Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Valentina Barberio

W.i.p. render bagno villa modernista

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho iniziato da qualche mese ad avvicinarmi al mondo del rendering in generale e a lavorare con 3ds max e vray. Volevo condividere con voi questo lavoro che sto portando avanti da un paio di settimane nella speranza di poter avere le vostre impressioni e consigli per poter migliorare. Il progetto riguarda un ristrutturazione di una casa modernista in provincia di Barcellona e io mi sto attualmente occupando dei bagni annessi alla stanza da letto principale. Grazie a chi mi risponderà :)5adc70c2a1d12_rendercopia.thumb.jpg.c8847b735b2fcfb0f7c31a5fd532180e.jpg

Complimenti! Davvero ti sei avvicinata solo da qualche mese?

Lascio che siano altri più bravi di me, eventualmente, a darti consigli tecnici. Mi limito solo a dirti che sembra un po' strana la tenda a destra.

Wow Molto bello! Anche io ho iniziato da un paio di mesi quindi forse non sono la persona più adatta. A livello personale ti direi che la persona mi risulta sproporzionata.. mi dà uno strano effetto visivo. Anche per me la tenda a destra mi sembra avere un effetto finto. 

Davvero brava. Se dopo qualche mese questo è il risultato...

Comunque, io non faccio certo parte dei bravi, anzi, ma ti darò lo stesso un mio parere.

La tenda a dx la farei passare al di qua dell'anta così se ti piace l'effetto vento è più giustificato.

Le textures del legno sono venute molto bene ma aggiusterei quella della vasca che sulla sx si nota il "mirror".

Lavoro interessante....soprattutto se hai cominciato da così poco. Complimenti! Sono d’accordo con gli altri riguardo alla tenda...considerando che sembra fatta di velluto ci vorrebbe l’uragano Katrina per mueverla così.  B)

Vi ringrazio tutti quanti per i consigli :D sto apportando le modifiche che mi avete consigliato, a breve caricherò il render :D..per il resto pensate che il render sia finto? non so a me dà l'impressione che non sia abbastanza realistico :( Eppure penso di aver modellato abbastanza bene (ho smussato e lavorato tutto abbastanza nel dettaglio, perfino la pavimentazione e la finestra..) però il risultato mi sembra abbastanza lontano da alcuni lavori visti su treddi.. Per quanto riguarda la luce ho utilizzato una vray sun e una portal light delle dimensioni della finestra...avete qualche suggerimento?

Ci sono alcune cose che (almeno per me) abbassano un po' la percezione di fotorealismo:

- le pareti: non riesco a capire di che materiale sono fatte

- i lavandini e gli specchi, manca un po' di ambient occlusion tra gli oggetti

- la donna nella vasca: non è male, ma non è coerente al 100% con l'illuminazione dell'ambiente, dato che sembra che gli arrivi luce da sx oltre che di fronte

- illuminazione: non vorrei sbagliare ma (sempre secondo me) te ne arriva anche dalla parte retrostante la camera, o hai "barato" parecchio con l'esposizione. Mi spiego meglio, con un'apertura sola, per avere una luce così forte distribuita nella stanza dovresti aver alzato molto l'esposizione, a discapito dell'esterno che quindi dovrebbe essere molto bruciato. Oppure non hai un muro dietro la camera e hai lasciato vuoto?

Comunque detto questo è una buona base di partenza, con un po' di lavoro in più tirerai fuori un'ottima immagine

Aggiungo, per farti capire cosa intendo: guarda la vasca da bagno. Con la luce che entra direttamente dalla finestra dovresti avere una bella zona d'ombra data appunto dalla vasca, invece ne hai molto poca

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

Ciao ti ringrazio per la tua risposta. Nel mentre del modificare l'immagine volevo dare ulteriori informazioni su due punti che mi hai elencato (magari mi sai dare qualche ulteriore buon suggerimento perchè mi trovo in difficoltà :() 

-Le pareti dovrebbero essere di velluto (è un progetto che sto portando avanti e questa è stata una richiesta del cliente). Le prime due foto sono i riferimenti. Ho seguito un tutorial su youtube per cercare di creare il velluto ma a quanto pare non è molto chiaro che tipo di tessuto è :(

-Illuminazione- Ho raggiunto questo risultato partendo da una vray sun toccando solo il size multiplier portandolo a 3. Ho inserito una vray cam con f number 4, shutter speed 60 e film speed 150. Ho creato un clipping plane (ho un muro dietro la camera e non vi sono finestre)  e il white balance impostato su neutral. Come dicevi effettivamente ho falsato un poco con l'esposizione :(. Poi con photoshop ho cercato solo di ravvivare i contrasti perchè mi sembrava piatta come illuminazione :(. La terza foto illustra lo stato attuale dell'ambiente (penso sia stata scattata di pomeriggio) ed effettivamente sono presenti delle lampade. Mi sono basata sulla terza immagine della stessa villa, in questo caso la cucina (situata nello stesso lato della villa), cercando di ricreare la stessa visione sull'esterno e la stessa quantità di luce. Hai qualche suggerimento su come costruire un'illuminazione convincente ma allo stesso tempo suggestiva? 

blue-velvet-room2.jpg

9b896d477288f5844e653ceb2151ab3e.jpg

Dormitorio principal.jpg

cocina.jpg

Beh diciamo che non ti è toccato un materiale facile :D. Partiamo dall'illuminazione: pensa alla realtà, tu hai solo il sole? no, hai anche il cielo quindi porta il sun sui valori di default e aggiungi una bella dome con all'interno una mappa vray sky. Ok per la light portal.. ovviamente anche nell'enviroment dovrai caricare lo stesso sky (hai già una buona immagine di sfondo, non incasinarti con hdri per il momento). Regola poi la camera di conseguenza e secondo me ne guadagnerai in contrasti.

Per quanto riguarda le pareti in velluto non è certo un materiale facile, se poi lo devi distribuire su una grande superficie come questa diventa ancora più complesso. Come minimo devi partire da una buona texture, poi prova a seguire questo tutorial, è per mental ray ma bene o male i parametri li trovi anche su vray:

https://www.treddi.com/cms/tutorials/come-creare-materiali-in-3ds-max-con-mental-ray/874/

www.rendertofuture.com

6 ore fa, Manuel84 ha scritto:

Beh diciamo che non ti è toccato un materiale facile :D. Partiamo dall'illuminazione: pensa alla realtà, tu hai solo il sole? no, hai anche il cielo quindi porta il sun sui valori di default e aggiungi una bella dome con all'interno una mappa vray sky. Ok per la light portal.. ovviamente anche nell'enviroment dovrai caricare lo stesso sky (hai già una buona immagine di sfondo, non incasinarti con hdri per il momento). Regola poi la camera di conseguenza e secondo me ne guadagnerai in contrasti.

Per quanto riguarda le pareti in velluto non è certo un materiale facile, se poi lo devi distribuire su una grande superficie come questa diventa ancora più complesso. Come minimo devi partire da una buona texture, poi prova a seguire questo tutorial, è per mental ray ma bene o male i parametri li trovi anche su vray:

https://www.treddi.com/cms/tutorials/come-creare-materiali-in-3ds-max-con-mental-ray/874/

Quando dici di creare una dome con una mappa vray sky intendi la standard vray sky che si crea quando attivo il vray sun? oppure esistono altri tipi di sky map che posso inserire?

Salve a tutti, come promesso ho apportato alcune modifiche al render:

-ho per ora rimosso la persona, vorrei concentrarmi sul render;

-ho cambiato la texture dei muri (stucco)

-cambiato la parte della tenda a destra

-aggiunto un pò di ambient occlusion alla scena

-modificato l'illuminazione: ho abbassato un poco la vray sun, una dome con una hdri all'interno, ho mantenuto la portal della finestra

Il risultato non mi sembra male, ma ancora la trova un pochino piatta per quanto riguarda l'illuminazione :( 

Allego il render senza alcuna modifica su photoshop, i pannelli delle luci e camera, magari sapete aiutarmi per venirne a capo :)

Vi ringrazio ancora per il vostro aiuto!

REND.jpg

SOLE.jpg

SOLE 1.jpg

CAMERA.jpg

VRAY SUN.jpg

Immagine.jpg

Edited by Valentina Barberio

Eccomi, scusa ma non avevo visto la tua risposta. Secondo me dovresti avvicinare un po' la camera e aprirla un po' di più (fai un po' di prove magari). Per quanto riguarda il sole io lo posizionerei in modo da avere il "taglio" di luce a metà della vasca. Lo sfondo è quello che avevi messo prima o è dato dall'hdri?

Ultima cosa, dai un po' di riflessione allo shader delle pareti (prendi la mappa diffuse, aggiungi una color correction in scala di grigi, regoli un po' e la metti nello slot reflect)

Edited by Manuel84

www.rendertofuture.com

Io oltre a quello che ti dice Manuel84 ma, come già detto, non sono un esperto, aumenterei il size del sole, aumenterei l'iso della camera per avere una illuminazione generale più alta e, di conseguenza abbasserei il burn value per non avere zone troppo bruciate.

Ciao a tutti!Perdonatemi se posto ora dopo un pò di tempo ma il lavoro in queste ultime settimane non mi ha lasciato tregua.. Comunque sia ho lavorato un pochino di più su questo progetto e vi aggiorno su tutti i cambiamenti:

-Ho cambiato la texture delle pareti; ho cercato di creare uno stucco sempre sulla tonalità del blu

-Ho aggiunto delle luci (lampada a terra e lampadario)

- Questa volta ho fatto una prova con vray light alla finestra, una luce direct target e una vray dome con una hdri

-Cambiato la texture delle tende e della pavimentazione

Aspetto le vostre critiche :D

render con lampada copia.jpg

Edited by Valentina Barberio

Ciao! L'immagine a me piace, ma mi permetto di farti alcune considerazioni personali.

- Se il soggetto dell'inquadratura è la vasca e il lavabo a parete, cerca di cambiare leggermente la focale della camera, in modo da restituire un maggiore senso di profondità alla stanza e staccare di più tra loro questi due elementi.

- cerca di concentrare di più l'attenzione dell'osservatore al centro, scurendo i bordi dell'immagine. Ad esempio la lampada in basso a sinistra distrae tantissimo l'attenzione dalla compsizione.

- al vetro della doccia aggiungi un bevel per delineare bene la mesh e rendi il materiale più riflettente.

ottimo il materiale sia del soffitto sia delle pareti :-)

Secondo me ci sono alcune cosine che non tornano ma purtroppo saltano subito all'occhio, provo ad elencartele poi valuti tu:

- i cavi di sostegno della lampada hanno l'ancoraggio al soffitto ma non quello a parete.

- l'immagine è molto satura, può essere un problema di monitor , ma verificherei meglio

- la tenda va a sparire dietro il controsoffitto, ma onestamente la vedo difficile sia fatto così. quella boiserie è troppo sottile per star su da sola, inoltre non si capisce bene dove stacca dal muro e dove è attaccata, perchè a destra ad esempio sembra che abbia luce che passa da sopra, non crea un'ombra alla parete.

- lo stucco blu prosegue anche all'esterno? lo vedo attraverso la finestra...

- come stanno su i vetri nella doccia? non vedo guide o sostegno di alcun genere.

- gli scuri della finestra hanno un problema, se li chiudi la parte sagomata inferiore va a sbattere contro la cornice!! In più la texture ha un evidente tilling

- la tenda in basso a sinistra ha un problemino di intersezione delle superfici e la texture risulta sbagliata in quei punti.

-la lampada a terra mi convince poco.... 

- i vetri della doccia non riflettono la luce della finestra???:blink2:

- perchè il fascio di luce a terra si interrompe poi riprende?

- l'illuminazione merita un discorso a parte, non capico il perchè della luce alla finestra se metti un'hdri... dovresti usarla come portal, ma sicuramente non è stata impostata così perchè nessuna hdri ti dà un taglio di luce così netto a terra, e le luci artificali risultano totalmente fasulle perchè troppo forti.... Secondo me devi valutare bene una cosa, che tipo di illuminazione vuoi dare?  Diurna pieno sole? Allura se vuoi mantenere quel taglio di luce sulla vasca usa il sun+portal alla finestra, ma spegni le luci artificali oppure impostale con un'intensità reale e vedrai che il loro contributo sarà minimo. Oppure, diurna overcast o orario tramonto? Hdri giusta per le condizioni, più portal alla finestra e vedrai che il contributo delle artificiali con 'intensità reale aumenterà ed avrai un look completamente diverso.

Se non è chiaro il discorso posta un render in clay, e vediamo dove sono i problemi più grossi. Come consiglio personale ti direi, su una scena del genere, settare il bilanciamento solo con le luci esterne, perchè un teoria il riflesso sul vetro dovrebbe poi scharirti tutta la scena. Al limite le artificiali le lasci ma spente.

Sono stato troppo cattivo?;)

Vi ringrazio ancora per i consigli! Non siete cattivi per niente fate bene a bastonarmi :D Effettivamente si, ci sono molte cose che devo curare meglio :mellow:  ma prima di cambiare dettagli sul modello vi posto un clay perchè vorrei approfondire meglio il tema dell'illuminazione che mi sembra abbastanza importante. Voglio costruire un immagine vincente dal punto di vista della luce. Ho  posizionato solamente una vray sun con valori di default (e quindi attaccato un vray sky nell'environment), una portal light spuntata su simple perchè posizionata nella parte interna della finestra. Ho cancellato la dome con la hdri, perchè vorrei mantenere il fascio di luce obliquo nella stanza e quindi avere una sorta di luce al tramonto. La camera ha dei valori come f number impostato a 4, shutter speed a 100 e Iso a 250. Il problema è che ha un contrasto troppo forte, ci sono troppe zone scure e le zone illuminate sono bruciate.  Mi sapete dare qualche consiglio?  Un'ultima considerazione per quanto riguarda il vetro: il materiale è un semplice vetro vray di default, come vedete vi sono delle riflessioni ma non so per quale motivo il riflesso della finestra non esce :mellow:. Per finire vi posto un render di un'altra ala della casa (non fatto da me ovviamente), che prendo come punto di riferimento. Voglio raggiungere questo livello e ci devo riuscire :wallbash: Vi ringrazio ancora!

prova.jpg

salone.jpg

come vedi anche nel render dei PLAYTIME, è corretto che ci siano zone molto scure e altre quasi bruciate. Donano profondità all'immagine. La luce del clay è buona, poi magari aumenterai il contrasto in post ma funziona. Lavora non tanto sul modello o sui materiali, ma sull'inquadratura e la composizione fotografica. Poniti la domanda: cosa voglio mettere in evidenza della immagine? Qual'è il soggetto dell'inquadratura e quale il punto di bilanciamento?

Allora, secondo me il materiale del vetro ha qualcosa che non va..... non può non riflettere la luce. Riguardo all'illuminazione, è normale che con un sun sparato dritto dalla finestra tu abbia zone bruciate, atresì è normale che abbia zone molto buie visto lo stucco blu alle pareti, per aumentare la luminosità generale della stanza imposta gli iso a 400, che secondo me è un valore più consono vista la stanza. Come ti hanno già detto poi, l'inquadratura è un pochino anonima, la prima cosa che ti salta all'occhio qual'è? La lampada in alto, non perchè è illuminata ma perchè è sulla linea dei terzi.... io farei questa prova, lascia il target della camera dove si trova e sposta la camera verso sinistra, portando la linea dello spigolo del muro in corrispondenza della linea dei terzi dell'immagine, in questo modo la parte esterna che si vede sarà nascosta dallo scuro e l'immagine risulterà bilanciata meglio. La tua reference è fatta con una prospettiva ad un punto di fuga centrale, ma sta bene perchè parliamo di un ambiente molto grande, nel tuo bagno non fa lo stesso effetto, anche relativamente il taglio quadrato dell'immagine si può fare lo stesso discorso.

Ciao a tutti! Perdonatemi se rispondo con un pò di ritardo ma purtroppo questo progetto è qualcosa che sto portando avanti nel tempo libero.. ho ascoltato un pò tutti i vostri suggerimenti così vi posto l'ultima immagine in cui ho apportato alcune modifiche:

-ho scelto una illuminazione con hdri e una portal light (no luci extra etc..)

-ho cercato di impostare la camera in maniera differente, preferendo un'inquadratura più da vicino

-cambiato alcune texture e modellato meglio alcune cose

A voi le critiche :)

bath.jpg

Molto più gradevole come taglio a parer mio, ma hai tagliato la vasca. Bella l'illuminazione! Darei un po' di movimento allo shader dorato e poi direi che è  a posto!:Clap03:

mi piace,ha alcune cose poco realistiche, tipo lo specchio ti ci guardi l'ombellico, troppo basso la versione precedente era più armonica e realistica, la base dei rubinetti la farei in ottone non in legno, per quanto possa essere impermeabile lo vedo un pò inrealizzabile, infine il vetro, una finestra del genere ha sicuramente un vetrocamera che si intravede in una inquadratura del genere, a meno che siano vetrate storiche.

I tubi degli scarichi del lavandino hanno un riflesso strano dovuto a qualcosa di bianco fuoricampo sulla destra, prova a mettere un pannello nero (fuoricampo) che lo copre, non si vede e potrebbe migliorare la riflessione.

Per il resto è molto bella sia come inquadrature che come luci

Ciao, vedo solo ora questa discussione e devo dire che è un ottimo lavoro. Se posso permettermi vedo alcune piccolezze anche io. 
Come ti hanno detto, anche secondo me lo specchio è un po' basso, e il lavandino mi sembra un po' alto d'altro canto, ma forse è solo il tipo di inquadratura.
Il parquet è molto bello ma forse non è così rustico per non avere un minimo di speculare e di riflessione.

L'applique sul lavandino è accesa, quindi dovrebbe illuminare.
Ultima cosa, che in realtà mi da più fastidio di tutte le altre :), a filo con il lavandino parte la ripetizione della texture del muro.
Comunque ottimo lavoro, brava.