Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto lavorando a questa nuova scena e pubblicherò (quando avrò tempo) tutti i passaggi per arrivare al render finale.

Su queste immagini ho lavorato sulle inquadrature e le luci per bilanciare il tutto..

Attendo vostri pareri e consigli : )

Grazie e a presto

studio prova9.jpg

studio prova7b.jpg

studio prova6a.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

ho iniziato ad inserire i materiali, ma non sono ancora molto sicuro della resa finale.

Mi piacerebbe utilizzare sia al radiatore che alla finestra (cornici e solaio) un bianco rovinato.

Si accettano consigli anche sullo sfondo.

buon lunedì a tutti voi : )

PROVA MATERIALI post.jpg

studio prova7c post2.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Luca 89 ha scritto:

Davvero belli Gianluca, bravo. Hai davvero trovato una bella illuminazione, usato una HDRI vero?

Tra l'altro è Vray ADV.?

Grazie per i complimenti Luca : ) 

Ho usato una semplice vray sun togliendo la spunta su enabled per rendere la luce più morbida e vray 2.0 for rhino : )

A breve i render ad alta definizione 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, GianlucaMuti ha scritto:

Ho usato una semplice vray sun togliendo la spunta su enabled per rendere la luce più morbida

Praticamente hai messo il sole poi l'hai spento, lasciando solo il contributo dello sky.... risultato un'illuminazione a metà. :blink: Secondo me riuscirebbe meglio con una dome e relativa HDRI di un cielo overcast, ci sarebbe più omegeneità tra luce e contesto esterno. Non che così sia brutta l'immagine, ma secondo me hai dovuto impazzire con il bilanciamento, sbaglio? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Kap, grazie per il consiglio ; ) 

Per quanto riguarda il bilanciamento non sono impazzito, è quello che vedi nelle prime immagini che ho postato.

Comunque per togliermi ogni dubbio proverò con una bella hdri, con una luce sempre abbastanza morbida, in modo tale che possa inserire uno sfondo adeguato (tipo quello che ho usato nel render finale, anche se non sono ancora convinto al 100%) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio se non sei impazzito, comunque secondo me l'HDRI overcast è sempre la soluzione migliore se vuoi integrare luce naturale e artificiale, se poi la metti proprio tipo cielo piovoso, con due gocce d'acqua alle finestre... sono le scene che mi piacciono di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In questo momento, kap ha scritto:

Meglio se non sei impazzito, comunque secondo me l'HDRI overcast è sempre la soluzione migliore se vuoi integrare luce naturale e artificiale, se poi la metti proprio tipo cielo piovoso, con due gocce d'acqua alle finestre... sono le scene che mi piacciono di più.

Posso provare :) grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, kap ha scritto:

Praticamente hai messo il sole poi l'hai spento, lasciando solo il contributo dello sky.... risultato un'illuminazione a metà. :blink: Secondo me riuscirebbe meglio con una dome e relativa HDRI di un cielo overcast, ci sarebbe più omegeneità tra luce e contesto esterno. Non che così sia brutta l'immagine, ma secondo me hai dovuto impazzire con il bilanciamento, sbaglio? 

Per avere un overcast in piano controllo non serve un'hdri , con la mappa Vray-Sky hai diverse soluzioni a portata di mano con 3 modelli a disposizione con o senza Dome .

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un paio di curiosità

che impostazioni usi per GI e AA ?

Nelle viste il Clay mi puoi dire quale tonialità usi per l'Over material?

grazie_

Link al messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Per avere un overcast in piano controllo non serve un'hdri , con la mappa Vray-Sky hai diverse soluzioni a portata di mano con 3 modelli a disposizione con o senza Dome .

Vero, però se hai un HDRI di buona qualità la utilizza anche come environment e tutto viene più omogeneo. Questione di gusti....;) 

Com'è adesso non vedo molta corrispondenza tra l'illuminazione e quello che si vede fuori dalla finestra, poi però è soggettiva come cosa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parlo di componente luminosa , dove per un overcast l'hdri è spesso inutile se non addirittura limitante , per il resto ovvero se si deve percepire il cielo ed ambiente esterno e se esso deve risultare sulle riflessioni di oggetti e superfici si può tranquillamente utilizzare una semplice immagine nell'environment .

Questo per avere una massima flessibilità su quantità e qualità della luce, l'hdri è molto vincolante a volte troppo.

Detto questo, è ovvio che se si dispone di una hdri adeguata in funzione di un concept preciso si può considerare come la soluzione migliore, ma non lo è di fatto per default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, di default no, ma secondo me in questo caso ci stava, poi sei tu il Guru dell'illuminazione, io mi prostro ai tuoi piedi, ascolto e sto zitto, ci mancherebbe :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
9 minuti fa, kap ha scritto:

No no, di default no, ma secondo me in questo caso ci stava, poi sei tu il Guru dell'illuminazione, io mi prostro ai tuoi piedi, ascolto e sto zitto, ci mancherebbe :lol:

Ma scherzi , la mia è solo un'opinione come un'altra e vale tanto quella di chiunque , tra l'altro ognuno segue il metodo che preferisce e non intendevo sentenziare soluzioni assolute, mi sembrava semplicemente limitante considerare l'hdri come unica soluzione ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, LucaRosty ha scritto:

Ma scherzi , la mia è solo un'opinione come un'altra e vale tanto quella di chiunque , tra l'altro ognuno segue il metodo che preferisce e non intendevo sentenziare soluzioni assolute, mi sembrava semplicemente limitante considerare l'hdri come unica soluzione ;)

Grazie Luca, io di solito non utilizzo hdri anche per i tempi di render (di solito si allungano un pò). Cmq che ne pensi di questa illuminazione? mi piacerebbe un tuo parere a riguardo

Link al messaggio
Condividi su altri siti