Vai al contenuto

Recommended Posts

Immagini molto d'effetto, ma posso permettermi un paio di piccoli appunti? Sono cosine stupide ma si notano subito appena ingrandisci l'immagine e ti fanno perdere molto realismo secondo me, te le elenco poi mi dici cosa ne pensi:

- tappetino decisamente troppo spesso, e la mappatura sul bordo non è corretta.

- i taglieri appoggiati sono tutti uguali, stessa venatura del legno.

- i vetri dei pensili sono molto, troppo, trasparenti, e hanno uno strano noise che crea riflessi bizzarri, sembrano più tendine di plastiche che una lastra di vetro.

- le sedie sembrano un po' poco curate, il pellame non è moto credibile come forma.

-nella prima immagine la pianta in primo piano senza DOF ti uccide l'immagine, sembra messa in post.

- zoccolatura cucina senza interruzioni, almeno nello spigolo ci sarà un raccordino per collegare i due pezzi.

- il piano in marmo ci può stare sia così netto e preciso, ma al tavolo avei aggiunto un pochino di bump vista la mappa di diffuse chè dà un effetto "vissuto", avrei anche sporcato un po' la modellazione sugli spigoli.

- forno troppo in linea con la cucina sembra un poster.

- ante e cassetti troppo precisi, avrei aggiunto piccole rotazioni o spostamenti in ognuna, in modo da avere fughe e intervalli tutti diversi, per questa cosa c'è un motivo molto semplice, l'occhio umano riconosce per natura le simmetrie e le similitudini troppo precise come false.

Detto ciò, le immagini secondo me rimangono molto d'effetto, bella la luce e la palette colori, belle le inquadrature e gradevole la composizione, 

con un po' di pazienza in più secondo me è perfetto. Ben inteso, non ho la pretesa di avere ragione su tutto, ho fatto solo un piccolo elenco di ciò che si nota guardando le immagini per la prima volta, le classiche cose che si smarriscono per strada quando l'occhio se è assuefatto all'immagine a forza di lavorarci, e un'immagine potenzialmente da 10 e lode perde quell'ultimo step che la rende una vera foto.

Spero possano tornarti utili ;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@kap grazie mille, ben vangano le critiche soprattutto quando sono costruttive come le tue!

Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che hai elencato, mi sono fermato solo per questioni di tempo, le ho pubblicate perchè sapevo che non mi sarei messo a riprendere in mano il progetto, che è stato più un esercizio su max che altro.

:) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fa piacere che tu abbia apprezzato le mie osservazioni, fossi in te terrei il progetto in caldo, in modo da poterlo finire/correggere per vedere cosa ne salta fuori.

A me piace ogni volta che imparo qualcosa di nuovo(tecniche, plug-in, trucchi del mestiere e quant'altro) riprendere i miei lavori di qualche mese prima e poi confrontarli, serve a migliorarsi e soprattutto dà una botta di autostima alla mia giornata:D (sempre che migliorino veramente...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, kap ha scritto:

Fa piacere che tu abbia apprezzato le mie osservazioni, fossi in te terrei il progetto in caldo, in modo da poterlo finire/correggere per vedere cosa ne salta fuori.

A me piace ogni volta che imparo qualcosa di nuovo(tecniche, plug-in, trucchi del mestiere e quant'altro) riprendere i miei lavori di qualche mese prima e poi confrontarli, serve a migliorarsi e soprattutto dà una botta di autostima alla mia giornata:D (sempre che migliorino veramente...)

Dai facciamo che ci penso :D. Magari più avanti, quando mi libero un po' ;) 

Link al messaggio
Condividi su altri siti