Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Buon Dì, Sto quasi per comprare una macchina con la seguente configurazione, ma siccome non m ne intendo molto di Hardware, allora chiedo vostre opinioni.
   La userò principalmente per:
- 3D max (modeling, lighting, render, animation, particles, etc...)
- Suite Adobe (Premiere, After Effect, Photoshop)
Non per giocare (o comunque non di importanza primaria)
  Già sò che, per la GPU, sarebbe meglio una Quadro (da quello che leggo in giro) rispetto a questa, ma il budget non me lo permette.
   Molto importante... ho bisogno di sapere se tutti questi componenti sono pienamente compatibili tra loro, al fine di ottenere le migliori prestazioni dalla configurazione completa.
   Se ho dimenticato qualcosa di importante, per favore atemi sapere ... aperto a qualsiasi suggerimento di variazione, Solamente se produrrebbe una Significante Differenza, e restando attorno a prezzi simili.
   Grazie mille, passo alla configurazione ....>>>

CPU
Intel Core i7-8700K 6-Core COFFEE LAKE LGA 1151 3.7GHZ 12MB CACHE

COOLER CPU
DEEPCOOL ICE ... or ... GAMMAXX 200T (?)

MOTHERBOARD
Gigabyte Z370 HD3 ATX ... or ... GIGABYTE Z370XP SLI (?)

RAM
24 GB (3x8Gb - DDR4 - 2400MHz)

GRAPHIC GPU
Asus GeForce GTX 1070 Ti 8GB ROG Strix ... or ... GIGABYTE AORUS GTX 1070 TI 8GB GDDR5 256BIT (?)

HD
1Tb - sata 3 - 3.5

POWER
600W

CASE
(Penso vada bene qualsiasi ...??? ... affinchè abbia spazio per fare stare tutto, nò?)

Modificato da ShioPat
don't need item prefix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualche opinione?
qualcuno mi sa dire se è tutto compatibilissimo, o se qualche componente è meglio se sostituirlo con altro tipo e, nel caso,  quale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, ShioPat ha scritto:

Qualche opinione?
qualcuno mi sa dire se è tutto compatibilissimo, o se qualche componente è meglio se sostituirlo con altro tipo e, nel caso,  quale?

un disco ssd o meglio ssd m2 è quasi d'obbligo ad oggi.

poi guardo meglio la config, non mi piacciono i dissipatori, ma anche perchè non li conosco!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, zatta 3d said:

un disco ssd o meglio ssd m2 è quasi d'obbligo ad oggi.

poi guardo meglio la config, non mi piacciono i dissipatori, ma anche perchè non li conosco!!!

Grazie mille, primariamente, per la cortese risposta!
 Disco ssd ti riferisci all' HD ? ... in cosa differisce dal tipo di  quello che ho messo nella configurazione?
   Il dissipatore non ti piace, nel senso che lo cambieresti con cosa?
Ancora grazie mille ... (scusa, non sò quasi nulla di hardware)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ShioPat ha scritto:

Grazie mille, primariamente, per la cortese risposta!
 Disco ssd ti riferisci all' HD ? ... in cosa differisce dal tipo di  quello che ho messo nella configurazione?
   Il dissipatore non ti piace, nel senso che lo cambieresti con cosa?
Ancora grazie mille ... (scusa, non sò quasi nulla di hardware)

normalmente si usa il disco primario SSD che è molto veloce per installare il sitema operativo e programmi, mentre il disco meccanico, nel tuo caso da 1Tb, servirà per l'archivio dei tuoi dati.

Ad oggi, ci sono 2 soluzioni di dischi SSD:

ssd normale con velocità lettura scrittura sui 500mb/sec

ssd m2 con velocità lettura scrittura sui 3000mb/sec

considerando che un disco meccanico ha una velocità lettura scrittura sui 150-200mb/sec

ho scritto proprio a spanne, senza andare su marche e specifiche proprio tecniche giusto per darti un'idea.

normalmente per il disco di sistema operativo e programmi è sufficiente una dimensione di 200-250gb.

incomincia a pensare ad una soluzione di questo tipo!!!!

• perchè vuoi lo Sli?
  • perchè 3 banchi di ram? essendo 2 channel? il mio consiglio è di prendere 4 banchi e sfruttare il dual channel e avendo 32gb....
  • ti servono 32gb di ram, oppure sono sufficienti 16gb? in questo caso, basta acquistare 2*8gb e sono solo 2 banchi di ram, e in futuro ne puoi aggiungere altri 2 banchi
  • alimentatore, andrebbe bene da 600watt, quello si vede poi, l'importante è che sia almeno on certificazione 80plus bronze, a salire.... anche qui poi si valutano le marche
  • GPU: non è vero che è meglio una quadro, dipende e va ad incidere soprattutto su AE (after effect), nella renderizzazione i cuda cores contano molto e quindi meglio gtx (dipende da quale versione utilizzi di after effect), ma dalle ultime release è così. inoltre con after effect avere un disco ultra veloce, per metterci i montaggi in fase lavorativa è ottimo, quindi a maggior ragione un disco ssd o ssd m2 che può servire anche per il progetto di AE nella fase lavorativa, e poi si archivia su disco meccanico.

per ora mi sembra abbastanza, se vuoi entriamo nel dettaglio maggiormente su case, dissipatore, mother, e anche la GPU, per risparmiare qualche cosa sempre parlando di gtx 1070TI, perchè ad esempio prendere la asus strix, secondo me non è che ti serva più di tanto, prendi il modello normale e magari risparmi 50E e non hai differenze, ma di questo ne discutiamo in dettaglio!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 hours ago, zatta 3d said:

normalmente si usa il disco primario SSD che è molto veloce per installare il sitema operativo e programmi, mentre il disco meccanico, nel tuo caso da 1Tb, servirà per l'archivio dei tuoi dati.

Ad oggi, ci sono 2 soluzioni di dischi SSD:

ssd normale con velocità lettura scrittura sui 500mb/sec

ssd m2 con velocità lettura scrittura sui 3000mb/sec

considerando che un disco meccanico ha una velocità lettura scrittura sui 150-200mb/sec

ho scritto proprio a spanne, senza andare su marche e specifiche proprio tecniche giusto per darti un'idea.

normalmente per il disco di sistema operativo e programmi è sufficiente una dimensione di 200-250gb.

incomincia a pensare ad una soluzione di questo tipo!!!!

• perchè vuoi lo Sli?
  • perchè 3 banchi di ram? essendo 2 channel? il mio consiglio è di prendere 4 banchi e sfruttare il dual channel e avendo 32gb....
  • ti servono 32gb di ram, oppure sono sufficienti 16gb? in questo caso, basta acquistare 2*8gb e sono solo 2 banchi di ram, e in futuro ne puoi aggiungere altri 2 banchi
  • alimentatore, andrebbe bene da 600watt, quello si vede poi, l'importante è che sia almeno on certificazione 80plus bronze, a salire.... anche qui poi si valutano le marche
  • GPU: non è vero che è meglio una quadro, dipende e va ad incidere soprattutto su AE (after effect), nella renderizzazione i cuda cores contano molto e quindi meglio gtx (dipende da quale versione utilizzi di after effect), ma dalle ultime release è così. inoltre con after effect avere un disco ultra veloce, per metterci i montaggi in fase lavorativa è ottimo, quindi a maggior ragione un disco ssd o ssd m2 che può servire anche per il progetto di AE nella fase lavorativa, e poi si archivia su disco meccanico.

per ora mi sembra abbastanza, se vuoi entriamo nel dettaglio maggiormente su case, dissipatore, mother, e anche la GPU, per risparmiare qualche cosa sempre parlando di gtx 1070TI, perchè ad esempio prendere la asus strix, secondo me non è che ti serva più di tanto, prendi il modello normale e magari risparmi 50E e non hai differenze, ma di questo ne discutiamo in dettaglio!

Ancora grazie infinite pe le spiegazioni...
... si, effettivamente concordo su tutto e, se il budhet me lo permette, metto un ssd m2 ... e meglio 32 Gb di ram
 - Qual'è il modello normale della 1070ti di cui parli?
-  Per la motherboard, dici che, per la mia configurazione, posso spendere anke meno con un altro modello?
-  per il dissipatore, (penso sia il cooler cpu) dici che devo assolutamente usare un Water, o va bene anke uno normale più economico?
- Ma la potenza, dell'alimentatore ... 600 W ... è sufficiente per tutte queste cose che metterò?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ShioPat ha scritto:

Ancora grazie infinite pe le spiegazioni...
... si, effettivamente concordo su tutto e, se il budhet me lo permette, metto un ssd m2 ... e meglio 32 Gb di ram
 - Qual'è il modello normale della 1070ti di cui parli?
-  Per la motherboard, dici che, per la mia configurazione, posso spendere anke meno con un altro modello?
-  per il dissipatore, (penso sia il cooler cpu) dici che devo assolutamente usare un Water, o va bene anke uno normale più economico?
- Ma la potenza, dell'alimentatore ... 600 W ... è sufficiente per tutte queste cose che metterò?

-ssd o ssd m2 da 250gb va benissimo, se vuoi esagerare per After Effect allora da 500gb, marca samsung 850 evo (ssd) 960 evo (ssd m2)

-ram, puoi prendere 2 banchi 2*8 ora e aggiungere altri 2 banchi 2*8 in futuro, magari quando scendono un po' i prezzi, perchè ad oggi sono costose, oppure comprare tutto assieme con 4*8. p.s. (controllare compatibilità con scheda madre)!

-scheda video, rimanendo in casa Asus: https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/NVIDIA-Series-Products/

seleziona gtx 1070ti e vedi che modelli trovi e quali sono i prezzi, non ti rendi conto delle differenze di prestazioni, solamente se fai render con GPU, ma anche li veramente di poco. certo che se la scheda video serve per render in gpu 24/7 allora è altro discorso dettato più che altro sul raffreddamento, altrimenti no. se la vga non deve essere utilizzata in render sempre può andar bene qualsiasi marca con i pro e contro, logicamente le marche principali Asus, Evga, Gigabyte, Msi, hanno delle ottimizzazioni, magari con ventole a 0 rpm fino a una determinata temperatura, mentre altre marche no, questo dipende dalla silenziosità che vuoi ottenere, ma come prestazioni siamo li.

-scheda madre, ti basta una banale scheda madre di marche Asus (preferisco), gigabyte, da qui a scendere con Asrock, scarterei Msi, ha sempre bios troppo acerbi....

-dissipatore, va benissimo un dissipatore a torre ad aria, senza andare a liquido, se non si fa overclock, o anche se non si fa overcclock estremi, fai conto una spesa di 40-50€ per il dissipatore e raffreddi molto bene e silenzioso, che poi è la base di tutta la config!

-alimentatore da 600 watt, va bene a salire, ma modulare o semimodulare con certificazione 80 plus bronze a salire, marca corsair che sono a buon prezzo e vanno bene! altrimenti coolemaster, costano un po' di più, ma dipende dalle offerte del mercato, oppure seasonics, ma si sale di prezzi!!!

però se vuoi aggiungere una seconda vga in futuro cambia un po' la config, fai sapere!

se vuoi una macchina silenziosa, la si imposta fin dall'inizio, e non la sentirai manco accesa!!! logicamente con qualche manciata di euro in più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti