Vai al contenuto
Valka

Maya 2018 oggetti completamente spariti

Recommended Posts

Ciao a tutti,


Ho un problema con maya 2018 e non sono riuscita a trovare una soluzione da sola nè ricercando su forum vari. Quindi chiedo a voi se vi è già capitato e se siete riusciti in qualche modo a risolvere, o se avete comunque un idea di come risolverlo.
Praticamente, ho lavorato su un modello per un po' di giorni e per un periodo è andato tutto nella norma. Quando una bella mattina riapro il mio progetto dopo aver salvato, come sempre, la sera prima, scopro che il modello con le sue relative parti e particine hanno perso il materiale. Nessun grosso problema gli rimetto il materiale "lambert", al che, scopro che mancano degli oggetti.
Maya ha completamente fatto sparire alcune parti del modello, non sono più neanche nell'outliner, ho provato invano con il comando "Show all" sotto il menù Display, niente.
Ho controllato nei vecchi salvataggi (tranne i primissimi che non hanno questo tipo di problema) ed ha lo stesso problema, l'unica differenza che alcune parti dell'ultimo salvataggio sono presenti, ma me ne ha fatto sparire delle altre, insomma un casino, ripeto ho cercato per minuti e minuti nell'outliner, non c'è nulla. Ho provato anche ad aprire il salvataggio (l'ultimo) con il blocco note, ho cercato il nome della mesh che mi mancava e l'ho trovata, quindi ci sta effettivamente quella mesh, ma nella scena non so se non ci sia o se maya non riesca a visualizzarla o caricarla, o quale altro problema possa essere. La cosa ancora più frustrante è che una volta preso un bel respiro e rifatto i pezzi mancanti e anche andata un po' avanti con la modellazione, salvo la scena, chiudo Maya, riapro il progetto e bam! di nuovo si è rimangiato tutti i pezzi appena fatti con perdita di materiale annessa.

 

Spero sia riuscita a spiegarmi. Qualcuno di voi ha idea di come si possa risolvere questa cosa?

 

P.s. Una volta capita questa cosa ho salvato tutte le mesh in obj (che avevo fatto per altre parti a prescindere) ma non posso andare avanti così, non avrebbero più senso i salvataggi.

perdita del materiale.png

salvataggio 18.png

salvataggio_19.png

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×