Vai al contenuto

Recommended Posts

Questo è il mio primo rendering all'aperto.

testesterno02.jpg

La scena è decisamente semplice, troppo semplice :P attendo commenti, critiche e consigli sopratutto sull'illuminazione.

Versione meno sfuocata :DTestEsterno01

Saluti ;)

Modificato da Helba

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In generale la composizione per quanto semplice mi è piaciuta subito.

Che motore di rendering hai usato???

Se hai usato maxwell stringi mooolto di più il diaframma, tipo 11 o 16 altrimenti se è un dof di Vray posta i parametri.

C'è una cosa che mi è stonata immediatamente.

Immaginamo che tu abbia fatto una vera foto, la macchinetta ha preso l'esposizione sulla parte in ombra delle sedie, i nquanto dal risultato esse sono abbastanza chiare e la parte del pavimento in basso a dx è sovraesposta, cosa correttisima, ma il problema riguarda lo sfondo. E' troppo perfettamente esposto, di solito dovrebbe venire leggermente sovraesposto, almeno di un paio di stop...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Render eseguito in Fprime

Il DOF fa cosi' schifo perchè è un semplice filtro blur applicato in ps :P

Ne aprofitto per chiederti cosa sono gli "stop".. di fotografia me ne intendo ben poco.

In questi giorni faro' parecchie fotografie per vedere come si comporta l'esposizione e il DOF nella realtà , quindi conto di migliorare un pochetto ^_^ e a breve postero' un terrazzo molto più curato.

Saluti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che in generale gli stop sono pari alla variazione di un valore nella scala dei diaframmi.

Ad esempio:

se io prendo l'esposizione completamente automatica in modalità spot sulla sedia ll'ombra leggerò un valore. Ad esempio potrebe essere Diaframma (FStop) 5,6 - Shutter Speed (velocità di scatto) 1/60

Se poi invece prendi l'esposizione sullo sfondo avrai per dire Diaframma (FStop) 5,6 - Shutter Speed (velocità di scatto) 1/250

La differenza dei tempi è quasi pari a 1,5 Stop di differenza.

Di conesguenza se la tua foto verrà scattata con i primi parametri avrai le zone buie correttamente esposte e lo sfondo bruciato.

Mentre se userai le seconde impostazioni avrai la zona delle sedie scurissima e lo sfondo perfetto.

A presto

Link al messaggio
Condividi su altri siti