Vai al contenuto
Semmy97

Come avere una visualizzazione tecnica di un 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi spiego il mio problema, ho creato un 3d in rhino con tutti i dettagli di costruzione e poi ho creato uno spaccato, ora però mi servirebbe una visuale tecnica in assonometria esiste un modo per fare ciò su Rhino oppure se conoscete un altro programma che mi permette di fare ciò? 

Vi allego un immagine di quello che dovrei ottenere dal 3d. grazie 

IMG_0331-min.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Sì, è possibile,  ci sono molti tutorials al riguardo.. 

Comunque se non erro si procede così:

Anzitutto siccome l'oggetto verrà deformato in modo irreversibile lavora su un file di copia per fare l'assonometria. Poi il progetto deve essere orientato correttamente rispetto all'origine degli assi. 

Si seleziona tutto (CTRL+A),  nella top view si ruota il tutto partendo dall'origine (che può coincidere con uno spigolo del tuo oggetto o anche no, tanto la rotazione è la stessa)  formando un angolo di 30 o 60° con l'asse X.

Untitled-1.jpg

Una volta ruotato selezioni la vista prospettiva  e lanci il comando cplane, selezioni dalle opzioni ruota.

Selezioni X e ruoti di 90°

Poi rilanci il comando cplane -> ruota -> Y -> 90°

Untitled-2.jpg

Fatto ciò selezioni nuovamente tutto il progetto, lanci il comando _shear  (Inclina) e devi selezionare come primo punto lo spigolo in basso vicino e come secondo un punto lungo l'asse Z.  Insomma tracciare una verticale. (ho evidenziato i punti con A e B). E inclini l'oggetto di 45° indietro quindi

-45

Untitled-3.jpg

A quel punto questa deformazione dovrebbe aver generato nella top view l'assonometria.  E puoi selezionare come metodo di visualizzazione disegno tecnico. 

Untitled-4.jpg

Modificato da Bruno E

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti