Jump to content
bn-top

Rendering di alta qualità in tempi brevi

ValeDesign92
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti la mia domanda è rivolta a tutti quelli che lavorano con 3ds Max, volevo chiedervi se mi potete aiutare a renderizzare un'immagine ad alta qualità ma in tempi brevi, ogni volta ho molti problemi di "tempo" ci metti giorni, so che le mie renderizzazioni non sono semplici ma voglio sapere che  se  conoscete una "scorciatoia".

Qualcuno mi può consigliare?

Edited by ValeDesign92

bn-top
54 minuti fa, ValeDesign92 ha scritto:

Buongiorno a tutti la mia domanda è rivolta a tutti quelli che lavorano con 3ds Max, volevo chiedervi se mi potete aiutare a renderizzare un'immagine ad alta qualità ma in tempi brevi, ogni volta ho molti problemi di "tempo" ci metti giorni, so che le mie renderizzazioni non sono semplici ma voglio sapere che  se  conoscete una "scorciatoia".

Qualcuno mi può consigliare?

Che strana domanda..... direi che è un po' vaga, qual'è il tuo standard di alta qualità? ci fai vedere un esempio di renderizzazioni non semplici? ci dici con che processore lavori e cosa intendi per tempi brevi? Così magari ci facciamo un'idea e riusciamo a darti due dritte..

Effettivamente sono stata molto vaga nella mia domanda mi scuso, uso 3ds max 2015 64 bit le proprietà del mio pc sono

microprocessore:AMD Quad-Core A8-7410 (2,2 GHz, fino a 2,5 GHz, 2 MB di cache)

Memoria, standard:DDR3L-1600 SDRAM da 8 GB (2 x 4 GB)

Grafica video:Grafica AMD Radeon ™ R5

Disco rigido:1 TB 5400 rpm SATA

Per  il fatto dei render non semplici intendo dire che la modellazione di un locale quindi dalle mura all'arredamento, assegnazione del materiale con mental ray, assegnazione di luce solare e artificiale( preciso che il progetto ha molte luci artificiali difatti la renderizzazione dell' esterno con luce solare ci ha messo 4 ore mentre con luce notturna e luce artificiale che simula i led ci ha messo un giorno e mezzo)

1 ora fa, ValeDesign92 ha scritto:

Effettivamente sono stata molto vaga nella mia domanda mi scuso, uso 3ds max 2015 64 bit le proprietà del mio pc sono

microprocessore:AMD Quad-Core A8-7410 (2,2 GHz, fino a 2,5 GHz, 2 MB di cache)

Memoria, standard:DDR3L-1600 SDRAM da 8 GB (2 x 4 GB)

Grafica video:Grafica AMD Radeon ™ R5

Disco rigido:1 TB 5400 rpm SATA

Per  il fatto dei render non semplici intendo dire che la modellazione di un locale quindi dalle mura all'arredamento, assegnazione del materiale con mental ray, assegnazione di luce solare e artificiale( preciso che il progetto ha molte luci artificiali difatti la renderizzazione dell' esterno con luce solare ci ha messo 4 ore mentre con luce notturna e luce artificiale che simula i led ci ha messo un giorno e mezzo)

Diciamo che l'hardware è davvero scarsetto e non ti puoi aspettare grandi cose.. Oltre un certo limite l'ottimizzazione di materiali, luci, modelli ecc.. non può andare, ed il fatto di lavorare in post produzione è fattibile fino ad un certo punto...

Sicuramente una macchina più performante ti aiuterà molto, ma vuol dire un investimento di 1000/2000€ a seconda dei componenti.

In alternativa, come ti dicevo, puoi valutare di appoggiarti ad una renderfarm ma anche quella ha dei costi.

Smetti di fare render con 3ds Max, ( con Mental Ray poi...) e passa ad un engine Realtime, molto più indicato secondo me, per tempi stretti e quel tipo di render.

Hai solo l'imbarazzo della scelta, Unreal Engine, Unity, o la beta di Eevee, su Blender, se quel pc è un portatile, come credo, passa ad un fisso e metti una gpu almeno di fascia medio alta come la GTX 1070.

Mah..io sono abituato a 6 - 10 ore renderizzando con 3 GPU ad una risoluzione di 6000px quindi non ci vedo nulla di strano nei tuoi tempi.

Come qualcuno ti diceva però, dipende da cosa consideri complesso. E soprattutto, senza un esempio visivo, si fatica a capire se le tue scene sono ottimizzabili in qualche modo.