Vai al contenuto
HunteriX

Ridurre dimensione file.

Recommended Posts

Salve. Dopo una settimana a smanettare su 3Ds max ho finito questa bestiaccia (in allegato)

Il mio problema ora è che la dimensione del file è troppo grande. Ovvero 18mb.

Ho provato vari modifer ma la qualità si abbassa drasticamente. Esiste un modo per ridurre la dimensione del file senza perdere la qualità? Grazie per eventuali risposte.

BB7BAADC-838A-4D15-A58F-4F4C9F3D4394.jpeg

7CE80F44-A084-4D5D-B3F3-7B81FF4D8A08.png

97F458C8-AFE7-4B75-8927-16C3E6E56B9B.jpeg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte comprimere l'unica soluzione è eliminare dei pezzi.
Se ne hai di particolarmente pesanti verifica che, se sono più copie, siano istanze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il Compress on save già mi da 18mb. Le ho provate tutte guardando vari video guide. 

Il modello devo usarlo in un gioco ma è veramente pesante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

prova ad utilizzare il modificatore ProOptimazer, è un retopology automatico, decidi la quantita di triangoli, metti il flag su KeepUv e mantiene la mappatura, collapse e prova ad esportare in obj, altrimewnti l'unica soluzione è come dice michele!!!

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero il telaio l ho trovato su internet fatto con sketchup. Non vorrei che il problema sia proprio quello. Stasera provo un po’ le varie soluzioni che mi avete detto, mal che vada rifaccio tutto da capo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena fatto il nuovo telaio ed è uscito 300kb. Una volta fatti i pannelli - lama - ruote - potrei arrivare ad 1 mb o massimo 2 mb.

Classico errore da novellino usare dei present fatti con SketchUp. Alla fine se iniziavo tutto da capo era meglio.

Sbagliando si impara. Scusatemi e grazie per il supporto.

La cosa strana è come ha fatto quel file ad arrivare a 18mb senza le Textures. Quando vado a fare l' export io salvo solo la mesh e non le Textures.

Le Textures sono 512 x 512 PNG ed arrivano a 1.5 mb

BFGQMis.png

Ecco altre info sul modello "fallato"

bMm6hRC.png

3KSBzkt.png

Se vado a cambiare il valore Vertex % ad esempio 20, la mesh si distorce tutta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, HunteriX ha scritto:

Ho appena fatto il nuovo telaio ed è uscito 300kb. Una volta fatti i pannelli - lama - ruote - potrei arrivare ad 1 mb o massimo 2 mb.

Classico errore da novellino usare dei present fatti con SketchUp. Alla fine se iniziavo tutto da capo era meglio.

Sbagliando si impara. Scusatemi e grazie per il supporto.

La cosa strana è come ha fatto quel file ad arrivare a 18mb senza le Textures. Quando vado a fare l' export io salvo solo la mesh e non le Textures.

Le Textures sono 512 x 512 PNG ed arrivano a 1.5 mb

BFGQMis.png

Ecco altre info sul modello "fallato"

bMm6hRC.png

3KSBzkt.png

Se vado a cambiare il valore Vertex % ad esempio 20, la mesh si distorce tutta.

dovrebbero già essere dei tris, il 20% forse è esagerato, controlla anche se i vertex sono saldati, ma la soluzione migliore è quella da te descritta sopra, meno rogne lo fai come vuoi e modifichi tutto e sempre e ti rendi conto effettivamente della quantità di poligoni man mano crei il modello, e mantenendo l'history puoi sempre gestire ogni singolo oggetto e ridurre o aumentare la risoluzione del modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che sto al 40% del progetto e la differenza polys è imbarazzante. Per di più ora lo sto facendo come voglio io :lol:

aqDH5zK.pngxxlzidT.png

Originalmente questo " Bot " ha dei motori elettrici che fanno girare sia lama che ruote. Ma io vorrei azzardare usando dei motori idraulici.

Non immagino come creare i tubi dopo, ma devo provarci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti