Jump to content
bn-top

Configurazione Workstation 3000 Euro

Techne86
 Share

Recommended Posts

Ciao sono Daniele sono qui per chiedervi alcune possibili configurazioni per un PC in grado di rispondere in maniera ottimale alle esigenze sotto elencate. Premetto che non ho ancora alcuna idea specifica in merito e che sono gia in possesso di monitor e periferiche.
Software: 3ds max (Vray),maya,unreal,unity.
Lavoro nell'ambito della modellazione,animazione 3d e sviluppo di vg; spesso mi trovo a dover animare e modellare molti elementi contemporaneamente, non sono indirizzato verso componenti specifiche e quindi sono aperto ad ogni consiglio per assemblare un pc che possa essere performante in questi ambiti. Questo sarebbe il mio primo investimento consistente;

non mi sono mai preoccupato di valutare diverse alternative per realizzare una configurazione del genere. 

Grazie in anticipo a tutti

bn-top

Non sono il massimo esperto in hardware ma porto la mia esperienza.

Io lavoro su workstation HP windows 10 PRO 64 bit così composta:

cpu XEON W 2135 3.70 GHz

ram 32 GB

gpu Nvidia QUADRO P4000

disco SSD 500GB + HD 1T

doppio monitor 24" 1920x1200 16:10

I miei software principali sono C4D, VRAY, SOLIDWORKS, ADOBE PHOTOSHOP, ILL, IND, AE, PREMIERE.

Mi trovo abbastanza bene, gira tutto senza problemi. Solo un po' di litigi con i driver ma utilizzando software così diversi tra loro sono solito dover fare qualche tentativo prima di trovare un driver stabile su tutto.

Con questa configurazione sei nel budget, se vuoi spendere qualcosa di più hai l'imbarazzo della scelta, io comunque spingerei su RAM (se gestisci scene molto complesse con texture pesanti quelle finiscono tutte in ram al momento del render) oppure CPU che ti da potenza di calcolo e aumenta la longevità della macchina.

Magari in futuro diventerà più importante la GPU per via del render GPU.. io ad oggi renderizzo in CPU e al domani ci penso poco. Non usando né unreal né unity non posso darti feedabck sulla GPU ma la quadro P4000 non dovrebbe cavarsela male.

Vediamo se qualcun altro interviene magari imparo qualcosa anche io! :)