Jump to content
bn-top

Consiglio su laptop da acquistare

D R
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono nuovo della community e anche mediamente profano del fare 3D, in realtà mi occupo prevalentemente di video editing, quindi perdonatemi se scrivo delle castronerie.

Sono prossimo all'acquisto di un nuovo laptop da utilizzare prevalentemente per montaggi (su Premiere e compagnia danzante) e grafica video (su After Effects), ma vorrei prenderne uno in grado di gestire anche lavori in 3D, sia modellazione che rendering, senza troppi patemi.

Questa decisione mi getta nel mare magnum del dubbio, per non dire dello sconforto.

Al momento, quel poco che ho fatto in 3D, l'ho fatto utilizzando Blender, ma non escludo di passare in futuro ad altri software.

La mia domanda, che mi rendo conto essere forse un po' troppo generica, è la seguente:

quali sono le specifiche hardware da tenere in assoluta considerazione per non incorrere in problemi vari durante la lavorazione 3D? Nel senso, verso quali processori, schede grafiche e via dicendo devo rivolgere il mio sguardo?

Mi rendo conto di aver buttato lì una domanda vaga, ma, se al momento sono uno che fa 3D per hobby, mi piacerebbe sviluppare maggiormente le competenze e le conoscenze necessarie, naturalmente con un supporto hardware degno di questo ingrato compito.

Grazie fin da ora a chiunque decida di perdere un po' di tempo per rispondermi.

DR

bn-top

Ciao,

premetto che non sono un grande esperto di hardware, però io mi sono sempre trovato bene con i Dell Precision.

Costano un pò, ma sono macchine affidabili e con un'ottima garanzia on-site

Attualmente ho un precision 7510 che possiedo da circa 2 anni. Ha un i7 6920, quadro M2000M con 4gb e 16gb di ram che porterò a breve a 32.

Non è un mostro di potenza ma è un mulo instancabile :)

Io lo uso per render 3d (nulla di pesante o impegnativo) e soprattutto con After Effects.

Per un periodo ho avuto anche un Santech (assemblato Clevo). Costano di meno e sono molto personalizzabili, però, almeno per quel modello, la qualità

costruttiva e soprattutto il sistema di dissipazione non era alla pari con i Precision.

Ciao. 

Io ho preso un portatile Santech quasi quattro anni fa e ne sono molto soddisfatto, lo uso ancora e di rendering ne ha macinati parecchi.

Ero indeciso tra un Dell Precision e un Santech, ma ho optato per quest’ultimo perché il Santech potevi personalizzarlo in modo più fine, ovvero cambiando i singoli componenti, mentre il Dell aveva dei “pacchetti” di personalizzazioni dove magari c’era un componente che mi interessava (es. 8 gb di ram aggiuntiva) e uno di cui non me ne facevo nulla (es. schermo 4K).

Adesso però non so se sia ancora così la situazione.

Comunque il modello che avevo acquistato si chiamava N87 ma non credo lo facciano ancora; una delle caratteristiche migliori che ha sono le grosse prese d’aria messe dietro e non sotto la scocca.

Sicuramente ci sono modelli più validi di altri però un’occhiata la darei ugualmente, giusto per avere un’opzione in più tra cui scegliere.

Ovviamente prendi in considerazione anche un Dell Precision.

Per quanto riguarda le  caratteristiche devi capire se vuoi fare rendering gpu o cpu e semplicemente ti prendi i componenti migliori che rientrano nel tuo budget, oltre ad almeno 16 gb di ram.

Altre caratteristiche per me irrinunciabili sono tastiera retro illuminata, tastierino numerico e schermo opaco rigorosamente in fullHD.

io avevo l'N77 e purtroppo ho sempre avuto grossi problemi di temperatura della cpu. Nonostante l'avessi ripastato, dopo circa una decina di minuti che renderizzava, arrivava allegramente a 98°.

Curiosamente invece la gpu (680m) non aveva alcun problema anche se messa sotto sforzo. In rete avevo letto di altri esemplari di n77 con questo

problema e lo imputavano alla heatpipe che non aderiva perfettamente alla cpu.

Comunque si, a parità di costo, un clevo si riesce ad assemblare con componenti più performanti rispetto alle ws classiche (dell, hp e lenovo)

Edited by LucaMotion