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Ciao, secondo me di cose da migliorare ce ne sono un pochino, o meglio di cose MIGLIORABILI, nel senso che non è un brutto render, ma secondo me ci sono le possibilità di migliorarlo parecchio volendo. Da dove cominciamo? Faccio un veloce riassunto:

 

MODELLAZIONE:

- troppi spigoli vivi, a parte gli arredi che probabilmente erano già pronti, le pareti ed il camino sono decisamente poco curati, lavorando con una reference fotografica vicino puoi vedere meglio come sono fatti inrealtà, dove smussare di più e dove "sporcare" la modellazione. L'intersezione tra cappa del camino e la parete è proprio tirata via.

INQUADRATURA

- molte cose tagliate, camera molto bassa e nessuna regola fotografica  rispettata, nel complesso proprio non va, anche qui il mio consiglio è lo stesso, trova una bella foto di un ambiente simile, e guarda come è stato fotografato e inquadrato, cerca di dare un soggetto alla tua immagine . Piccolo esempio https://www.houzz.it/photo/1501039-east-bay-bungalow-contemporaneo-soggiorno-san-francisco

e piccolo aiuto https://www.fotografiamoderna.it/composizione-fotografica-steve-mccurry/  Se l'inquadratura non è interessante e "naturale" puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, ma l'immagine sarà sempre poco bella.

 

ILLUMINAZIONE

- 1 luce circolare sparata da dietro la fotocamera, e in un colpo solo vanno a farsi benedire profondità, naturalezza, riflessi e tutto il resto!!! L'illuminazione deve necessariamente essere gestita diversmente, luci ed ombre devono disegnare il tuo ambiente, farti capire le dimensioni, far risaltare i particolari. L'immagine deve sembrare finita anche prima di applicare i materiali. Guarda questa: https://www.treddi.com/forum/uploads/monthly_2018_01/clay.jpg.6f36972953861261dcc9c78427d18d86.jpg

 

TEXTURING e COMPOSIZIONE

- La scelta della palette colori non è il massimo, molto disomogenea e alcune cose sembrano messe tanto per buttarle li, le prime che hai trovato. Inoltre i colori sono molto saturi.

Qui sul forum io ho sempre lo stesso riferimento quando si tratta di incastrare colori e oggettini di arredamento: https://www.treddi.com/app/gallery/portfolio/pasquale-scionti e http://vittoriobonapace.treddi.com/

 

Per ora basta tanto lo so che vorresti già uccidermi:lol:. Spero di essere stato almeno un pochino utile.

 

 

 

 

 

 

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Ciao,

concordo con Kap. Sicuramente è un render migliorabile dal punto di vista di inquadratura, composizione e illuminazione.

Cambierei anche la texture del pavimento, perchè la piastrella ha lo stesso disegno e si crea una brutta ripetizione.

Mandaci delle prove : ) 

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29 minuti fa, kap ha scritto:

Ciao, secondo me di cose da migliorare ce ne sono un pochino, o meglio di cose MIGLIORABILI, nel senso che non è un brutto render, ma secondo me ci sono le possibilità di migliorarlo parecchio volendo. Da dove cominciamo? Faccio un veloce riassunto:

 

MODELLAZIONE:

- troppi spigoli vivi, a parte gli arredi che probabilmente erano già pronti, le pareti ed il camino sono decisamente poco curati, lavorando con una reference fotografica vicino puoi vedere meglio come sono fatti inrealtà, dove smussare di più e dove "sporcare" la modellazione. L'intersezione tra cappa del camino e la parete è proprio tirata via.

INQUADRATURA

- molte cose tagliate, camera molto bassa e nessuna regola fotografica  rispettata, nel complesso proprio non va, anche qui il mio consiglio è lo stesso, trova una bella foto di un ambiente simile, e guarda come è stato fotografato e inquadrato, cerca di dare un soggetto alla tua immagine . Piccolo esempio https://www.houzz.it/photo/1501039-east-bay-bungalow-contemporaneo-soggiorno-san-francisco

e piccolo aiuto https://www.fotografiamoderna.it/composizione-fotografica-steve-mccurry/  Se l'inquadratura non è interessante e "naturale" puoi fare tutti i salti mortali che vuoi, ma l'immagine sarà sempre poco bella.

 

ILLUMINAZIONE

- 1 luce circolare sparata da dietro la fotocamera, e in un colpo solo vanno a farsi benedire profondità, naturalezza, riflessi e tutto il resto!!! L'illuminazione deve necessariamente essere gestita diversmente, luci ed ombre devono disegnare il tuo ambiente, farti capire le dimensioni, far risaltare i particolari. L'immagine deve sembrare finita anche prima di applicare i materiali. Guarda questa: https://www.treddi.com/forum/uploads/monthly_2018_01/clay.jpg.6f36972953861261dcc9c78427d18d86.jpg

 

TEXTURING e COMPOSIZIONE

- La scelta della palette colori non è il massimo, molto disomogenea e alcune cose sembrano messe tanto per buttarle li, le prime che hai trovato. Inoltre i colori sono molto saturi.

Qui sul forum io ho sempre lo stesso riferimento quando si tratta di incastrare colori e oggettini di arredamento: https://www.treddi.com/app/gallery/portfolio/pasquale-scionti e http://vittoriobonapace.treddi.com/

 

Per ora basta tanto lo so che vorresti già uccidermi:lol:. Spero di essere stato almeno un pochino utile.

 

 

 

 

 

 

hahaha nono non voglio ucciderti assolutamente, ho postato il render consapevole di molte imperfezioni. Grazie mille per tutti i consigli e i riferimenti. Per quanto riguarda le luci in realtà non ho messo una luce circolare dietro la telecamera, è presente la luce del sole e una luce plane posizionata sul soffito. L'ombra circolare sul muro deriva dalla luce della lampada. Dici è un problema di orientamento del sole o dovrei aiutarmi con l'aggiunta di luci? Comunque provo a seguire i tuoi consigli e ti aggiorno :)

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23 minuti fa, GianlucaMuti ha scritto:

Ciao,

concordo con Kap. Sicuramente è un render migliorabile dal punto di vista di inquadratura, composizione e illuminazione.

Cambierei anche la texture del pavimento, perchè la piastrella ha lo stesso disegno e si crea una brutta ripetizione.

Mandaci delle prove : ) 

Grazie mille provo a migliorare la situazione e mando qualche prova :)

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