scatola^^ 

Si incomincia con la stessa logica: 2 C sul lato corto unite dalla cucitura perpendicolare (che in questo caso è lì  alla base). 

5_compressed.jpg.8a350ec1c50c7b440570f3a739745c42.jpg

 

Poi puoi creare un "isola" separata per la parte interna. Ritagliando tutto il perimetro della parte scavata (4 lati in alto). E poi la apri selezionando i bordi che formano le solite C.  Puoi anche decidere di non selezionare 1 dei lati lunghi del perimetro in alto,  così facendo otterresti non un isola separata dal resto della scatola, ma la parte interna srotolata e unita per un lato (lungo) all'esterno della scatola. 

 

6_compressed.jpg.971b708cdea50388f79cb8612e571575.jpg

 

Il risultato in questo caso è l'interno diviso dall'esterno.

7_compressed.jpg.ccdeeff4f99f589dba1bd4d1218f498c.jpg

 

Poi c'è il problema delle tante parti sporgenti, elementi della scatola che tu hai. Ognuno di quegli elementi, se ci pensi, è riconducibile anch'esso sempre ad altre scatole attaccate alla scatola.

Esempio di questa maniglietta: inizi selezionando tutti i bordi che permettono di distaccare, creare un isola separata per questo elemento rispetto alla scatola.

 

Dopodiché ci sono di nuovo le due C (aperte nella nostra direzione) In questo caso non occorre selezionare un altro spigolo di inframezzo perpendicolare alle C.. perché  ce l'hai già nel perimetro che distacca l'oggetto dalla scatola. 

 

8_compressed.jpg.e3eb7f70fd9a15dd1d2f63a666aaf681.jpg

 

A questi lati aggiungi  la creazione di un isola separata per la parte scavata interna (come si è visto sopra)  Tagliando via la parte interna otterresti però un anello. 

 

 

9_compressed.jpg.00f2ebfc2e37c3bae685596048720ab1.jpg

 

 

Quindi perché quell'anello venga srotolato anch'esso tagli un lato (quello che si vede verticale a sinistra, nell'interno) e così facendo anche la parte interna diventerà un piano. 

10_compressed.jpg.8544fc84ab8a852e196255402e5d54be.jpg

 

La scatola (in alto a sx) la parte interna della scatola (alto dx), la parte interna della maniglia (basso sx selezionata), la parte esterna della maniglia (basso dx)  

La logica che ti consentirà di srotolare tutta la tua scatola, fondamentalmente è questa.

 

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Edited by Bruno E
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