Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Pier Cravan

Riflessi concentrici

Recommended Posts

Ciao!

Sono due giorni che sono fisso su questo problema e non so proprio come liberarmene. Nei riflessi appaiono una serie di centri concentrici che hanno centro proprio nel punto dove dovrebbe trovarsi la camera. Potete vedere il RawReflection pass. Ho provato tantissime soluzioni diverse fra cui:

- Cambiare o rimuovere lo IOR nel materiale

- Rimodellare l'oggetto da zero

- Spostare la camera

- Creare un nuovo file e importare la geometria

- Merge del vetro che si trovava su un XREF

- Ho controllato mille volte l'unitá di misura della scena (metri) e che fosse coerente Unit Setup e System Unit Setup

- Cambiato spessore del materiale vetro, da superficie semplice a cubo spesso mezzo metro

- Resettato impostazioni VRay passando a Scanline e di nuovo a Vray

- Clear in smoothing groups

- Reso invisibile la camera

- Creato nuovo materiale da zero

AAARGH! Dove sbaglio?

La geometria viene da un'esportazione di Revit in FBX che prima ho linkato e poi unito nella scena. Trasformata in poly, ho fatto un weld dei vertici piú vicini di 0,001 m altrimenti erano superfici separate fra loro. Lo specifico per chiarezza, ma ribadisco che anche modellando un box nuovo compaiono gli stessi cerchi concentrici. Al momento scompaiono solo se abbondo con la glossiness, ma nel vetro non mi serve.

Grazie :)

material.JPG

refl.jpg

viewport.JPG

Ok, arrivato allo stremo, dopo aver postato la domanda, mi é sorta spontanea una domanda e ho risolto. :rolleyes:

L'edificio di fronte, quello riflesso, ha una texture applicata su un piano, e quel piano occupa la stessa superficie di una faccia del volume di quell'edificio. Era una banalissima compresenza di geometrie. Che vergogna!

Beh che dire, alla fine ho risolto comunque grazie al forum ^_^

4 minuti fa, Metrovisual ha scritto:

Hai due geometrie sovrapposte ad occhio e croce. "Face overlapping" .Hai importato un file CAD o simili immagino.

Esatto!!! Dopo aver verificato dieci volte che non ci fosse un vetro overlapping... ho scoperto che stavo guardando dalla parte sbagliata