Jump to content
bn-top

Lavorare all'interno dell'industria dei videogiochi

BuGirl
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, scusate la discussione improvvisata.

Avrei una curiosità riguardo alla possibilità di trovare lavoro in un settore qualsiasi dei videogiochi. Parto dalla possibilità di occuparmi dal codice di programmazione alla grafica, dal design al marketing.... tutto.

Dovrei prima parlare un po' di me e spero di non essere offtopic per quanto concerne questo forum. In ogni caso vorrei sapere se ciò è fattibile o lasciare il tutto come un hobby da coltivare. Vado ad elencare anche le esperienze che ho fatto e che non concernono proprio l'ambito di cui parliamo.

Inizialmente ho fatto un corso di Montaggio Cinematografico, so maneggiarmi all'interno del campo del montaggio digitale in modo discreto, ma ho imparato soprattutto da autodidatta (facevo AMV, diciamo di un certo livello, sono arrivata finalista in diversi contest importanti a livello mondiale). So utilizzare alla perfezione Premiere, Sony Vegas e Photoshop, discretamente After Effects e Final Cut.

Ho poi intrapreso un percorso universitario e mi sono laureata in scienze e tecniche psicologiche.

A settembre dovrei iscrivermi ad informatica all'uni.... Lo faccio per avere tutte le conoscenze di programmazioni che potrebbero aiutarmi anche nell'inserimento del mondo dei videogiochi. A Giugno compio 26 anni. Se nel peggiore delle ipotesi dovessi andare fuori corso di tipo 2 anni (di più mi sembra improbabile) dovrei riuscire a laurearmi a 31 anni.

Puntualizzo che nel mio percorso di studi c'è un esame specifico sui sistemi virtuali.

è fattibile andare poi a studiare virtual reality in una scuola italiana, pensavo BigRock perché mi sembra quella più valida che in quattro mesi può darmi le basi necessarie, e cercare un lavoro che sia proprio specifico all'interno del Virtual Reality/videogiochi?

Puntualizzo che non ho alcuna esperienza lavorativa e nessuna conoscenza di come possa essere il mercato del lavoro all'interno dell'ambito specifico dei videogiochi.

Ovviamente parlo per ipotesi, altrimenti potrei cercare un lavoro qualsiasi nell'ambito dell'informatica con la mia (ipotetica) laurea (ho molti conoscenti e amici che sono programmatori informatici e mi hanno detto che trovare lavoro è fattibilissimo, nel caso).

Io sono solo curiosa di capire se il mio vero sogno, cioè participare alla produzione di un videogioco, sia fattibile o una chimera lontana. Tutte le opinioni (anche distruzioni senza pietà dei miei sogni) sono accetate!

bn-top

Ciao.

Fammi capire una cosa: se io ti scrivessi di abbandonare il tuo sogno (e la grinta che traspare nelle righe del tuo post ti aiuterebbe non poco alla sua realizzazione) tu avresti il coraggio di abbandonarlo a fronte di un lavoro qualsiasi in ambito dell'informatica? A parte il fatto che non esiste solo l'informatica per trovare lavoro, stai scherzando, vero?

Non puoi accettare che qualcuno distrugga i tuoi sogni. Ne ho incontrate non poche di persone che non hanno neanche provato a lottare per i propri sogni e svolgono un lavoro (forse qualunque :wacko:) che non gli piace affatto: lo si capisce da lontano. 

Lo sai che prospettiva hai di andare in pensione in Italia? Si inizia a parlare di 71 anni e con il tempo credo che tale soglia aumenterà. Iniziando a 30 anni lavoreresti per i prossimi 40 anni (se ti va bene :() svolgendo un qualsiasi lavoro nell'ambito dell'informatica. Suvvia non scherzare! L'Italia non è il mondo.

Studia ed impegnati per il tuo sogno.

La strategia che hai illustrato a mio avviso non è malvagia. Forse qualcuno di questo forum saprà darti qualche dritta.

Edited by sebastiano76

Ciao! Intanto ti ringrazio per la risposta e poi.... Purtroppo penso di sì. Nel senso, fondamentalmente adorerei lavorare nell'ambito del gaming, ma capisco anche che non è facile inserirsi al sua interno. Per il resto, ovviamente sono anche appassionata di informatica e non farei del tutto un lavoro che non mi piace. In questi anni, comunque, tra problemi di salute e altri vari ho preso a riconsiderare la mia posizione. Oltre al fatto che sono molto attaccata alla mia famiglia quindi fondamentalmente non disprezzo neppure un impiego d'ufficio, che mi permetterebbe di rimanergli vicino. Se poi trovassi lavoro nell'ambito del gaming sarei disposta a lasciare la mia città, ma solo in quel caso!

Per quanto riguarda la pensione non importa, al momento le mie prospettive sono veramente carenti quindi preferisco andare in pensione a 70 anni che fare il primo lavoro che mi si presenta!

Ti ringrazio molto per la risposta comunque e per avermi dato questa spintarella... proverò a realizzare il mio sogno e vediamo come va!

Come programmatrice avresti meno difficoltà di altri a trovare lavoro, quello sicuramente... Però ti do un consiglio che ho dato ad altri prima di te, che in pochi seguono a causa di una maledetta timidezza.. però prova a contattare professionisti seri nel settore. Cerca i loro contatti online, i loro portfoli ed eventualmente contattali anche solo per chiedere un consiglio diretto sul tuo percorso. Qualcuno potrebbe anche tenere corsi privati SPECIFICI su quello che vuoi fare tu.. e son meglio 30 ore spese con loro che 4 mesi con altre 20 persone a fare "cose più o meno inerenti".

Il contatto diretto con chi lavora nell'ambiente è 100 volte più prezioso di qualsiasi percorso scolastico, pubblico o privato (IMHO).. chiedere è lecito, rispondere cortesia.