Jump to content
bn-top

Problemi rotazione Rig

Meggie Piovesan
 Share

Recommended Posts

Ciao, sto realizzando un progetto per il corso di 3D, modellazione e animazione di un pesce, ho creato il pesce partendo da un lavoro trovato sul web e ho seguito un Tutorial per creare il rig, però il pesce è diverso e quindi ho alcuni problemi che non riesco a risolvere.

Ho delle difficoltà soprattutto dal 1:05:40 quando spiega come creare un circle per spostare e ruotare il pesce. 

il problema si verifica quando faccio la rotazione, i joint delle pinne seguono in modo strano il joint centrale.

Cosa potrebbe essere?

Schermata 2018-04-20 alle 21.05.59.png

Schermata 2018-04-20 alle 21.17.17.png

• 4 months later...
bn-top
  • 3 weeks later...

Ciao Meggie, 

Il problema è di semplice soluzione.
Non hai sbagliato nulla nel seguire il tutorial, ha sbagliato lui nel dire più avanti qualcosa che aveva fatto prima senza dirlo.
Tutti i controlli per le pinne secondarie non sono in quel momento controllati da niente, quindi non seguono il rig.
Quando ruoti il rig I joints delle pinne ruotano in modo strano perchè le loro rotazioni sono controllate da controlli che non seguono il rig.
Lui non ha detto che aveva creato due gruppi per ogni controllo FK, un gruppo "offset" libero e un gruppo "auto" che era parentConstrained dal joint più vicino.
In questo modo ogni controllo secondario si muove insieme al rig e tutto ruota correttamente.
Questa cosa la dice più avanti, mi sono dovuto sorbire tutto il tutorial per notarlo.

Ti allego il file dove ho aggiunto il controllo principale e i constraint mancanti.
Adesso non ti resta che creare il controllo globale, fare un po´ di ordine e aggiustare lo skinning che sembra un po´ problematico.
Buon lavoro,

Dino

https://drive.google.com/file/d/10Zb02Fteppn2HvtX2KPth6i7Jy0bfaGr/view?usp=sharing

P.s. E´ vero non si può allegare il file qua. 

Il 18/9/2018 at 11:03 , dinofiguera ha scritto:

Ciao Meggie, 

Il problema è di semplice soluzione.
Non hai sbagliato nulla nel seguire il tutorial, ha sbagliato lui nel dire più avanti qualcosa che aveva fatto prima senza dirlo.
Tutti i controlli per le pinne secondarie non sono in quel momento controllati da niente, quindi non seguono il rig.
Quando ruoti il rig I joints delle pinne ruotano in modo strano perchè le loro rotazioni sono controllate da controlli che non seguono il rig.
Lui non ha detto che aveva creato due gruppi per ogni controllo FK, un gruppo "offset" libero e un gruppo "auto" che era parentConstrained dal joint più vicino.
In questo modo ogni controllo secondario si muove insieme al rig e tutto ruota correttamente.
Questa cosa la dice più avanti, mi sono dovuto sorbire tutto il tutorial per notarlo.

Ti allego il file dove ho aggiunto il controllo principale e i constraint mancanti.
Adesso non ti resta che creare il controllo globale, fare un po´ di ordine e aggiustare lo skinning che sembra un po´ problematico.
Buon lavoro,

Dino

https://drive.google.com/file/d/10Zb02Fteppn2HvtX2KPth6i7Jy0bfaGr/view?usp=sharing

P.s. E´ vero non si può allegare il file qua. 

Grazie infinite domani provo a controllare il file.

grazie ancora :)