Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

3268bdad81e1f842346166188a5562d7.jpg

b92de131a0fa6eea586761d55e5b5860.jpg

4fe9b774db0bb1fc38ddfaa1978658b2.jpg

dd643abe333c5b47a954c045d79b0d2f.jpg

8555c1c437f1ea6c0bf16a40647afa9a.jpg

fa7383c682c4bb4692238d1900f0e614.jpg

Ecco una selezione di un recente set di immagini che ho fatto per Artemide, uno dei leader mondiali nel settore dell'illuminazione. Questi nuovi prodotti sono stati presentati alla fiera Light+Building di Francoforte.

Le immagini di paesaggio sono state le più divertenti da produrre e per l'occasione ho modellato con GrowFX un trifoglio personalizzato texturizzato con foglie scansionate dal mio giardino (la mia fonte preferita di texture naturali).

Per la texture dell'intonaco che si vede nel render di Ipno Wall ho usato Substance Designer, mi serviva un materiale molto dettagliato che potesse  rendere bene in una vista ravvicinata.

Qui potete vedere il set completo:
Parte I https://gionacg.wordpress.com/2018/03/22/artemide-lightbuilding-part-i/
Parte II https://gionacg.wordpress.com/2018/03/22/artemide-lightbuilding-part-ii/

O
Designer: ELEMENTAL

Solar Tree 2.0
Designer: Ross Lovegrove

Ipno Wall
Designer: Michele de Lucchi

Parrucca
Designer: Herzog & De Meuron

Modificato da Giona4
link aggiornati

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime complimenti, nella totalità di tutte queste immagini ho solo due appunti da fare:

1. nella foto diurna della lampada "O" trovo che le piantine da "sottobosco" che fanno da bordatura all'aiuola appaiano un po'schiacciate, nella versione notturna, forse per le diverse sorgenti luminose, non noto lo stesso appiattimento e l'immagine è perfetta.

2. nella versione del palo triplo credo che un'accenno di ombra molto sfumata, verso l'esterno con un raggio di 15 o 20cm rispetto al cerchio che inscrive le 3 sezioni dei pali a terra, dovuta alle luci stesse cucirebbe l'oggetto al contesto, mi sembra di vedere delle piccole ombre convergenti verso il centro della composizione ma forse non è sufficiente. La parte alta dell'immagine invece è perfetta.

Comunque sono davvero splendide, ti invidio per l'ottimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellissime immagini.. ho realizzato pochissime immagini per catalogo di aziende illuminotecniche ed ho sempre ritenuto essere una delle cose più "complesse" da renderizzare proprio per il realismo da dover dare non solo a un modello ma alla luce che esso proietta.

Una domanda a parte, artemide mette a disposizione per il download pubblico i propri modelli in 3D poligonale?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mtsim ha scritto:

Bellissime complimenti, nella totalità di tutte queste immagini ho solo due appunti da fare:

1. nella foto diurna della lampada "O" trovo che le piantine da "sottobosco" che fanno da bordatura all'aiuola appaiano un po'schiacciate, nella versione notturna, forse per le diverse sorgenti luminose, non noto lo stesso appiattimento e l'immagine è perfetta.

2. nella versione del palo triplo credo che un'accenno di ombra molto sfumata, verso l'esterno con un raggio di 15 o 20cm rispetto al cerchio che inscrive le 3 sezioni dei pali a terra, dovuta alle luci stesse cucirebbe l'oggetto al contesto, mi sembra di vedere delle piccole ombre convergenti verso il centro della composizione ma forse non è sufficiente. La parte alta dell'immagine invece è perfetta.

Comunque sono davvero splendide, ti invidio per l'ottimo lavoro!

Grazie per il commento!

Per le piantine vedi una differenza perchè ho modellato due versioni del trifoglio, diurna con foglie aperte e notturna con foglie chiuse, per simulare meglio il cambio di luce.

Allego un crop dove si vede meglio il dettaglio.

L'attacco a terra dei pali sembra strano anche a me rivedendo l'immagine, avrei dovuto curare di più lo scatter dei sassi attorno ai pali e magari aggiungere qualche ciuffo d'erba per rendere il tutto più naturale.

Non si percepisce l'ombra di cui parli perchè il faretto stesso va ad eliminare quella proiettata dalla lampada opposta. Tutto è full 3D quindi ho preferito non manipolare in post le immagini, mi sono fidato di Corona :)

clover.jpg

1 ora fa, Michele Faccoli ha scritto:

Bellissime immagini.. ho realizzato pochissime immagini per catalogo di aziende illuminotecniche ed ho sempre ritenuto essere una delle cose più "complesse" da renderizzare proprio per il realismo da dover dare non solo a un modello ma alla luce che esso proietta.

Una domanda a parte, artemide mette a disposizione per il download pubblico i propri modelli in 3D poligonale?

Grazie anche a te! 

Non sono sicuro che sul sito di Artemide ci siano i 3D da scaricare, forse solo di alcuni prodotti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti