Jump to content
bn-top

diritti d'autore su riproduzione 3D di oggetti di design esistenti

guglielmoxxx
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, la mia domanda è:

se realizzo il 3D di un oggetto di design firmato e in produzione , ad esempio una poltrona di Stark per Cassina, e lo metto in vendita, in pratica guadagno denaro utilizzando i diritti di riproduzione di un autore e di una azienda, devo chiedere una autorizzazzione all'azienda o al designer? incorro in qualche illegalità?

Grazie

bn-top

grazie, ho letto, ma non è chiaro cosa si intende esattamente per restrizione di usi editoriali, se io commercializzo la riproduzione 3D di un oggetto che non mi appartiene e che ha un titolare di diritto di autore e ne traggo un profitto economico, in pratica sfrutto un diritto che non è mio. 

2 ore fa, guglielmoxxx ha scritto:

grazie, ho letto, ma non è chiaro cosa si intende esattamente per restrizione di usi editoriali, se io commercializzo la riproduzione 3D di un oggetto che non mi appartiene e che ha un titolare di diritto di autore e ne traggo un profitto economico, in pratica sfrutto un diritto che non è mio. 

Certo e prima di usare quel modello turbosquid ti informa che dovresti chiedere all'azienda xy di poterlo utilizzare, nel tuo lavoro commerciale. 

Nel senso che... io te lo vendo, ma ti avverto che poi spetta a te accordarsi con l'azienda di quel marchio per il suo utilizzo.

Sicuramente loro hanno dietro avvocati che hanno stipulato questo tipo di licenza.

Per un privato che fa la stessa cosa la vedo più dura ... 

Capita inoltre che anche con quel tipo di licenza ogni tanto il marchio famoso chieda la sospensione di tutti i modelli dal sito; in passato è successo con la Ford, ora con la Ferrari.

Poi tra vari accordi capita anche che hanno nuovamente il permesso per rimetterli in vendita, ad esempio come per la Ford.