Vai al contenuto
fabry85

ram 2400 o 3200?

Recommended Posts

cioa a tutti,

finalmente mi sono deciso ad acquistare una nuova workstation per 3dmax+vray principalmente, il negozio che mi ha proposto questa configurazione

Intel® Core™ i7-7820X 4.3 GHz

Corsair H100i v2

Asus TUF X299-Mark 2

Msi Gtx 1070 ti 8GB Gaming X

32 GB DDR4 3200 Corsair Vengeance Kit Quad Channel

ssd Samsung 960 PRO 512GB M.2 PCI Express

hardisk 2 TB HD Seagate Barracuda 7200 rpm 

Cooler Master Silencio 652

Corsair CX750M

ho letto un qualche post sulle vostre configurazioni ma mi pare di aver letto quasi sempre delle ram a 2400MHz o a 2660MHz, perchè mi consiglia delle ram a 3200MHz?

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con 3dsmax e vray, non ti servono quasi a nulla ram a 3200mhz, la differenza in render è veramente minima, non vale la pena, cerca di montare ram con frequenza più alta possibile, in riferimento all'aumento del prezzo in modo proporzionale. ram a 2400-2666mhz e forse con un piccolo incremento di prezzo puoi prenderle a 2866mhz, ma non oltre, non ne vale la pena. però dipende sempre quanto te le fa pagare, se incrementi di poco stai a frequenza più alta, altrimenti no. se pensi di usare unreal o unity in futuro, allora il discorso è diverso, meglio avere frequenza maggiore delle ram e magari portarle a latenza 1T, per aumentare ulteriormente le preastazioni!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie, ho capito il discorso. Un assembrato così il negozio me lo venderebbe a 2700€, a parte il discorso della ram che farò cambiare ci sono altri miglioramenti che posso chiedere per ottimizzare costi/prestazioni?

rispetto alla workstation che mi servirebbe (rendering di palazzine e villette no masterplan o rendering di interni) sono dubbioso su 4 cose risparmiando qualcosa:

gtx 1070 ti o gtx 1060

intel i7-7820X  o intel i7-8700k

32 gb ddr4 o 16 gb ddr4

ssd Samsung 960 PRO 512G o da 250g

il preventivo penso scenda almeno di 400€

voi che mi consigliate?

Modificato da fabry85

Link al messaggio
Condividi su altri siti