Vai al contenuto
Simgen

Photoshop - espandere o contrarre una selezione e l'immagine al suo interno

Recommended Posts

Come da oggetto vorrei espandere o contrarre una selezione e la parte di immagine al suo interno con Photoshop, ma, anche se mi sembra assurdo, non trovo da nessuna parte come fare... in pratica riesco a espandere o contrarre (di xx pixel) unicamente la selezione senza il contenuto della stessa... qualcuno sa come si fa ?

ps: anche utilizzando un altro software è lo stesso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

trovato facendo una ricerca

la selezione libera però non è quello che cerco

io voglio fare quello che fa "espandi" e "contrai" mantenendo i bordi della"immagine fissi e scegliere i pixel per espandere contrarre la selezione... e che modifichi contestualmente la parte di immagine

o sbaglio ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che la selezione che faccio è irregolare e può avere parti o uno o più lati dell'intera immagine quindi tornando al punto... quello che cerco è una espansione o contrazione dell'immagine nella selezione di un bordo di xx pixel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao quello che ti ha suggerito Philix è la trasformazione libera, che utilizzi per trasformare la parte di immagine che hai selezionato, se vuoi semplicemente espandere o contrarre la selezione ci sono i comandi corrispondenti nel menu selezione.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a te, ma forse mi spiego male

Li conosco, ma quando li uso la selezione si espande o contrae, ma non l'immagine al suo interno... dove sbaglio ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sbagli nel pretendere di ottenere in una sola operazione il risultato che devi ottenere con due operazioni

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quindi non si può fare con Photoshop

Qualcuno conosce un software che lo permette ?

ho provato con due operazioni

espando la selezione

provo a trasformare l'immagine, ma perdo la selezione espansa e devo andare a tentativi al buio... impensabile

quale sarebbero quindi le due operazioni ?

Modificato da Simgen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi era parso di capire che tu, di base, volessi ingrandire un immagine o una parte di essa (concettualmente è lo stesso)...

quindi, selezioni la parte di immagine che ti interessa, ctrl+T per ingrandirla o ridurla, se hai bisogno di riferimanti in pixel, dopo che hai selezionato fai crtl+c, ctrl+n, crtl+v e hai una nuova immagine col contenuto della selezione precedente e a questo punto ingrandisci o riduci con "Immage size".

Comunque ci sono anche altri modi, puoi ad esempio creare un layer con riempimento solid dopo che hai espanso la tua selezione e usarlo come riferimento, vedi tu.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Domani provo grazie, specialmente la seconda del layer con colore di fondo magari al 50% di opacità

Il problema è che espandere contrarre come voglio io non è esattamente ingrandire o rimpicciolire perché la selezione ha una parte dei bordi dell'immagine che resterebbero fissi... non è proprio la stessa cosa... quello che cerco è più uno stirare quei 10 pixel, ma se usi trasformazione libera o simile in una selezione di ritaglio/scontorno diventi scemo

Essendoci la funzione che cerco per la selezione, pensavo ci fosse ovviamente anche quella che modificava anche il contenuto

Modificato da Simgen

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

In ogni caso non ci faccio nulla con la trasformazione libera, al massimo mi serve "Altera", ma deforma troppo... domattina a mente fredda ci riprovo.

Modificato da Simgen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Riciao, quando ti parlavo di due operazioni distinte è perché una cosa è determinare una selezione, un'altra è editarne il contenuto...

la trasformazione libera è uno strumento abbastanza versatile, tieni conto che puoi spostare l'ancor point per deformare in maniera decentrata, con Shift premuto ottieni una scalatura uniforme e con Ctrl premuto sposti il singolo vertice o lato del rettangolo di deformazione...

Un altro strumento che potrebbe fare al caso tuo è il "warp" o ancora maglio il "puppet warp".

Comunque, da quello che scrivi, non riesco a focalizzare il problema, se vuoi postare l'immagine magari riesco ad esserti d'aiuto.

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Manco io riesco a capire quello che vuoi fare.

Per espandere e contrarre una porzione di immagine selezionata in base al numero di pixel la trasformazione libera lo fa tranquillamente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Suvvia dovrebbe esser il nostro pane, anche I clienti pretendono ma non san manco loro cosa voglion molte volte :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prendete la foto di un ritratto (mezzobusto)

selezionate la persona

selezione inversa (quindi lo sfondo)

voglio che lo sfondo sia espanso (che non significa ingrandire) di xx pixel lungo il bordo (meno quello del quadro dell'immagine)

come fa la funzione espandi selezione

ora se ci riuscite con le modalità che avete descritto

complimenti

perchè io non ci riesco

probabilmente è una funzione vettoriale e da Illustrator, ma non so se si può fare partendo da un bitmap, per questo c'è in selezione e non in immagine

Modificato da Simgen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Installa sul cellulare Snapseed

April la foto, vai in strumenti, scegli espandi e espandi a piacere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già provato, ma l'espansione mi serve interna allo scontorno

penso che l'unico modo sia portare lo sfondo scontornato in Illustrator e convertirlo automaticamente in vettoriale, espandere e tornare su Photoshop

ma non so nel passaggio quanto ne risentirebbe la qualità dell'immagine

qualche esperto di Illustrator ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azzardo una risposta perché ancora non sono sicuro di aver capito:

a te serve che lo sfondo compenetri il mezzobusto di un tot di pixel, cioé che sia continuo dietro di esso, per realizzare chessò un effetto di parallasse animando il mezzobusto?

Se è così, vai sereno di Clone Stamp, o con edit/transform/warp e utilizzi i punti di controllo interni al rettangolo per deformare il perimetro del mezzobusto/sfondo all'interno del mezzobusto, diciamo che è la tipologia dello sfondo a dettare la linea.

Se tutto ciò non dovesse essere, chiedo venia, ma non riesco a visualizzare il problema

saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 hours ago, markkpor said:

a te serve che lo sfondo compenetri il mezzobusto di un tot di pixel, cioé che sia continuo dietro di esso

esatto, che sia mezzobusto o altro

con warp ho provato, ma le selezioni sono troppo irregolari e non è fattibile, anche perché mi serve precisione

l'opzione clone stamp la lasciavo come ultima carta, ma a questo punto sembra l'unica percorribile

se trovo un modo lo scrivo

grazie comunque :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti