Vai al contenuto
CHR15

RENDER Pixellato

Recommended Posts

Salve ragazzi, vi allego un rendering che ho fatto, ma stranamente c'è una pixellatura bianca, come se la luce non si spalmasse bene sulla superfice nel lato sinistro a terra si nota bene e nell'angolo destro in alto.

Sapete darmi qualche consiglio per risolvere la questione? Grazie!

render_salvato_da_fede.png.e61849af98db9bce4e8d066705cacaf3.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Se posti un po' di valori vediamo cosa potrebbe essere. A me sembrano un po' meno probabili per le suddivisioni dei materiali. Sono più a favore dei sampling in illuminazione o qualche cosa nelle impostazioni di gi.

Comunque aspettiamo qualche numero prima di azzardare prognosi ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Ciao, io vedo moltissimo noise (rumore) che parametri hai messo in noise threshold ? Subdivis dei vari materiali ? Della luce ?

1 ora fa, Michele Faccoli ha scritto:

Si decisamente puntinato ma son puntini bianchi.. servirebbe sapere che parametri hai messo di illuminazione e sampling per capire.

concrete.JPG

GI.JPG

resina.JPG

Settings.JPG

Vray planes.JPG

vray sun.JPG

V-ray.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Luca 89 ha scritto:

Ciao a tutti. Se posti un po' di valori vediamo cosa potrebbe essere. A me sembrano un po' meno probabili per le suddivisioni dei materiali. Sono più a favore dei sampling in illuminazione o qualche cosa nelle impostazioni di gi.

Comunque aspettiamo qualche numero prima di azzardare prognosi ;)

concrete.JPG

GI.JPG

resina.JPG

Settings.JPG

Vray planes.JPG

vray sun.JPG

V-ray.JPG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse dovrei provare a sbloccare le local subdivision? in global DMC? cosi da gestire tutte le subdivisions?? Non so 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proverei partendo da quello, inizia qualche region render dell'area interessata con valori più alti del default. Buon lavoro 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

una cosa, quella vray light planare la usi per portare luce nella scena ed è posta fuori dalla finestra? se è così ti conviene provare a metterla in skyportal, anche metterle nelle altre aperture vetrate aiuta l'illuminazione diurna.

Ps è dietro il punto di ripresa della camera? perchè nel render si vede nei vetri un riflesso bianco abbastanza intenso

Modificato da Luca 89

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Luca 89 ha scritto:

una cosa, quella vray light planare la usi per portare luce nella scena ed è posta fuori dalla finestra? se è così ti conviene provare a metterla in skyportal, anche metterle nelle altre aperture vetrate aiuta l'illuminazione diurna.

Ps è dietro il punto di ripresa della camera? perchè nel render si vede nei vetri un riflesso bianco abbastanza intenso

Si portano luce sono in tutte le aperture tranne in quella dietro la camera... nn so quel riflesso che cavolo è sinceramente... provo a metterle in portal tutte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ciao, quanti settaggi che hai postato ! :P Certo che con le impostazioni a High avere un risultato cosi' scarso :unsure: alcuni parametri mi sembrano esagerati per un rendering di prova come questo, vediamo : il noise threshold è giusto, image sampler 1 : 100 mi pare esagerato, metti 1: 40 massimo, irradiance map : metti medium o low, subdivs da 50 portalo a 150-200.

Vedo che nei settings hai impostato di default 4000, quanti giga di ram hai ? Spero più di 8 giga, devi impostarli in base alla ram che hai, mi pare che il valore dev' essere la metà ma io l' ho impostato a 25.000 ho 32 giga e va benissimo.

Vray light subdivis. 8 è davvero poco, metti almeno 64. Il Vray sun non lo uso da un pò ma proverei a mettere 64 anche a lui nelle shadow subdivis.

Posta una schermata dove si vede il modello 3d e come hai disposto le varie luci.

Io comunque ho dato un' occhiata veloce, magari qualcun' altro ti sarà più utile, io parto sempre da mie scene quindi la maggior parte dei parametri li ho già impostati e non li tocco più.

Modificato da grafico3DStudioMax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io proverei, anche solo per la scienza a vedere cosa ti capita con le skyportal. Sarà meno luminoso certamente, ma almeno possiamo capire se magari erano artefatti dati da quello. Poi mediante salvo in casi particolari la prassi è con le portal per portare la luce all'interno. Concordo con grafico con i settings dell'irradiance map alzando le suddivisioni e andando a medio o low per provare. Anche il light cache riduci per fare i test, è vero che è sempre rapido ma non è il caso di tenere un 2000 per testare, fai anche 750.

Comunque non disperare che la risolviamo, a me in una scena le luci negli high lights hanno dato problemi e mi generavano puntini verdi. Resta un mistero il perché, ma ne ero uscito rifacendole (metodo stupido ma ha funzionato). Buona serata, tienici aggiornati 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione @cobi82, non avevo fatto proprio per nulla caso al valore del tempo del progressive, davo per scontato che non potesse esser quello. Quasi certamente si risolve con solo quello, prova a metterlo a 0 (che è tempo illimitato) e vedi che succede

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cobi82 ha scritto:

Probabilmente tutto dipende dal fatto che hai lasciato a 1 minuti il render time nel progressive image sampler... ;)

Non facendo mai i rendering a tempo non ho manco notato quell' impostazione ! E' impossibile fare un rendering con parametri High in 1 minuto !!:P ma è una svista o pensava di fare il rendering in 1 minuto ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quando tutti compreranno vRay questi post finalmente spariranno.. niente più settaggi e sampling..

..o semplicemente quando crackeranno la 3.6 e oltre..

Detto ciò, metti a 0 il render time per il progressive, significa che togli un limite di tempo.. lascia solo il noise threshold, magari a 0.01 o inferiori.. così sei sicuro di avere un'immagine pulita alla fine (salvo difetti dell'IC e LC).

Modificato da Michele Faccoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Luca 89 ha scritto:

Io proverei, anche solo per la scienza a vedere cosa ti capita con le skyportal. Sarà meno luminoso certamente, ma almeno possiamo capire se magari erano artefatti dati da quello. Poi mediante salvo in casi particolari la prassi è con le portal per portare la luce all'interno. Concordo con grafico con i settings dell'irradiance map alzando le suddivisioni e andando a medio o low per provare. Anche il light cache riduci per fare i test, è vero che è sempre rapido ma non è il caso di tenere un 2000 per testare, fai anche 750.

Comunque non disperare che la risolviamo, a me in una scena le luci negli high lights hanno dato problemi e mi generavano puntini verdi. Resta un mistero il perché, ma ne ero uscito rifacendole (metodo stupido ma ha funzionato). Buona serata, tienici aggiornati 

Sfondi una porta aperta, lo so che per testare le sub devo tenerle a 500 non a 2k, per le skyportal ho fatto una prova mi viene meno luce, e non mi interessa, non è quello che cerco, sto provando a cambiare da 1 a 0 sub nei simpler... vediamo se si fixa!

Grazie per il tuo tempo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Michele Faccoli ha scritto:

Quando tutti compreranno vRay questi post finalmente spariranno.. niente più, niente più settatti e sampling..

..o semplicemente quando crackeranno la 3.6 e oltre..

Detto ciò, metti a 0 il render time per il progressive, significa che togli un limite di tempo.. lascia solo il noise threshold, magari a 0.01 o inferiori.. così sei sicuro di avere un'immagine pulita alla fine (salvo difetti dell'IC e LC).

52 minuti fa, grafico3DStudioMax ha scritto:

Non facendo mai i rendering a tempo non ho manco notato quell' impostazione ! E' impossibile fare un rendering con parametri High in 1 minuto !!:P ma è una svista o pensava di fare il rendering in 1 minuto ?

No è una mia nabbata :( non l'ho proprio cambiato il valore perchè sottovalutavo il senso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
3 ore fa, cobi82 ha scritto:

Probabilmente tutto dipende dal fatto che hai lasciato a 1 minuti il render time nel progressive image sampler... ;)

non mi cambia il valore da 1 a 0 ... quando ci prova ritorna a 1 i max ho messo 200 adesso! ok no ho detto na cazzata l ho rilanciato con 0!

Modificato da CHR15

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, cobi82 ha scritto:

Aggiornamento che dici?

definitiva.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Meglio...ma penso tu abbia problemi con la geometria della copertura a dx...mi sembra di vedere dei flakes nell'intersezione delle superfici (verifica che i punti siano saldati).

Se posso permettermi, controllerei anche il bump del pavimento, forse è un pochettino alto. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, cobi82 ha scritto:

Meglio...ma penso tu abbia problemi con la geometria della copertura a dx...mi sembra di vedere dei flakes nell'intersezione delle superfici (verifica che i punti siano saldati).

Se posso permettermi, controllerei anche il bump del pavimento, forse è un pochettino alto. :)

Il bump sta a 30 di default, forse un po altino ho provato a calarlo ma nn cambia moltissimo ... forse devo eliminarlo! Controllerò la geometria, ma di solito non ho di questi problemi di perdita di luce...

Grazie cobi per i tuoi consigli :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il materiale della resina e/o soffitto hai usato il displacement? Forse il problema di flakes è dato da quello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai usato il displacement dallo slot dei materiali potrebbe farti quello, nel caso ti servisse il displacemnt usa il vraydiplacement e imposta il parametro keep continuity a a valori inferiori di quello di defaul, dovresti risolvere il problema se è dato da quello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'e' probabilmente del light leaking (alto destra): verifica di non avere geometrie a singola faccia (shell modifier!), e soprattutto che queste non abbiano anche i vertici senza connettivita'.

Link al messaggio
Condividi su altri siti