Jump to content
bn-top

Aiuto realtà aumentata 3D architettonico esterno

manucate
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, per un mio cliente, che sta progettando due villette da realizzare, vorrei proporre una sorta di realtà aumentata oltre al solito rendering delle due villette.

L'idea è quella di ricostruire con un drone e photoscan l'ambiente circostante, importare quindi una mesh texturizzata di quello che c'è fisicamente sul posto in 3ds max, sovrappore il progetto delle due villette, e renderizzare.

Vorrei ottenere render 360° ed un video, e non voglio addentrarmi in discorsi VR, visori ed altri software di derivazione gaming, vorrei qualcosa di visibile da un qualunque browser.

Fatta la necessaria introduzione, il problema che mi assilla (dato che si tratta di un contesto di campagna con vista sull'intera valle e panoramica) principalmente è il seguente:

come posso riuscire ad integrare la parte di territorio ricostruita con il drone (che sarà decisamente limitata, poche decine di metri oltre i confini delle ville) con la parte più lontana del paesaggio che non posso ricostruire con il drone ma che dovrà ben vedersi nel video.

Speravo di trovare una soluzione facendo delle foto sferiche e/o panoramiche in loco a terra o in aria con il drone, ma il problema è che non riesco ad immaginarmi come posso fare per fare in modo che nel video non si noti l'attacco tra ciò che è modellato in 3ds e ciò che costituisce lo sfondo, che sia una mappa su una calotta che avvolge il render oppure un vray environment.

Idee???

non mi dite che l'unico modo è modellare la valle vi prego :crying: 

Grazie :D

Edited by manucate

bn-top

up.....

nessuno ha una vaga idea di come affrontare la questione? oppure ho fatto una domanda troppo stupida?

a giorni devo andare a fare i rilievi in loco..... devo decidere come affrontare la cosa.... ho fatto anche alcuni test ma l'esito è barbino..... :wallbash: