Vai al contenuto
depintogiancarlo

Script o Tool per Automatic UV di Molti Oggetti

Recommended Posts

Salve a tutti,
mi chiamo Giancarlo de Pinto e sono un 3D Generalist, parto immediatamente col sottoporvi il problema. Ho il modello 3d di un scena di interni realizzata in Sketchup esportata in fbx che vorrei importare in Unity e li generare le Lightmaps per avere un po di Global Illumination per aumentare il realismo della scena, il problema è che gli oggetti hanno un solo set UV (didicato alle map albedo, normal, ecc...), andrebbe creato un secondo Set UV differente da dedicare alla creazione delle Lightmaps, e quindi mi sono spostato su Maya, dove ho importato l'fbx.
Quello che inizialmente avevo in mente di fare era selezionare tutti gli oggetti della scena contemporaneamente per poi lanciare il tool Automatic UV per generarmi così il secondo UV set, ma dato che la scena ha un gran numero di oggetti (siamo sull'ordine dei 14000 oggetti), se cerco di fare questa operazione mi si blocca Maya, la mole di dati è troppa da gestire contemporaneamente in un'unico processo.
Se provo invece ad attuare lo stesso processo su un numero più contenuto di oggetti non ho problemi, ma anche con questo accorgimento i tempi sono comunque sempre troppo lunghi.
Ovviamente ci tengo a sottolineare che il reale problema è dato quindi dalla mole di oggetti.
Arrivo quindi alla domanda, conoscete uno Script (MEL o Python se su Maya) o un tool in qualche software (anche non necessariamente Maya, ma anche 3D Studio, Blender, ecc...) che automatizza questo processo in modo sicuro?
Essendo un ACP conosco bene Maya quindi il problema non può essere stato generato da un errato setting delle impostazioni o da un uso non corretto del software, volevo scongiurare questa riflessione così che ci si potesse concentrare di più sulla domanda che vi ho posto.
Grazie in anticipo per l'aiuto!

Giancarlo de Pinto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti