Jump to content
bn-top

Vray 3,6 vs Octane 3/4 (x modo)

yesman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sono un fotografo/postproduttore che si sta buttando sul 3D.

Da un po utilizzo Modo, finora solo per quanto riguarda la parte di modellazione, non ho ancora renderizzato nulla.

Sono un neofita e forse la mia domanda suonera' banale a molti di voi.

Alla luce delle recenti novita' introdotte in vray 3,6 (VRSCANSmaterials e GPU HYBRID RENDERING), di quanto si e' ristretto il gap fra i due motori di render?

Mi spiego meglio... prima le differenze principali erano: vray +macchinoso, +usato per rendering architettonici, +cpu based.....octane +semplice come settaggi, usato per quasi tutto, gpu based.

Vray 3.5 aveva l'opzione per renderizzare con la gpu ma quel settaggio presentava delle limitazioni (parlo riferendo cose che ho visto su alcuni tutorial su youtube), ovvero che renderizzava tutto nitido, senza poter applicare sfocature in stile fotografico.....con la nuova modalita GPU HYBRID RENDERING lui somma semplicemente la potenza cpu+gpu? oppure quel problema delle sfocature c'e' ancora? e in che percentuale le somma? 70%cpu+30%gpu oppure meta' e meta'?

Chiedo tutto cio' perche dovrei decidere quale motore di rendering da utilizzare, e quindi in base a cio' anche l'hardware su cui investire.

Prima ero piu orientato su octane ma ora sono molto indeciso perche i vr scans materials e la modalita' ibrida di vray sembrano cose molto fiche, volevo giusto capire in che percentuale sono novita da "marketing".....ovviamente questo discorso e' relativo ai suddetti plug-in per MODO.

Il campo di applicazione sara': immagini di prodotti, liquidi, automobili e robe di questo tipo.

Grazie.

bn-top

Ciao,