Jump to content
bn-top

Testing....

Marco Lazzarini
 Share

Recommended Posts

Vedendo in rete bellissime immagini fatte con Fstorm mi sono chiesto come mai FR fosse più lento a realizzare simili immagini.

Utilizzando la scena del ristorante, con una sola luce ed un solo materiale grigio senza riflessioni ho realizzato qualche test.

Piccola premessa: Non sono un esperto di Fstorm (Quindi sono benvenuti eventuali suggerimenti per modificare i parametri!) ed ho utilizzato una vecchia versione. La v1.1.6 in versione demo.

Di seguito cosa ho cambiato nei settaggi (tutto il resto è rimasto  come da default)...
FStorm: ho disattivato il tonemapping e l'adaptive sampling. 1000 sampling, 2 bounces (Max Depth)

FR: ho disattivato il tonemapping e l'adaptive sampling. 1000 sampling, 2 bounces GI, Ray Max Energy 2

Questi sono i tempi necessari per raggiungere i 1000 passes. FStorm 3 m 10 s.  FR (soloGPU) 5m 49s

Non mi aspettavo tanta differenza tra le immagini e di quanta energia viene "tagliata" da Fstorm (almeno con il mio settaggio).

FRGray.jpg

FStormgray.jpg

Edited by Marco Lazzarini

bn-top

Qui un'altra immagine fatta con FR con settaggi modificati per realizzare un immagine più simile a Fstorm.

Ho abbassato i valori di: Total Ray Level a 2, dei rimbalzi della GI a 1 ed il Ray Max Energy Ad 1. Ho innalzato il Ray Threshold a 256. Ho disattivato le GI caustics.
Il rendertime è stato di 3 m e 37 secondi.

fRgray2.jpg