Vai al contenuto
mama

Grattacielo Pesantissimo!

Recommended Posts

Un bellissimo concorso...un progetto che avanza, ma insieme a mille difficoltà!!!

vedete, questo è uno dei primi render di prova della mia torre, i piani che si vedono sono solo una parte dei 90 totali!!!

il mio problema sono le travi reticolari spaziali...come faccio a diminuire la "pesantezza" di tutto ciò??

questo sono riuscito a giostrarmelo solamente perchè i piani superiori li ho tolti dalla scena, cancellati!!!

nota: lavoro con autocad, importo in 3ds 7, e renderizzo con maxwell

post-14144-1130096757_thumb.jpg

Modificato da mama

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao :)

se vuoi ridurre in maniera intelligente il peso del tuo modello puoi usare il modificatore "MULTIRES".

Dopo averlo usato clicca su generate e quando avrà terminato il calcolo puoi percentualmente risurre il numero dei poligoni.... prova, dovrebbe funzionare, Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi continuare ad utilizzare 3dstudio forse dovresti cercare di ridurre il niumero di entita', mi spiego, un oggetto composto da 1000 pezzi, pesa meno di mille oggetti separati, altrimenti ti cosiglio di cambiare pogramma,........

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso lo posto...sono quelle famose..ricordi philix?

poi provo a unire in un unico oggetto montanti, traverse e estrusioni..e vedo cosa mi dice..un attimo che faccio la stampa e arrivo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un particolare lo puoi far vedere? vorrei capire il grado di dettaglio delle giunzioni e delle travi

con il polygon counter di max hai provato a selezionare una di queste travi e hai visto da quanti poligoni è composta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, il nodo non c'è, semplicemente si "infilano" le travature secondarie (ø 14) in quelle principali (ø 25).

il disegno, come ho detto, è il primo quindi molto sintetico!

comunque non penso disegnerò mai i igunti, anche perchè sono semplicemente delle saldature...

no non ci ho provato...comunque per le principali ho usato una polilinea 3d curva come traiettoria dell'estrusione di un cerchio, mentre per le altre una polilinea 3d retta...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ti incasina, secondo il mio limitatissimo punto di vista, è l'estrusione lungo la traiettoria con la sezione circolare

il valore (presumo basso) che imposti come surface deviation nella finestra di importazione oltre ad agire sulla curva della trave, agisce anche sulla sezione circolare

quindi:

- se utilizzi un valore basso ti ritrovi con la curva della trave bella dettagliata e non spezzettata ma, allo stesso tempo, la sezione della trave (che è circolare) risulta eccessivamente suddivisa e piena di facce ed ecco che ti ritrovi il modello appesantito, come probabilmente è il tuo caso.

- se utilizzi un valore alto la sezione della trave risulta equilibrata ma la curva risulta troppo spezzettata e poligonale

di soluzioni ce ne sono molte; le prime due che mi vengono in mente a quest'ora sono:

1) in autocad estrudi una sezione poligonale (4, 5 o 6 lati) anzichè una circolare; potresti fare delle prove per vedere qual'è il miglior compromesso

2) in max importi soltanto la spline del percorso e la sezione circolare e crei la trave mediante il compund Loft; in questo modo puoi agire dinamicamente sulle suddivisione della sezione e scegliere, di volta in volta, il dettaglio della trave.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio....il problema sono i 90 piani!!!

...una cosa ancora..hai qualcuno dei tuoi formidabili links sul compund Loft?

in italiano magari!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda che non c'entra tantissimo......ma di queste travi reticolari, ve ne occupate voi in quanto architetti o ci sono degli ingegneri che vi portano avanti i calcoli????

è una curiosità, perchè qui al Poli di Milano, anche al quinto anno, le persone che riuscirebbero a dimensionare una struttura del genere, che credo non si risolva alle sole travi reticolari, sono ben poche.....

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Importando il percorso dei vari travetti come spilines come dice philix non conviene poi agire semplicemente sull'opzione renderable delle stesse? gli si da il minimo di segmenti (mi pare 3) e si lascia al render tutto il lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per alleggerire il peso del modello e quindi poterlo gestire meglio, se hai più oggetti identici coptresti copiarli in max come istanza del primo,

in questo modo sono come collegamenti del primo ed il file ti risulta molto più leggero e gestibile.

Per velocizzare il rendering l'unico modo è quello di ridurre i poligoni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si potrei..il problema è che ogni piano è fatto da almeno 5 (adesso,poi almeno 20) layers diversi, e copiare tutto, e ruotarlo di un grado per 90 volte mi sembra una impresa mastodontica!!!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si potrei..il problema  è che ogni piano è fatto da almeno 5 (adesso,poi almeno 20) layers diversi, e copiare tutto, e ruotarlo di un grado per 90 volte mi sembra una impresa mastodontica!!!!!!!

se il pivot attorno al quale ruota è sempre lo stesso si riesce a copiare con un semplice (o quasi) script

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ancora una cosetta:quanto pensate ceh ci voglia per avere un render senza (il meno possibile) noise di una megastruttura del genere?

io uso un portatile dell con processore p4 3.2 HT, con 512 (ma entro un mese 2 Gb RAM)...

a..giusto..pensavo comunque di una dimensione (media) di 1500*3000

Modificato da mama

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccolo scriptino che copia come istanza un gruppo, lo sposta in alto e lo ruota di una dimensione data

se le misure che inserisci non corrispondono allo postamento in metri dei pezzi dell'edificio significa che stai lavorando in metri mentre lo script lavora con le unità generiche di default di max e bisogna che ti faccia la proporzione (MisuraInserita:MisuraOttenuta=MisuraCheDeviInserire:MisuraDesiderata)

MisuraCheDeviInserire è l'incognita

qui un piccolo video che mostra cosa fa lo scriptino:

http://www.treddi.com/upload/philix/VideoT...sta_Ellisse.avi

qui lo script:

http://www.treddi.com/upload/philix/MaxScr...osta_Ellisse.ms

IMPORTANTE

lo script funziona solo se l'oggetto che deve copiare è un gruppo e il suo nome è Group01

Ps

ho appena guardato il modello ed era come pensavo

la sezione, essendo circolare, genera tantissime facce, ogni trave sono 50.000 poligoni che... uhm... moltiplicati per 90 piani... uhm... fanno quattro milioni e mezzo di poligoni per la struttura soltant :eek::eek:

mi manderesti anche il file dwg plz? :D :D

renderino veloce pre-nanna; i pezzi copiati hanno un modificatore multires (grazie neox per la dritta) impostato al 5%

001b5ar.th.jpg

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti