Jump to content
bn-top

Recommended Posts

bn-top

Non mi sembra male illuminato anzi, correggerei però alcune cosette.

Le immagini fuori sono poco bruciate, se scatti una foto in interno la luce dell'esterno ti risulta molto più bruciata e bianca (anche un pò desaturata, aiuta )

Le travi, sono texturizzate uguali, con un picolo sforzo si possono variare, basta specchiarle, spostare leggermente l'UVmap o scalarle in modo che siano diverse, l'imperfezione fa la realtà, ho visto che lo hai fatto con le lampade e le piantine, ma andrebbe fatto anche sulle lampadine ruotandole un pochino diversamente l'una dalle altre.

Le lampadine, per quanto siano a filamento e luce fioca (solo per estetica per intenderci) il filamento produce un GLOW che darebbe più realisticità.

Ultima cosa, le pietre se le metti ad angolo come nella finestra, si nota troppo lo spigolo netto (impossibile in realtà) se usi un displacement ti può risolvere il problema.

Mi piace molto il materiale del tavolo.

Scusa per la puntigliosità :D nel complesso non è male per niente.

Grazie per le risposte, vado in ordine sparso:

- avete ragione per le travi

- le lampade effettivamente sono ruotate tra loro (se guardate le catene si nota , evidentemente il filamento interno è uguale in varie posizioni)

- sul displace ieri ci ho perso un po' di tempo nella parte dei mattoni dell'arco di ingresso che non voleva venire e mi sono dimenticato di controllare quello della pietra. Lo strano è che su una parte è venuto e sull'altra no

- illuminazione: devo dire che ho lavorato parecchio su questa (più che sugli shader) e a me continua a piacere. Ho cercato un buon compromesso tra le luci interne e le luci esterne cercando di dare una leggera dominanza esterna senza però bruciare, quindi abbiamo:

-> dome esterna con hdri (adaptive dome) , no skyportal alle finestre

-> lo sfondo è appunto l'hdri in enviroment

-> ies light su lampade sospese (barando un po' nel senso che sfrutto un'ies di un'altra lampada)

-> ies light sulle strip led

le luci visibili sono materiali autoilluminanti che non contribuiscono all'illuminazione (ho pensato a simulare i pallini delle strip led)

Ultima precisazione, 3dstudio max 2016, vray next beta, no postproduzione, i render sono usciti così dal batch

Grazie dei feedback, continuate pure ^_^

Edited by Manuel84