Jump to content
bn-top

Blocco parametri condivisi

Roberto 84
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho creato una serie di parametri condivisi e li ho inseriti nel mio progetto. Trattandosi di parametri che saranno compilati a diversi stadi del progetto (parametri per la fase construction e parametri per la fase di facility management) vorrei che i parametri della fase construction siano bloccabili una volta compilati, di modo che quando il modello passerà al facility manager questi non potrà neanche inavvertitamente modificarli o cancellarli e provvedere a compilare solo i suoi. Si può fare?

Grazie mille

Roberto

bn-top

Ciao Roberto. Il quesito è interessante ma non mi sono mai posto il problema. Farò una ricerca su internet e vediamo cosa riesco a trovare.
A naso o API o Dynamo. Non ricordo di aver mai visto procedure di blocco dei dati inseriti. Si può, invece, far si che ad una modifica corrisponda un messaggio: "non modificabile".

Edited by ferruccio della schiava

FORMAZIONE e SERVIZI BIM ORIENTED

Grazie Ferruccio,

magari mi viene voglia di imparare ad usare Dynamo ;). Devo dire che aprendo il file .txt dei parametri condivisi noto una voce "USERMODIFIABLE" che ho provato a modificare impostando il valore a 0 ma non succede nulla. D'altra parte in testa al file leggo "# Do not edit manually." che mi mette alquanto in soggezione. 

Mi puoi spiegare cosa intendi con messaggio di "non modifica"?

Parametri condivisi.txt

Scrivevo in velocità, ho corretto in "non modifcabile".
Intandevo condizionando la casella ad avere un unico valore, il tuo. Con un parametro IF, quando il valore da te indicato, es. 50, viene modificato, il valore restituito sarà un testo visibile nell'abaco tipo: "non modificabile". 

https://sarevitusergroup.wordpress.com/2011/07/12/schedules-tricks-with-text/

Quanto al "USERMODIFIABLE" ho trovato qualche spunto, magari c'è qualcosa di utile.
https://knowledge.autodesk.com/search-result/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/Revit-API/files/GUID-9C7F6E02-05C2-4F72-8108-60F2175FB9E3-htm.html

http://spiderinnet.typepad.com/blog/2016/08/revit-net-api-revisit-usermodifiable-and-readonly-of-parameters.html

http://spiderinnet.typepad.com/blog/2015/12/revit-parameter-descriptiontooltip-usermodifiable.html

9 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Scrivevo in velocità, ho corretto in "non modifcabile".
Intandevo condizionando la casella ad avere un unico valore, il tuo. Con un parametro IF, quando il valore da te indicato, es. 50, viene modificato, il valore restituito sarà un testo visibile nell'abaco tipo: "non modificabile". 

https://sarevitusergroup.wordpress.com/2011/07/12/schedules-tricks-with-text/

Quanto al "USERMODIFIABLE" ho trovato qualche spunto, magari c'è qualcosa di utile.
https://knowledge.autodesk.com/search-result/caas/CloudHelp/cloudhelp/2015/ENU/Revit-API/files/GUID-9C7F6E02-05C2-4F72-8108-60F2175FB9E3-htm.html

http://spiderinnet.typepad.com/blog/2016/08/revit-net-api-revisit-usermodifiable-and-readonly-of-parameters.html

http://spiderinnet.typepad.com/blog/2015/12/revit-parameter-descriptiontooltip-usermodifiable.html

Buongiorno Ferruccio,

riguardo al "non modificabile" conosco la soluzione ma è utile solo quando si schedula l'elemento, mentre io vorrei creare un parametro non modificabile anche quando si naviga nel modello.

Sull' USERMODIFIABLE ho riprovato a sostituire manualmente 1 con 0 ed effettivamente il parametro diventa intoccabile, quindi andrebbe eseguita prima la compilazione del parametro e poi l'editazione manuale del .txt. Ho però notato che effettivamente il file .txt se modificato manualmente poi non riesco a rimodificarlo perchè ricaricandolo in revit pare non mi dia retta, insomma "# Do not edit manually"

9 ore fa, ferruccio della schiava ha scritto:

Questo è proprio quello che cercavo, ma mi pare di capire che dovrei usare il plug-in RTV Tool che è uno Shared Parameter Manager (SPM), che da una breve ricerca devo dire che costicchia un po'...

A tal proposito ti faccio una domanda: esiste qualche sito in rete dove sono collezionati e disponibili plug-in per Revit magari free?

Grazie mille per l'impegno che hai messo a rispondere alla mia domanda (immagino la noiosa ricerca in rete su siti in inglese) e sono sicuro che queste conversazioni siano utili a molte persone che lavorano in BIM così come lo sono per me.

Buona giornata

Roberto

1 ora fa, Vladimiro Tatulli ha scritto:

Ciao.  quello che si chiede non è  fattibile, anche perché BIM è condivisione. quello che si può fare è utilizzare una condizionale come già suggerito.

ciao

Buongiorno Vladimiro,

riguardo a quello che dici mi permetto di fare una piccola divagazione teorica. Credo che, proprio perché il BIM sia condivisione e gli attori del processo molti, che sia giusto mettere tutti nelle condizioni di poter lavorare sui dati a loro utili.

Spesso si contrappone l'idea che condivisione significhi dire tutto a tutti, ma condivisione secondo me significa soprattutto responsabilità: Nel caso da me descritto, penso che sia giusto a monte del processo attuare tutte le azioni che facciano in modo che il facility manager non cancelli o compili per errore un campo invece che è stato di responsabilità per esempio del Direttore dei Lavori, provocando così un danno al modello ed alla sua professionalità. Il FM potrà certamente visualizzare quei dati, ma non potrà modificarli. Il ruolo del BIM a mio parere deve essere quello di semplificare la vita, non di complicarla.

Buona giornata

Roberto

43 minuti fa, Roberto 84 ha scritto:

Sull' USERMODIFIABLE ho riprovato a sostituire manualmente 1 con 0 ed effettivamente il parametro diventa intoccabile, quindi andrebbe eseguita prima la compilazione del parametro e poi l'editazione manuale del .txt. Ho però notato che effettivamente il file .txt se modificato manualmente poi non riesco a rimodificarlo perchè ricaricandolo in revit pare non mi dia retta, insomma "# Do not edit manually"

Potrebbe essere una soluzione, magari estrema, ma funziona. Nel frattempo ho trovato questo...

https://forums.autodesk.com/t5/revit-api-forum/lock-parameters-after-filling-out/td-p/6735701

Questo è proprio quello che cercavo, ma mi pare di capire che dovrei usare il plug-in RTV Tool che è uno Shared Parameter Manager (SPM), che da una breve ricerca devo dire che costicchia un po'...

Ho visto, mi pare 135$ all'anno.

A tal proposito ti faccio una domanda: esiste qualche sito in rete dove sono collezionati e disponibili plug-in per Revit magari free?

Il piu sicuro è certamente l'Autodesk App Store, dove in teoria le applicazioni vengono controllate e verificate nel loro funzionamento. Non ho link da darti. 

Grazie mille per l'impegno che hai messo a rispondere alla mia domanda (immagino la noiosa ricerca in rete su siti in inglese) e sono sicuro che queste conversazioni siano utili a molte persone che lavorano in BIM così come lo sono per me.

Approfitto e a questo proposito faccio una precisazione. Ho creato il gruppo con uno scopo iniziale preciso, che non è di fornire assistenza a problemi risolvibili con un minimo di buona volontà. Conscio che la linea scelta non può avere un seguito di massa - il numero di utenti è elevato (rispetto alla media) ma il numero di interventi è basso - la mantengo e la caldeggio. Casi più complessi e non usuali, sono fondamentali per espandere le conoscenze verso procedure diverse dalla propria disciplina ma poi applicabili alla propria, inoltre porta a ricercare metodi alternativi e la loro soluzione alle volte obbliga ad adottare procedure di soluzione laterali (pensiero laterale - fuori dagli schemi).

2 ore fa, Vladimiro Tatulli ha scritto:

Ciao.  quello che si chiede non è  fattibile, anche perché BIM è condivisione. quello che si può fare è utilizzare una condizionale come già suggerito.

Ciao @Vladimiro Tatulli, non posso che essere d'accordo con la tua definizione di BIM come condivisione. Si possono condividere informazioni ma allo stesso tempo, se necessario, si deve impedirne la modifica accidentale o strumentale. Potrei citarti casi al limite della battaglia legale. Le informazioni finiscono in mano a chi non sa o non è in grado di comprendere cosa rappresentano e cosa comporta la loro modifica e se questa si ripercuote su altri fattori (pensa solo all'assorbimento elettrico di un macchinario, modificato per errore o peggio consapevolmente).
Questo non snatura affatto il concetto BIM ma secondo me lo rafforza dando credito a chi professionalmente esegue delle scelte e se ne prende le responsabilità. Poi, se la tua opinione è differente la rispetto come faccio con tutti, ma non concordo sulla sua aplicazione indisciplinata.

@ferruccio della schiava è chiaro che si lavora in ambito di discipline, quindi se  vado a modificare una carico elettrico (riprendendo il tuto esempio) è chiaro che opero in quell'ambito. Io da architetto non mi andrei mai ad immaginare di alterare valori che non mi competono. Il tutto va opportunamente ponderato.

anche se poi nell'ambito di un facility management probabilmente un domani dovrò e potrò modificare quei parametri!