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Creazione texture non-tilabile

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Buona sera, sono nuovo nel mondo del texturing e vorrei porre qualche quesito riguardo la creazione di texture non-tilabili e non procedurali.

Ho creato una texture per un ponte di legno su Substance Designer:

 

SD_Wood.png.4dd978b84ab37277cb29f2df3742a4f6.png


Una volta applicata la texture sul modello creato su Blender appare ovviamente tileabile:

 

Blender_Tilable.png.636e00e32f56d303c30edf4823cc35d1.png


Per ovviare a questo problema ho modificato la texture su Photoshop in modo da rimuovere il tile (4096 x 1024):

 

PS_Custom.png.c5007692411d7c1abbb11716735b5b9c.png


Il risultato è decisamente migliore:

 

Blender_Custom.png.5a809f4bf1a8a660e02ffb41fc957696.png

Quello che mi chiedo è:

1. Questa è la soluzione migliore?

2. Ci sono dei metodi alternativi per avere lo stesso risultato?

3. Se questa dovesse essere la soluzione migliore, come posso poi riottenere normal, roughness, displace, ao, ecc.?

4. Dal punto di vista teorico, per un video gioco, può creare problemi una texture rettangolare e non quadrata essendo comunque 2^?

Grazie in anticipo per eventuali delucidazioni.

Buona serata.

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