Jump to content
Siddharta

Dem

Recommended Posts

immagino tu stia usando ora autocad....

devi prima esporatre la mesh (.3ds) e poi semplicemente importarla in 3ds,max.

qua ora entra la difficoltà nell'esportare ed importare bene la mesh, nel frum dovresti trovare un thread ad ock!!! se no fai un pò di prove..

Non sto usando autocad.....io ho direttamente un DEM creato in Surfer senza passare in autocad poichè all'inizio avevo un file tipo hgt (cioè delle altezze di quota)....se ho un DEm come fare ad importarlo in 3D max?

ok scusa...sinceramente non conosco Surfer, quindi pensavo che il DEM lo avessi fatto con un plug-in di autocad.

ho ora provato a vedere i tipi di file che importa max...e c'è: LandXML (con le seguenti estensioni : .DEM , .XML , .DDF quindi ovresti poterlo importare direttamente!

se no dovresti passare per un file universale come 3ds o DWG.

ma a quanto pare dovresti poterlo imporatere direttamente quindi con meno perdita di dati che con un ulteriore export!

@siddharta:

Menu--->Import e qui nella finestra dove andrai a cercare il tuo file devi cambiare in baso il tipo di estensione del file...predefinito è 3ds, scendi nella tendina fino ad arrivare 2-3 voci +in basso Landxml!!

@metapixel:

Dem...per cosa stia esattamente non me lo ricordo, però è in pratica un modello 3d che si ha usando le curve di livello e i punti quotati di un territorio.

cercato bene??

io non so se installando qualche plug-in l'ho avuto...(forse con la suite per inmportare ada maya gli obj?? boh!)

non so che dirti...se vuoi mi mandi il dem, lo importo io e ti mando il file .max versione 7.5

e se io non ho landxml.....che faccio?

tattacchi.jpg

a parte gli scherzi m'è venuto un piccolo dubbio, ho verificato e ne ho dedotto quanto segue:

la fantomatica riga citata dall'amico Druigant è presente nella versione 7 mentre nella versione 6 latita

ecco svelato l'arcano ;)

E' domenica pomeriggio...

qui piove...

non ho nulla da fare...

NON PROVOCARE  :w00t:

non è colpa mia, anche io non ho nulla da fare e lui con quella frase mi ha provocato :D :D

pensa che ho dovuto utilizzare tutto il mio self control per non utilizzare questa foto

Guest jah

philips ,stai maleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!

eh eh eh eh mi stai a fa scompiscia'!!!!!!

uauaauauauauauau

:blink2:

Ciao a tutti, ma che cos'è un dem???

:blink2:  :hello:

DEM = Digital Elevation Model

LandXML invece è uno standard che si propone come punto di riferimento per lo scambio di dati nell'ambito di progetti di ingegneria civile e del rilievo territoriale. Una delle problematiche più comuni per chi lavora in questi campi è legata alla necessità di condividere informazioni tra applicativi di diversa natura (CAD, GIS, applicativi geo-topografici, etc.), appartenenti a diversi produttori e spesso disponibili in differenti versioni nel team di progetto.

Un tutorial che fà al caso tuo da 3D Kingdom.org.

La procedura è un po' lunga e si riferisce ai d.e.m originali e quindi il tuo "hgt" dovrebbe essere già un file d.e.m che puoi importare in Max.

Personalmente nn sono riuscito ad importare bene seguendo il tutorial ed ho seguito un'altra strada con buoni risultati, ossia ho trasformato il file d.e.m in vrml con 3dem un piccolo - grande software free x trattare i file dem e lo importato in max.

By Turot.