Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono uno studente di design dalla provincia di Venezia ed è la prima volta che scrivo in questo forum. Volevo mostrarvi un lavoro che ho realizzato poco tempo fa e sapere cosa ne pensavate.

L'ho realizzato in 3dStudio 6.0 e renderizzato con Final Render. Sono riuscito a convincere l'Architetto a dare questo taglio all'immagine perchè mi ero stufato di vedere sempre i soliti totali a volo d'uccello. Cosa ne pensate? Ho usato un grandangolare minore di 40 ma poi ho recuperato la verticalità utilizzando una camera "architettonica".

Vi ringrazio già da ora per i contributi che mi darete, è sempre un piacere vedere lavori magistrali come i vostri, spero tanto che dalle risposte possa imparare molto!

Alla prossima,

Carlo!

http://img461.imageshack.us/img461/3397/ca...gnchiocciol.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Nextway e benvenuto :)

La modellazione è ben fatta anche se semplice.

Del resto per un rendering architettonico non credo servano minuzioni particolari.

L'illuminazione sembra abbastanza buona, ma l'assenza dei materiali può ingannare.

Dovresti provare a mappare tutti gli elementi dell'edificio, cercando di dare un aspetto complessivamente piu credibile, senza sporcare troppo l'immagine.

Infine potresti alzare la qualità del rendering, aumentado l'antialiasing.

Spero di esserti stato almeno un poco utile :P

Saluti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Nextway e benvenuto :)

La modellazione è ben fatta anche se semplice.

Del resto per un rendering architettonico non credo servano minuzioni particolari.

L'illuminazione sembra abbastanza buona, ma l'assenza dei materiali può ingannare.

Dovresti provare a mappare tutti gli elementi dell'edificio, cercando di dare un aspetto complessivamente piu credibile, senza sporcare troppo l'immagine.

Infine potresti alzare la qualità del rendering, aumentado l'antialiasing.

Spero di esserti stato almeno un poco utile :P

Saluti ;)

GIA'

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la testardaggine viene ripagata.

ciò é dimostrato dal taglio della tua immagine.

anche se la qualità del rendering può migliorare molto, la prospettiva rende bene i dettagli dell'edificio.

una vista, come dicevi tu, a volo d'uccello, forse avrebbe valorizzato solo dei tetti di forme anonime.

adesso sta a te applicare la testardaggine anche al resto

continua così :Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

p.s. che dici, ho sparato un pò di scemenze?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie grazie grazie!! Siete sempre preziosi!!

Però se devo essere sincero, ora come ora, mi sento abbastanza giù col morale!! Perchè c'ho perso forse più tempo a trovare quei materiali che a fare la modellazione!! E mi spiego; intanto i materiali ci sono tutti e per arrivare a quella colorazione delle pareti ho dovuto fare un sacco di prove con i canali delle mappature! L'architetto voleva ricreare una tipologia di dipintura veneziana che crea come delle ombre date dalla sovrapposizione di più strati di colore di sfondo in maniera tale da avere un effetto più mosso e meno piatto del colore normale.

Ma forse, se voi dite che addirittura dovrei rimappare tutto, significa che non sono riuscito a raggiungere il mio scopo!! Purtroppo per quanto riguarda la qualità il jpg non consente standard elevati, ho un tiff con 245 mb di peso e vi assicuro che si leggono anche le venature dei travi in legno!Per cortesia spiegatemi meglio su cosa dovrei mettere le mani per eliminare questi problemi!

Grazie ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

ti dico quello che penso:

- il cliente ha sempre ragione;-). Quindi se lui dice volo d'uccello tu fagliene una a volo d'uccello e in più anche questa. La prossima volta probabilmente ti richiamerà per fargli un altro lavoro.

- comprimi il tiff!!

- I colori sono troppo saturi. Se li abbassi otterrai un aumento di realismo notevole.

- Non ho capito bene il discorso delle pitture veneziane, comunque mi sembra in generale un problema di risoluzione, se dici che nell'originale si vedono le vanture del legno. Cioè, se l'immagine finale ti serve per essere stampata in formato poster, allora va tutto bene, anche le pitture immagino torneranno ad avere il giusto dettaglio rispetto all'immagine che hai postato. Ma se l'immagine ti serve per farla vedere alle dimensioni dell'anteprima, allora ingrandisci tutte le mappe! Anche se non è realistico, l'importante è che si vedano. La qualità di un render è sempre relativa alle sue dimensioni.

Aiutati eventualmente con supersampling e bump per far uscire un pò di materia sugli intonaci.

Buon lavoro:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prima vista i colori mi hanno fatto una brutta impressione.

Eppure noto un impegno notevole nei materiali, il giallo e il rosso hanno delle sfumature strane che simulano la pittura a mano.

Anche i modelli sono buoni, però c' è sempre qualcosa che non mi convince.

Credo sia l' illuminazione.

Prova a mettere una skylight e una direct light che simuli il sole e renderizzare il tutto col motore standard di max attivando però il light tracing... dovrebbe migliorare molto in termini di ombre e chiaro/scuro.

E' una prova...

Link al messaggio
Condividi su altri siti