Jump to content
kap

Monitor ASUS strano rumore

Recommended Posts

Da un paio di giorni, il mio monitor, ASUS MX279H, fa uno strano rumore, ma solo quando è aperta la schermata di 3DStudioMax, sembra quasi il rumore di una ventola, o il rumore che facevano i vecchi televisori a tubo catodico quando perdevano il segnale dell'antenna.... difficile spiegarlo a parole. Il rumore lo fa a schermata di 3DS aperta, anche se è sotto un'altra schermata, e solo quando non c'è nulla in scena, la schermata iniziale per intenderci, appena riduco il programma a icona nella barra, oppure apro un file, il rumore si interrompe.  Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Edited by kap

Probabile, un bug che si evolve e infetta le periferiche:lol:

Comunque si, casse integrate e cavi a posto, ma il rumore non viene dalle casse, se fosse questo il problema non lo farebbe solo con la schermata di Max. Viene proprio da dentro al monitor, è molto simile al rumore che fa un processore mentre elabora. 

E' come un ronzio leggero con piccole variazioni, tipo il rumore della ventola del PC ma molto più acuto, non mi do spiegazione.... 

Solitamente in questi casi può essere qualche elettrolitico che col tempo varia la sua componente interna, facendo quel fastidioso ronzio.

Nei condensatori può succedere quando vengono usate marche non proprio ottime...

Ma come è possibile che lo faccia solo con la schermata di Max aperta? Dovrebbe farlo sempre. E' questo il mistero. Se un monitor si rompe non gli interessa quale programma è attivo, al mio invece si:blink: 

Allergia a Max?  Non ho altre spiegazioni....  forse un problema di scheda video? 

Beh, il tutto è legato ai LUX di luminosità dell'istante in cui si visualizza l'immagine.

Sarebbe interessante vedere/sentire se si presenta il fischio in corrispondenza di immagini simili...

;)

Ma non ha senso, se fosse per i lux quando apro un'altra finestra a tutto schermo sopra quella di Max dovrebbe smettere, e invece continua finchè la schermata non è chiusa nonostante sia in background. Con altre schermate molto simili, tipo Autocad settato con gli stessi colori, non si sente nulla.... sono sempre più convinto sia un conflitto di scheda video, ma non saprei dove mettere le mani!!

24 minuti fa, kap ha scritto:

non saprei dove mettere le mani!!

Mettile nei drivers :D

Hai per caso aggiornato i drivers della scheda video? O se hai win10, ha fatto degli aggiornamenti? Se si prova a tornare indietro

Tanto per escludere altre cose, prova anche ad usare un cavo diverso e/o connettori diversi (vga, DVI, hdmi, ecc) e vedi se fa lo stesso problema

test demenziale: fai uno screenshot della schermata di max e poi invece di aprire max, apri l'immagine a schermo intero e vedi se fa lo stesso problema :D

Edited by nduul

allora, ho fatto la prova dello screenshot e non si sente nulla, non ho fatto nessun aggiornamento ai driver ultimamente, ho WIn 7... quindi scartate tutte le ipotesi. Prima di tutto vorrei capire quale componente dento ad un monitor può fare questo tipo di rumore, poi magari andando a ritroso si capisce dov'è il problema. Non ho connettori e cavi a disposizione. ma se fosse li il problema sarebbe esteso a tutte le schermate.... mah.......:unsure:

Ma il monitor ha cominciato a far questo rumore dall'oggi al domani? Sicuro di non aver modificato niente? (settaggi di max, settaggi della scheda video, aggiornamenti di max, ecc..)

Il monitor è collegato ad un ups?

Ulteriore test: hai provato a collegare il monitor ad un altro pc?

Non sono un esperto, ma potrebbe essere qualche condensatore a fare quel fischio, come diceva penguix; ma come detto dovrebbe farlo sempre.

A sto punto se hai qualche amico che ne capisce di elettronica potresti fargli dare un'occhiata