Jump to content
bn-top

Thea Rendering come importare da Rhino e come renderizzare

dj9364
 Share

Recommended Posts

Salve, di recente mi sono appassionato ai render dato che per altri motivi sto usando Rhinoceros 6. Ho notato che è possibile renderizzare i lavori fatti ma il suo motore è abbastanza scarno e non mi ci trovo. Da un amico mi son fatto prestare il suo fisso con i5 7500 e GTX 1080. Volevo renderizzare e lui utilizza Thea Render. Non ha il tempo di aiutarmi e online non trovo nulla.. volevo chiedere:

1. come importo i files da rhino? io lo faccio salvandoli in .3ds ma così perdo i layer..

2. come renderizzo con gpu e cpu? perchè quando nella tab interactive, seleziono il motore Presto(AO) e vado alla blackroom..beh il render dura max 2 secondi e restituisce un'immagine nera. Come posso risolvere per questi 2 problemi? Premetto che questa è la mia prima esperienza in campo rendering.

bn-top

Buongiorno dj9364!

Purtroppo è parecchio che non renderizzo con Thea e dovrei rivedermelo, (lo usavo su max) in ogni caso ti lascio il link ai tutorial ufficiali di Thea for Rhino:

https://www.thearender.com/site/index.php/resources/tutorials/rhino.html

Per quanto riguarda il far lavorare anche la CPU non lo vedo estremamente necessario. Avendo a disposizione una 1080 il contributo del processore sarebbe quasi impercettibile, comunque se vuoi sfruttarlo dovresti trovare tutte le risposte nei tutorial che ti ho linkato!

Facci sapere come procede! :)

5 ore fa, Sieve ha scritto:

Buongiorno dj9364!

Purtroppo è parecchio che non renderizzo con Thea e dovrei rivedermelo, (lo usavo su max) in ogni caso ti lascio il link ai tutorial ufficiali di Thea for Rhino:

https://www.thearender.com/site/index.php/resources/tutorials/rhino.html

Per quanto riguarda il far lavorare anche la CPU non lo vedo estremamente necessario. Avendo a disposizione una 1080 il contributo del processore sarebbe quasi impercettibile, comunque se vuoi sfruttarlo dovresti trovare tutte le risposte nei tutorial che ti ho linkato!

Facci sapere come procede! :)

grazie mille per il link, che mi sarà utile in seguito. Il problema però rimane senza risposta pur avendo controllato quel link: Thea è in versione standalone, non come plugin di Rhino, non so quindi come esportare da rhino a thea, perchè usando i formati .3ds e .obj perdo la possibilità di avere i layer separati.. per caso hai soluzioni a questo problema? Inoltre, il problema del render che si ferma in automatico restituendo un'immagine nera resta :c . Ho tenuto conto dei grafici per monitorare i miei componenti, la gpu viene utilizzata solo al 6% mentre il processore viene sparato al 100% di utilizzo su tutti e 4 i cores fisici, nonostante abbia selezionato il motore di render che utilizza l'accoppiata gpu + cpu

mi conviene aspettare che esca il plugin per rhino 6 di vray oppure conviene passare a rhino 5? (se questa è la soluzione più indolore.. rhino 5 e 6 possono convivere installati contemporaneamente o posso tenere solo uno?

per salvare tutto in thea partendo da rhino senza perdere nessun layer hai una sola possibilità, installare rhino 5 e il plugin  di thea che purtroppo non è ancora disponibile sul 6 ci stanno lavorando, so che puoi partecipare al testing della nuova versione ma fai prima a installare la demo di r5 e thea render plugin che è bello stabile.