Jump to content
bn-top

Applicare texture 3D su superficie

Andrea Marsili
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, immagino sia una domanda banale ma sto trovando difficoltà a fare questa semplice operazione.
Ho cercato diversi tutorial ma ho sempre problemi.

Ho modellato una base di oggetti a cui dovrei poi applicare sulla parte esterna diversi tipi di texture 3d.

Sono alle prime armi e diciamo che vado pian piano avanti curiosando.
Mi sono quindi modellato le varie texture in piano e poi pensavo di applicarle con "scorrisusuperficie"? o flowonsrf.
Ma non riesco ad applicarla correttamente me la applica sempre rovesciata con la parte liscia della testure verso l'esterno e non capisco il perchè.

Ho visto diversi tutorial dove utilizzavano il paneling ma penso ci voglia qualche plugin? perchè non ho questa funzione.

Ecco di seguito la texture modellata con un modulo quadrato che poi da come risultato un effetto rombo/ananas da applicare sulla parte esterna dell'oggettoa destra.

:P Magari è semplice

immagine.png.699988f0a1fef2ac14343b9db7c01aec.png

bn-top

ciao se il problema è solo "non riesco ad applicarla correttamente me la applica sempre rovesciata con la parte liscia della testure verso l'esterno" io specchierei nell'asse Z gli oggetti prima di applicarli alla sfera

10 minuti fa, MP ha scritto:

ciao se il problema è solo "non riesco ad applicarla correttamente me la applica sempre rovesciata con la parte liscia della testure verso l'esterno" io specchierei nell'asse Z gli oggetti prima di applicarli alla sfera

Si diciamo che è quello che ho fatto, pero se c'era un metodo corretto sopratutto magari con figure più complesse.
Poi il ScorriLungoSrf o _FlowAlongSrf va oltre la superficie e ne mantiene solamente l'andamento, non è un'applicazione di texture ripetutta sulla superficie, quindi risulta sempre un po' arrangiata come soluzione.
Mi chiedevo se c'era un modo più corretto di fare tale procedura di applicazione di una texture 3d in maniera più precisa.

Edited by Andrea Marsili