Vai al contenuto
carmelo81

Realizzare texture da foto

Recommended Posts

Buongiorno...

fatta una foto per realizzare una texture (dimensioni 6000x4000px a 300 dpi), qual'è la soluzione migliore per scalarla in modo tale da dare alla texture finale la giusta proporzione rispondente alle misure reali?

Grazie e buon inizio di giornata!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scalatura la controlli mediante l'uv mapping sull'oggetto, una volta stabilità la larghezza reale dell'immagine imposti la medesima larghezza, coerente con le unità in cui stai lavorando nella scena, sul riquadro delle uv map.

 

Potento scegliere è meglio tagliare la foto in formato quadrato, ciò ti facilita la gestione delle uv perchè non devi scemunirti a trovare la proporzione tra altezza e larghezza in quanto con una mappa quadrata il rapporto è sempre 1:1

 

Inoltre ti svelo un segreto: nell'ambito del texture mapping un'immagine 6000x4000 a 300 dpi è identica ad un'immagine 6000x4000 a 20 dpi o ad un'immagine 6000x4000 a 5000 dpi

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

La curiosità mi è venuta guardando questo sito di texture: https://www.extremetextures.com/index.php?id_product=141&id_product_attribute=0&controller=product

Ad esempio in questa pagina (ma in tutte le texture che ho trovato li) c'è indicata la grandezza della foto in pixel e la corrispondente grandezza nella realtà pari a 528cm X 367cm.

Può essere che per ottenere tale rapporto devo necessariamente mappare la texture all'oggetto? In gimp non potrei ottenere lo stesso risultato?

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×